Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giansera80
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una d3200 e vorrei acquistare un paio di obiettivi per sostituire quello che era in dotazione kit con la mia macchina, mi è sorto un dubbio riguardante l'usato... Il mio dubbio è questo se acquisto un obiettivo Nital ancora in garanzia questa vale anche se il proprietario cambia? Mi spiego meglio se trovo un obiettivo usato a cui sono interessato e questo è Nital, il primo possessore ha attivato regolarmente la Nital card quando io lo acquisto valgono ancora i 4 anni di garanzia anche se il possessore dell'obiettivo cambia e quindi non è più lo stesso che ha attivato la card oppure dopo i consueti 2 anni la garanzia cessa ed i 2 anni in più non valgono?Spero di essere stato chiaro, a presto
Antonio Canetti
purtroppo l'estensione della garanzia non è più valida per il secondo proprietario, comunque si può rimanere in buoni rapporti d'amicizia col venditore e in caso di bisogno la spedisce lui.


Antonio
grazmel
Qua puoi trovare diverse risposte esaustive in merito alla questione, che regolarmente viene posta, ma che non vengono messe in chiaro in modo bello evidente e in modo da non lasciare spazio ai dubbi:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=334511

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=326860

Graziano wink.gif
_FeliX_
QUOTE(giansera80 @ Feb 5 2014, 02:36 PM) *
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una d3200 e vorrei acquistare un paio di obiettivi per sostituire quello che era in dotazione kit con la mia macchina, mi è sorto un dubbio riguardante l'usato... Il mio dubbio è questo se acquisto un obiettivo Nital ancora in garanzia questa vale anche se il proprietario cambia? Mi spiego meglio se trovo un obiettivo usato a cui sono interessato e questo è Nital, il primo possessore ha attivato regolarmente la Nital card quando io lo acquisto valgono ancora i 4 anni di garanzia anche se il possessore dell'obiettivo cambia e quindi non è più lo stesso che ha attivato la card oppure dopo i consueti 2 anni la garanzia cessa ed i 2 anni in più non valgono?Spero di essere stato chiaro, a presto



Graziano ti ha postato le discussioni, riassumendo: la garanzia vale solo per il primo proprietario, quindi se la comperi usata e hai problemi potresti mandarla a suo nome (non ci vedo nulla di illegale... almeno credo).
Fuori garanzia essendo nital si hanno delle scontistiche su eventuali interventi. Tutto qui.
grazmel
QUOTE(Fel68 @ Feb 5 2014, 03:29 PM) *
Graziano ti ha postato le discussioni, riassumendo: la garanzia vale solo per il primo proprietario, quindi se la comperi usata e hai problemi potresti mandarla a suo nome (non ci vedo nulla di illegale... almeno credo).
Fuori garanzia essendo nital si hanno delle scontistiche su eventuali interventi. Tutto qui.


Non so se è illegale in qualche modo, ma di sicuro potrebbe essere una scocciatura...pensa se tu vivi a Milano, e il vecchio proprietario te l'ha spedito da Palermo, dove vive (ma anche da una città vicina, poco cambia)...e pensa se questo vecchio proprietario, il giorno in cui avrai un problema e dovrai mandare in assistenza, ti dice che non vuole più aver nulla a che fare e ti lascia il problema nelle tue mani (con la gente che gira, non è affatto improbabile)...che fai? wink.gif
A me la cosa non piace affatto, e se mai acquistassi un usato, andrei solo su import, oppure anche Nital, basta che me lo vende allo stesso prezzo (o se proprio, poco più), ma di certo non al 20% in più che tanti vecchi proprietari vogliono recuperare, in quanto l'hanno perso all'acquisto del nuovo...

Graziano
mikeol
QUOTE(grazmel @ Feb 5 2014, 03:37 PM) *
A me la cosa non piace affatto, e se mai acquistassi un usato, andrei solo su import, oppure anche Nital, basta che me lo vende allo stesso prezzo (o se proprio, poco più), ma di certo non al 20% in più che tanti vecchi proprietari vogliono recuperare, in quanto l'hanno perso all'acquisto del nuovo...

Graziano


Scusami, ma forse direi, più correttamente, NON che l'ha perso, ma che l'ha consciamente pagato per una garanzia di durata doppia, se mi tengo l'oggetto 4 anni. Diverso se conto di vendere dopo poco.
Aggiungo che continuo a non capire bene (sono una mente semplice....) cosa succede per gli import se serve una riparazione al secondo anno di garanzia, cioè quando deve spedire il venditore e non posso mandare io a ltr... (se il venditore lo conosco ed è vicino, ok, ma se l'ho ordinato via internet dall'altra parte d'Italia, mi sa che qualche problema può anche capitare...). Peggio che peggio per i pezzi garantiti 4 anni con una assicurazione privata del negozio, affidabilissima magari ma sicuramente complicata da gestire più che un semplice invio ai laboratori dell'importatore ufficiale).

Forse il maggior costo lo perdo se vendo prima dei 4 anni, quello è vero. Di sicuro non lo PERDO se pagandolo mi assicuro dei vantaggi in termini di garanzia (poi, per carità possiamo discutere sul fatto che valga o meno la differenza di prezzo, talvolta esosa).
Ma poi non scartare il discorso del (piccolo) sconto sulle riparazioni.
Tutti ci sputano e ci ridono sopra, poi però se vendi nital a garanzia scaduta, e ti dicono di fare un prezzo come se fosse import di pari condizioni, protestano indignati se dai solo lo scontrino e non dai la nital card (ho provato, tanto per vedere cosa succedeva...). Ma cosa se ne fanno della card, se secondo loro non serve a niente? perchè protestano se la garanzia tanto è scaduta? Chissà....


mikeol
giansera80
Ho sollevato un polverone hihihi, secondo me il 90% di persone che acquistano usato che credono sia coperto da Nital non sanno che non è così in realtà!!! Cmq grazie per le risposte perchè sono state di grandissimo aiuto... comprerò usato ma nn a maggior prezzo perchè è Nital!!!
mikeol
QUOTE(giansera80 @ Feb 5 2014, 04:02 PM) *
Ho sollevato un polverone hihihi, secondo me il 90% di persone che acquistano usato che credono sia coperto da Nital non sanno che non è così in realtà!!! Cmq grazie per le risposte perchè sono state di grandissimo aiuto... comprerò usato ma nn a maggior prezzo perchè è Nital!!!



L'importante è non pretendere da chi vende nital che faccia obbligatoriamente lo stsso prezzo del non-nital.

Non lo dico per criticare, ma perchè nel forum ci sono alcuni (non certo il tuo caso) che scambiano i propri pareri per doveri e obblighi dovuti dagli altr, che ovviamente vengono chiamati disonesti se non sono d'accordo.......

buoni acquisti

mikeol
grazmel
QUOTE(mikeol @ Feb 5 2014, 03:56 PM) *
Scusami, ma forse direi, più correttamente, NON che l'ha perso, ma che l'ha consciamente pagato per una garanzia di durata doppia, se mi tengo l'oggetto 4 anni. Diverso se conto di vendere dopo poco.
Aggiungo che continuo a non capire bene (sono una mente semplice....) cosa succede per gli import se serve una riparazione al secondo anno di garanzia, cioè quando deve spedire il venditore e non posso mandare io a ltr... (se il venditore lo conosco ed è vicino, ok, ma se l'ho ordinato via internet dall'altra parte d'Italia, mi sa che qualche problema può anche capitare...). Peggio che peggio per i pezzi garantiti 4 anni con una assicurazione privata del negozio, affidabilissima magari ma sicuramente complicata da gestire più che un semplice invio ai laboratori dell'importatore ufficiale).

Forse il maggior costo lo perdo se vendo prima dei 4 anni, quello è vero. Di sicuro non lo PERDO se pagandolo mi assicuro dei vantaggi in termini di garanzia (poi, per carità possiamo discutere sul fatto che valga o meno la differenza di prezzo, talvolta esosa).
Ma poi non scartare il discorso del (piccolo) sconto sulle riparazioni.
Tutti ci sputano e ci ridono sopra, poi però se vendi nital a garanzia scaduta, e ti dicono di fare un prezzo come se fosse import di pari condizioni, protestano indignati se dai solo lo scontrino e non dai la nital card (ho provato, tanto per vedere cosa succedeva...). Ma cosa se ne fanno della card, se secondo loro non serve a niente? perchè protestano se la garanzia tanto è scaduta? Chissà....
mikeol


Conosco gente in Italia che ha acquistato Nital semplicemente perchè non sapevano dell'esistenza dell'alternativa import, e sono persone che vivono ancora nel passato e di fare acquisti online non ci pensano, ma vanno sempre al negozio vicino casa, dove nel 90% dei casi vendono Nital smile.gif
Poi, certo, ci sono tanti che valutano bene la cosa, sanno che si terranno l'oggetto a lungo, e optano per avere una garanzia maggiore, giustissimo se hanno valutato la cosa secondo le loro esigenze (io stesso ho ancora un corpo che presi Nital).

Sull'altra tua questione, in Italia non so con certezza cosa fanno i proprietari di import, ma in quasi tutto il resto d'Europa so che esiste un solo prodotto e che tutti sanno con certezza cosa fare e a chi rivolgersi in caso di problemi, e tutti ricevono lo stesso trattamento.
E l'estensione di garanzia è facoltativa e volontaria, la decidi tu al momento dell'acquisto, e scegli quanti anni vuoi.

Sul discorso sconti sulle riparazioni dopo che la garanzia è scaduta, qualcuno sa se viene applicato lo sconto su qualsiasi macchina Nital che giunge in LTR, oppure anche in quel caso deve arrivare sempre ufficialmente a nome del primo proprietario? chiedo perchè non ho mai letto la risposta da nessuna parte.

Ma qua l'autore del 3D ha chiesto sull'usato, ricordiamolo smile.gif

Graziano
mikeol
QUOTE(grazmel @ Feb 5 2014, 04:11 PM) *
Conosco gente in Italia che ha acquistato Nital semplicemente perchè non sapevano dell'esistenza dell'alternativa import, e sono persone che vivono ancora nel passato e di fare acquisti online non ci pensano, ma vanno sempre al negozio vicino casa, dove nel 90% dei casi vendono Nital smile.gif
Poi, certo, ci sono tanti che valutano bene la cosa, sanno che si terranno l'oggetto a lungo, e optano per avere una garanzia maggiore, giustissimo se hanno valutato la cosa secondo le loro esigenze (io stesso ho ancora un corpo che presi Nital).

Sull'altra tua questione, in Italia non so con certezza cosa fanno i proprietari di import, ma in quasi tutto il resto d'Europa so che esiste un solo prodotto e che tutti sanno con certezza cosa fare e a chi rivolgersi in caso di problemi, e tutti ricevono lo stesso trattamento.
E l'estensione di garanzia è facoltativa e volontaria, la decidi tu al momento dell'acquisto, e scegli quanti anni vuoi.

Sul discorso sconti sulle riparazioni dopo che la garanzia è scaduta, qualcuno sa se viene applicato lo sconto su qualsiasi macchina Nital che giunge in LTR, oppure anche in quel caso deve arrivare sempre ufficialmente a nome del primo proprietario? chiedo perchè non ho mai letto la risposta da nessuna parte.

Ma qua l'autore del 3D ha chiesto sull'usato, ricordiamolo smile.gif

Graziano



La estensione di garanzia è legata al fatto che la riparazione sia a nome di chi ha registrato il pezzo. Questo è detto nel sito nital.
Lo sconto sulle riparazioni (peraltro non quantificato ufficialmente, per quel che so) è legato alla presenza della nital card. Non essendo detto altro, basta allegare la card.


Per il resto: lo stesso trattamento per tutti non vuol dire miglior trattamento.
Credo che la mossa dell'estensione di garanzia da parte di Nital fosse proprio finalizzato a far digerire (almeno in parte) il maggior prezzo. Insomma, a volersi distinguere anche per un miglio trattamento. Abbastanza sensato (se non costa molto...). Normale il cercare qualcosa di meglio dell' "uguale per tutti". Altrimenti non capirei perchè tutti decantano un noto venditore (fisico) presso BG che ha una estensione propria a 4 anni (che richiede, da quel che capisco, che io al 2°-3°-4° anno invii a loro il pezzo difettoso, mi pare di capire). per la cronaca, anche io ho preso qualcosa lì, non nikon.

Però mi chiedo: al secondo anno, se ho acquistato online da XX un import, non posso mandare in ltr, giusto? devo mandare a XX che manderà a riparare e rispedirà a me. Mica tanto comodo. Nè sicuro, con certi negozi.

Trattamento tutto uguale? come quello di apple che per anni se ne è fregata dei 2 anni di garanzia in italia, dando solo 1 anno in tutto il mondo, e ancora adesso non si capisce bene quale sia la posizione ufficiale? (NB: ho parecchia roba apple, finora non si è guastato nulla...)

Comunque negli USA molti comprano al "gray market", ma poi tribolano molto con la garanzia (nessuna) e le riparazioni (non sempre assicurate)......

Per le considrerazioni fatte, nell'acquisto dell'usato, se non devo contare il 3° e 4° anno nital, forse dovrei svalutare un pò anche il 2° anno import, o no???



mikeol
albe72mila
QUOTE(mikeol @ Feb 5 2014, 04:49 PM) *
La estensione di garanzia è legata al fatto che la riparazione sia a nome di chi ha registrato il pezzo. Questo è detto nel sito nital.
Lo sconto sulle riparazioni (peraltro non quantificato ufficialmente, per quel che so) è legato alla presenza della nital card. Non essendo detto altro, basta allegare la card.
Per il resto: lo stesso trattamento per tutti non vuol dire miglior trattamento.
Credo che la mossa dell'estensione di garanzia da parte di Nital fosse proprio finalizzato a far digerire (almeno in parte) il maggior prezzo. Insomma, a volersi distinguere anche per un miglio trattamento. Abbastanza sensato (se non costa molto...). Normale il cercare qualcosa di meglio dell' "uguale per tutti". Altrimenti non capirei perchè tutti decantano un noto venditore (fisico) presso BG che ha una estensione propria a 4 anni (che richiede, da quel che capisco, che io al 2°-3°-4° anno invii a loro il pezzo difettoso, mi pare di capire). per la cronaca, anche io ho preso qualcosa lì, non nikon.

Però mi chiedo: al secondo anno, se ho acquistato online da XX un import, non posso mandare in ltr, giusto? devo mandare a XX che manderà a riparare e rispedirà a me. Mica tanto comodo. Nè sicuro, con certi negozi.

Trattamento tutto uguale? come quello di apple che per anni se ne è fregata dei 2 anni di garanzia in italia, dando solo 1 anno in tutto il mondo, e ancora adesso non si capisce bene quale sia la posizione ufficiale? (NB: ho parecchia roba apple, finora non si è guastato nulla...)

Comunque negli USA molti comprano al "gray market", ma poi tribolano molto con la garanzia (nessuna) e le riparazioni (non sempre assicurate)......

Per le considrerazioni fatte, nell'acquisto dell'usato, se non devo contare il 3° e 4° anno nital, forse dovrei svalutare un pò anche il 2° anno import, o no???
mikeol


L'importante è sapere sempre quello che acquisti (import o Nital), solitamente se sono pezzi "seri" come corpi macchina o obiettivi pro, preferisco acquistare NITAL, in caso di oggetti di medio o basso valore, fanc. la garanzia NITAL, acquisto import e se mi gira faccio l'estensione della garanzia a 4 anni con società terze...
Se proprio non ho soldi setaccio il mercato dell'usato e preferibilmente acquisto in un negozio dove almeno 6 mesi od 1 anno di garanzia me lo fornisce il venditore...
texano.gif
Kind of Blue
QUOTE(mikeol @ Feb 5 2014, 03:56 PM) *
Tutti ci sputano e ci ridono sopra, poi però se vendi nital a garanzia scaduta, e ti dicono di fare un prezzo come se fosse import di pari condizioni, protestano indignati se dai solo lo scontrino e non dai la nital card (ho provato, tanto per vedere cosa succedeva...). Ma cosa se ne fanno della card, se secondo loro non serve a niente? perchè protestano se la garanzia tanto è scaduta? Chissà....
mikeol


Se il prodotto è Nital, rimane Nital, anche senza Nitalcard. E' infatti sufficiente inviare una richiesta al customer service per farsi inviare a casa la card. Semplice.
mikeol
QUOTE(Kind of Blue @ Feb 6 2014, 11:43 AM) *
Se il prodotto è Nital, rimane Nital, anche senza Nitalcard. E' infatti sufficiente inviare una richiesta al customer service per farsi inviare a casa la card. Semplice.


Si, sono d'accordo. Quello che intendevo rimarcare con quell'intervento è che quasi tutti dicono che dopo 2 anni la card non serve a niente, poi però la vogliono lo stesso quando acquistano usato, lo stesso usato che secondo loro sarebbe identico a quello import, che la crd non la ha.
Il mio "chissà..." aveva il senso, ironico, di "chissà perchè dicono una cosa e ne fanno un'altra..."


saluti


mikeol
giansera80
QUOTE(mikeol @ Feb 6 2014, 12:21 PM) *
Si, sono d'accordo. Quello che intendevo rimarcare con quell'intervento è che quasi tutti dicono che dopo 2 anni la card non serve a niente, poi però la vogliono lo stesso quando acquistano usato, lo stesso usato che secondo loro sarebbe identico a quello import, che la crd non la ha.
Il mio "chissà..." aveva il senso, ironico, di "chissà perchè dicono una cosa e ne fanno un'altra..."
saluti
mikeol


La card è sicuramente importante però non è corretto a mio parere dire che ha ancora 2 anni di garanzia dopo i due classici solo perchè hai la card, visto che questa la puoi usare solo se sei il primo proprietario!!! Il prodotto nital è importante perchè hai più agevolazioni sicuramente ma ai fini della garanzia avere la card dopo i due anni non serve a mio parere a meno di non mandare l'oggetto in assistenza a nome del primo proprietario o meglio di quello che ha fatto la prima registrazione con la card!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.