Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Ho fatto una foto ad una scritta blu sulla cassetta postale ma il fuoco è finito dietro, molto dietro. Ho riprovato ma invano...
Pensando ad un problema di back focus ho stampato una dima graduata e piegata a 45° ma il fuoco non ha sbagliato un colpo.

Non so a cosa pensare, ero in AF S, ho puntato sulla scritto e ricentrato.

Farò altre prove ma sono preoccupato, qualcuno ha qualche idea?

Grazie.

Clicca per vedere gli allegati
alessandro croce
Provo a buttarla lì... hai controllato che il punto di fuoco sia impostato in maniera corretta?
F.Giuffra
Mi pare di si... negli exif non c'è scritto? Non riesco a trovarlo. Vabbè, la prossima vota farò più attenzione.
sarogriso
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 8 2014, 10:29 PM) *
Non so a cosa pensare, ero in AF S, ho puntato sulla scritto e ricentrato.


Forse dico una cavolata, non è che ricomponendo per sbaglio hai fatto in modo che il fuoco venisse ricalcolato al centro immagine?

aprendo bene il file si vede il fuoco sul piantone metallico proprio in centro all'immagine, una indecisione sul pulsante di scatto potrebbe portare a questo,

spesso uso l'impostazione con l'af consentito solamente al tasto af-on in modo che la ricomposizione sia libera da vincoli e il pulsante di scatto comandi solo l'otturatore, stessa cosa per l'esposizione, tasto AE-L e reset allo scatto.

Il dubbio mi è venuto anche dal fatto che la prova che hai fatto successivamente non ha presentato problemi di focus.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.