Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
M4iedo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


DAP
disturba lo sfondo Edo....
FabioPerillo
Ciao Edo, ti dico la mia... wink.gif
Il "problema" più grande per me è il primo piano con quei pali troppo invadenti che impallano...
Per il resto la trovo ottima e ben gestita.
Certo che quel palazzo con l'impalcatura...
Io ci tornerei quando la tolgono e proverei a comporre cercando di dare più respiro... Pollice.gif
Tutto questo per i miei gusti ovviamente.

Ciao Fabio
aldosartori
Peccato x il palazzo. I pali forse impallano e forse no.....comunque resta un buon click da rifare quando ci sarà un po' di pulizia wink.gif
M4iedo
Grazie a tutti per i pareri....ci torno sicuramente..e non è tanto per dire laugh.gif

Ciao
DAP
QUOTE(edomac @ Feb 10 2014, 09:12 PM) *
Grazie a tutti per i pareri....ci torno sicuramente..e non è tanto per dire laugh.gif

Ciao

....si ma....per fotografare il pontile senza tutto ciò che vi è dietro o per fotografare quello che è dietro il pontile......così tutto ben in evidenza (Prof,di Campo) la foto non acquista carisma fotografico............secondo me certo!
Mauro Va
il lago è bello Edo...ma anche i pali un sò da meno haahhaaahaha biggrin.gif

ciao
M4iedo
QUOTE(DAP @ Feb 10 2014, 09:54 PM) *
....si ma....per fotografare il pontile senza tutto ciò che vi è dietro o per fotografare quello che è dietro il pontile......così tutto ben in evidenza (Prof,di Campo) la foto non acquista carisma fotografico............secondo me certo!



Era per variare....di foto con altri pontili senza uno sfondo ne ho molte,ce n'è anche uno a 50 metri da questo:-)

Ciao

QUOTE(Mauro Va @ Feb 10 2014, 10:51 PM) *
il lago è bello Edo...ma anche i pali un sò da meno haahhaaahaha biggrin.gif

ciao



Meglio l'isola mi sa :-)

Ciao
Edo
Maurizio Rossi
Se ti portavi una motosega e li segavi a metà era tutta un'altra foto tongue.gif ,
scherzi a parte la compo non è male ma quei pali di sostegno non sono molto belli a prima vista
distolgono la vista da questa bella location,
se alzavi un po il punto di ripresa a mio avviso sarebbero stati mano invadenti.
DAP
forse potrebbe essere il motivo per cui un fotografo scarterebbe a priori tale soggetto,senza incaponirsi nella personale ricerca del "famolo strano" o voglio farlo diversamente....certo!!il principio è lecito,utile e costruttivo sul piano dell'esperienza personale,però dovrebbero essere diversi i criteri di differenzazione......c'è un preciso motivo in ognuno di noi nella scelta di un soggetto,nel caso del pontile è la sua "Forma" complessiva,la sua capacità suggestiva a volte anche i toni colore,riguardo alla forma il pontile assume carisma quando è sostenuto da una serie di parametri visivi(lo stacco della forma da altre supefici come cielo e mare,e relativo color e altri criteri operativi on camera, i più comuni!) che lo valorizzano e che complementandosi creano una totalità(frame) piacevole alla visione o che comunque evidenziano un insieme di idea operativa efficente a denotare una ricerca di "un certo" risultato fotografico.......in questa foto proposta per quanto idealizzata dell'autore questa ricerca non si evidenzia,fa capolino un timido accenno all'attenzione di centralità del pontile...e potrebbe averla fatta "chiunque"..o un appassionato alle prime armi o un passeggiatore comune turista con macchinetta dei ricordi sulle spalle a cui è piaciuto il pontile senza intressarsi del contesto in cui lo scatto lo colloca.....per me doveroso concludere con l'auspicio che questo mio pensiero è si convinto ma espresso e spero tanto interpretato con la più franca è innocua ragione della condivisione dei pareri....ciao edo....
Patrizio Gattabria
L'unico punto negativo in questa foto è il diaframma f16 adoperato con il 16mm e 100ISO, e quindi di conseguenza c'è troppa profondità di campo(distrae lo sfondo..)..qui c'era da usare, probabilmente, un diaframma molto più aperto e un obiettivo con minore Pdc, e quindi un normale o un tele..

Un saluto
Patrizio
M4iedo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 11 2014, 09:31 AM) *
Se ti portavi una motosega e li segavi a metà era tutta un'altra foto tongue.gif ,
scherzi a parte la compo non è male ma quei pali di sostegno non sono molto belli a prima vista
distolgono la vista da questa bella location,
se alzavi un po il punto di ripresa a mio avviso sarebbero stati mano invadenti.



Potrebbe essere un idea,i pontili da queste parti son tutti con questi pali smile.gif

ciao
M4iedo
QUOTE(DAP @ Feb 11 2014, 09:39 AM) *
forse potrebbe essere il motivo per cui un fotografo scarterebbe a priori tale soggetto,senza incaponirsi nella personale ricerca del "famolo strano" o voglio farlo diversamente....certo!!il principio è lecito,utile e costruttivo sul piano dell'esperienza personale,però dovrebbero essere diversi i criteri di differenzazione......c'è un preciso motivo in ognuno di noi nella scelta di un soggetto,nel caso del pontile è la sua "Forma" complessiva,la sua capacità suggestiva a volte anche i toni colore,riguardo alla forma il pontile assume carisma quando è sostenuto da una serie di parametri visivi(lo stacco della forma da altre supefici come cielo e mare,e relativo color e altri criteri operativi on camera, i più comuni!) che lo valorizzano e che complementandosi creano una totalità(frame) piacevole alla visione o che comunque evidenziano un insieme di idea operativa efficente a denotare una ricerca di "un certo" risultato fotografico.......in questa foto proposta per quanto idealizzata dell'autore questa ricerca non si evidenzia,fa capolino un timido accenno all'attenzione di centralità del pontile...e potrebbe averla fatta "chiunque"..o un appassionato alle prime armi o un passeggiatore comune turista con macchinetta dei ricordi sulle spalle a cui è piaciuto il pontile senza intressarsi del contesto in cui lo scatto lo colloca.....per me doveroso concludere con l'auspicio che questo mio pensiero è si convinto ma espresso e spero tanto interpretato con la più franca è innocua ragione della condivisione dei pareri....ciao edo....



Ci mancherebbe,accetto sempre volentieri tutti i pareri e le critiche,il confronto è sempre utile Pollice.gif
si curamente non una gran foto,e meno suggestiva di altre che ho fatto a moli o pontili,che pur non essendo anche quelle dei capolavori hanno in impatto visivo migliore di questa anche per me...ho voluto fare una prova,e dato molta profondità come dice Patrizio,ma mi pare di capire che per diversi motivi la foto proprio non funziona..ci si confronta per questo,a me di sentirmi dire che la foto piace se non è vero non mi interessa minimamente,mi interessa invece capire da chi ne sa più di me per imparare dai miei errori..poi ci sta anche che a volte una foto che non piace a voi sia significativa per me per altri motivi,ma in questo caso sarebbe meglio non pubblicarla nemmeno,e forse su questo devo migliorare ancora parecchio.


QUOTE(Patrizio Gattabria @ Feb 11 2014, 09:42 AM) *
L'unico punto negativo in questa foto è il diaframma f16 adoperato con il 16mm e 100ISO, e quindi di conseguenza c'è troppa profondità di campo(distrae lo sfondo..)..qui c'era da usare, probabilmente, un diaframma molto più aperto e un obiettivo con minore Pdc, e quindi un normale o un tele..

Un saluto
Patrizio



Ti ringrazio per il commento e la tua opinione Patrizio...potrei anche provare,ma penso che andrò punto e a capo con un altra foto smile.gif

ciao
Edo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.