Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
jessme
Buongiorno a tutti!
c'è qualcuno che usa questi software per la post produzione?
io sto cercando di imparare..e mi trovo un pò in difficoltà perché non riesco ad usare ufraw!è risaputo che file raw in gimp non possono essere caricati, quindi utilizzo ufraw x convertirle, perciò tento un pò di post produzione utilizzando i comandi che ci sono (di solito utilizzo il pulsante "aggiustamento automatico", ma il risultato è una foto più pessima del jpg, che zoomata ha ancora meno nitidezza e sembra fatta con una compatta per lo più scadente e non sicuramente con una reflex!
come ovviare a questo problema?
ho provato a scaricare in prova nikon capture ma proprio non ne vuole sapere di funzionare sul mio pc..
grazie a chiunque saprà darmi qualche consiglio.
Zio Susanno
QUOTE(jessme @ Feb 10 2014, 02:00 PM) *
Buongiorno a tutti!
c'è qualcuno che usa questi software per la post produzione?
io sto cercando di imparare..e mi trovo un pò in difficoltà perché non riesco ad usare ufraw!è risaputo che file raw in gimp non possono essere caricati, quindi utilizzo ufraw x convertirle, perciò tento un pò di post produzione utilizzando i comandi che ci sono (di solito utilizzo il pulsante "aggiustamento automatico", ma il risultato è una foto più pessima del jpg, che zoomata ha ancora meno nitidezza e sembra fatta con una compatta per lo più scadente e non sicuramente con una reflex!
come ovviare a questo problema?
ho provato a scaricare in prova nikon capture ma proprio non ne vuole sapere di funzionare sul mio pc..
grazie a chiunque saprà darmi qualche consiglio.


Devi prenderci la mano, ovviamente. Ma puoi anche provare Rawtherapee. E' ottimo per lo svilluppo.
sarogriso
QUOTE(jessme @ Feb 10 2014, 02:00 PM) *
Buongiorno a tutti!
c'è qualcuno che usa questi software per la post produzione?
io sto cercando di imparare..e mi trovo un pò in difficoltà perché non riesco ad usare ufraw!è risaputo che file raw in gimp non possono essere caricati, quindi utilizzo ufraw x convertirle, perciò tento un pò di post produzione utilizzando i comandi che ci sono (di solito utilizzo il pulsante "aggiustamento automatico", ma il risultato è una foto più pessima del jpg, che zoomata ha ancora meno nitidezza e sembra fatta con una compatta per lo più scadente e non sicuramente con una reflex!
come ovviare a questo problema?
ho provato a scaricare in prova nikon capture ma proprio non ne vuole sapere di funzionare sul mio pc..
grazie a chiunque saprà darmi qualche consiglio.


Io direi che usare gimp solo pigiando aggiustamento automatico non è il massimo, quel sw servirebbe più per un foto ritocco alias P.S a spesa zero, se è per aggiustare i parametri sul raw, in pratica quelli che contano maggiormente, è forse meglio appoggiarsi a View Nx2,

poi sarebbe il caso di capire la causa del mal funzionamento di Capture nx2, sempre che non sia lanciato su un processore troppo vecchio e con una ram ridicola in relazione ai file attuali, attendiamo.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.