Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Juliaan
Salve da pochissimo ho comperato la d200, no comment la macchina è un sogno, ma l'unica cosa che mi mette il nervoso sono i software della nikon ... ad esempio si io scatto in modalità b\n a quanto ho capito perdo tutti i dati dei colori, quindi se volessi riportare la foto a colori nn posso, spero di sbagliarmi, perchè una grossa pecca inquanto il file raw dovrebbe essere un file puro, il prodotto primo dalla lente al sensore privo di compressioni e cose del genere(almeno credo).

germinal27
Forse nn capisco il problema cerotto.gif , scatta a colori e poi converti in BN
Juliaan
QUOTE(giancarlo.melosi@tin.it @ May 4 2006, 06:39 PM)
Forse nn capisco il problema  cerotto.gif , scatta a colori e poi converti in BN
*


è giusto per capire, se è possibile o meno, perchè ho scattato delle foto con raw+jpeg in b/n pensando di poterle poi riconvertire, così come ho sempre fatto con altre fotocamere ... magari esistono software per nikon che lo permettono, oppure sono io che non conosco le potenzialità di nikon View e picture project, ripeto ho acquistato la d200 solo due giorni fa.
_Led_
QUOTE(Juliaan @ May 4 2006, 07:49 PM)
è giusto per capire, se è possibile o meno, perchè ho scattato delle foto con raw+jpeg in b/n pensando di poterle poi riconvertire, così come ho sempre fatto con altre fotocamere ...  magari esistono software per nikon che lo permettono, oppure sono io che non conosco le potenzialità di nikon View e picture project, ripeto ho acquistato la d200 solo due giorni fa.
*



Non ho ancora la D200, però sapendo un po' come funziona Capture (e NikonView e Picture Project), credo di aver capito.
In pratica il Nikon Capture vede il b/n in macchina come un settaggio alla stregua degli altri (nitidezza, contrasto, etc.) e quindi ti renderizza il NEF in b/n.

Se lo rivuoi a colori devi togliere la spunta sul bianco/nero all'interno del programma Capture...non so se Picture Project offra questa opzione, ma Capture penso proprio di si.

Per verificare che il file NEF contiene comunque le informazioni colore puoi aprirlo con qualche altro programma (anche gratis, ce ne sono molti: viewRAW per esempio, ma anche l'ottimo Raw Shooter Essentials)

Ah, intanto benvenuto! (E passa al Sushi bar a salutare gli amici mi raccomando!)
Juliaan
grazie mille , vedrò di scaricarmi questi programmi, spero di poter presto condividere con voi la mia passione per la foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.