Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paolor965
.. fatto ieri sera a Cherasco.

Mi rimetto alla clemenza della corte.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1009.6 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Saluti, Paolo
aretul
Non mi dispiacciono questi scatti, forse potevi evitare le linee cadenti spostandoti un po indietro e mettendo il sensore parallelo agli edifici, anche se poi la cosa a me non disturba molto.
Un saluto.
Renato
maxgreco77
mi piacciono di più quelle a colori, ma sicuro che la luce era così arancione? messicano.gif
paolor965
QUOTE(aretul @ Feb 8 2014, 07:01 AM) *
Non mi dispiacciono questi scatti, forse potevi evitare le linee cadenti spostandoti un po indietro e mettendo il sensore parallelo agli edifici, anche se poi la cosa a me non disturba molto.
Un saluto.
Renato


Grazie del commento... la serata è andata un po' storta, ma ripeterò sicuramente l'uscita (è vicino a dove abito) sperando di non avere i prolemi di giovedì (un tipo che mi ha chiesto se avevo il permesso di fotografare e voleva chiamare i Carabinieri..faccia pure).

Le linee cadenti sono un po' come i nemici se sono troppo forti ti ci allei, quindi alla peggio cerco di accentuarle.


QUOTE(maxgreco77 @ Feb 8 2014, 08:58 AM) *
mi piacciono di più quelle a colori, ma sicuro che la luce era così arancione? messicano.gif


Grazie anche a te, è proprio per eliminare l'arancione che ho provato a girarle n B/N... che trovo sia indicato su scorci come questi...
sinclair_gio
QUOTE(paolor965 @ Feb 8 2014, 12:59 PM) *
...un tipo che mi ha chiesto se avevo il permesso di fotografare e voleva chiamare i Carabinieri...

Purtroppo, anche se potrebbe sembrare un eccesso di puntigliosità e zelo civico, il tipo potrebbe avere ragione. Sono molti i casi in cui, fotografando sul suolo pubblico con cavalletto, in molti cominciano a fare rispettare il divieto esistente in molti comuni di non poter fotografare senza permesso. In questi casi sarebbe consigliabile il dovuto buon senso da parte di tutti.
Venendo alla foto direi che le linee cadenti in una prospettiva esasperata ci possono stare. Avrei forse usato un punto di ripresa più ruotato verso il basso per sfruttare meglio le diagonali della piazza (o della strada?). Anche a me non convince il WB e il b/n non ha risolto i problemi essendo molto tendente sui toni intermedi del grigio.

Ciao
beppe terranova
QUOTE(sinclair_gio @ Feb 8 2014, 02:22 PM) *
Purtroppo, anche se potrebbe sembrare un eccesso di puntigliosità e zelo civico, il tipo potrebbe avere ragione. Sono molti i casi in cui, fotografando sul suolo pubblico con cavalletto, in molti cominciano a fare rispettare il divieto esistente in molti comuni di non poter fotografare senza permesso. In questi casi sarebbe consigliabile il dovuto buon senso da parte di tutti.
Venendo alla foto direi che le linee cadenti in una prospettiva esasperata ci possono stare. Avrei forse usato un punto di ripresa più ruotato verso il basso per sfruttare meglio le diagonali della piazza (o della strada?). Anche a me non convince il WB e il b/n non ha risolto i problemi essendo molto tendente sui toni intermedi del grigio.

Ciao

quoto in tutto l'amico Giovanni.................
ciao
Peppe
paolor965
QUOTE(sinclair_gio @ Feb 8 2014, 02:22 PM) *
Purtroppo, anche se potrebbe sembrare un eccesso di puntigliosità e zelo civico, il tipo potrebbe avere ragione. Sono molti i casi in cui, fotografando sul suolo pubblico con cavalletto, in molti cominciano a fare rispettare il divieto esistente in molti comuni di non poter fotografare senza permesso. In questi casi sarebbe consigliabile il dovuto buon senso da parte di tutti.
Venendo alla foto direi che le linee cadenti in una prospettiva esasperata ci possono stare. Avrei forse usato un punto di ripresa più ruotato verso il basso per sfruttare meglio le diagonali della piazza (o della strada?). Anche a me non convince il WB e il b/n non ha risolto i problemi essendo molto tendente sui toni intermedi del grigio.

Ciao


.. no il tipo aveva (magari giustificato) che facessi rilievi pre-scasso... ma non abbiamo mai rivolto l macchine verso casa sua, e nel momento ch è passata una pattuglia dell Guardia di Finanza, gli ho fatto presente che poteva rivolgersi anche a loro per verificare chi fossimo... poi ci ha chiesto scusa ed è rientrato in casa.
Circa la foto, proverò a rifarle cambiando punto di ripresa.

Grazie


QUOTE(beppe terranova @ Feb 8 2014, 02:24 PM) *
quoto in tutto l'amico Giovanni.................
ciao
Peppe


Grazie anche a te.
paolor965
beh, visto che avete gradito di più quelle a colori, ne aggiungo altre due.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
AlphaTau
Cerca su internet "bilanciamento del bianco", va bene che le luci al sodio sono calde, ma un minimo...
lexio
Belli gli scorci, ma ci vuole bilanciamento del bianco.. è una condizione base per la fotografia
paolor965
ok proverò a regolare diversamente il WB.

Grazie
cranb25
Nella prima foto della seconda serie oltre ad una correzione del WB clonerei quella pianta in primo piano
Personalmente avrei aperto un pochino anche il diaframma fino a f/8
Buona la compo
Ciao
Stefano
paolor965
QUOTE(cranb25 @ Feb 9 2014, 05:01 PM) *
Nella prima foto della seconda serie oltre ad una correzione del WB clonerei quella pianta in primo piano
Personalmente avrei aperto un pochino anche il diaframma fino a f/8
Buona la compo
Ciao
Stefano


Grazie; clonare... ci arriverò, calcola che pasticcio in PP solo ora, devo cambiare il PC che non mi supporta LR, con PS, non mi sono ancora lanciato, e i file della 7000 li correggo con ViewNX.
cranb25
QUOTE(paolor965 @ Feb 9 2014, 07:32 PM) *
Grazie; clonare... ci arriverò, calcola che pasticcio in PP solo ora, devo cambiare il PC che non mi supporta LR, con PS, non mi sono ancora lanciato, e i file della 7000 li correggo con ViewNX.

Pollice.gif
paolor965
QUOTE(cranb25 @ Feb 9 2014, 09:31 PM) *
Pollice.gif



ho seguito i consigli...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 357.5 KB
ges
Trovo più bilanciato il bianco in questa ultima versione.
paolor965
QUOTE(ges @ Feb 9 2014, 11:01 PM) *
Trovo più bilanciato il bianco in questa ultima versione.



si in questa oltre che a clonare come suggerito il vaso in primo piano, ho modificato il bilanciamento del bianco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.