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orco
Ciao a tutti!!
Mi hanno chiesto di fare delle foto per creare un manifesto. Una di queste prevede un pendolo che oscilla, del quale vogliono la scia. La prima cosa che mi è venuta in mente è di usare la funzione strobo. Ma, perchè un "ma" ci deve sempre essere, quello che vorrei ottenere è un pendolo fisso e ben definito con una "scia" di altri pendoli meno evidenti. Da alcune prove che ho fatto ho provato con 2 flash: quello on camera impostato a piena potenza e sincronizzato sulla seconda tendina, accoppiato ad un Di866 Nissin off camera in modalità strobo a 1/32 per 12 flashate a una frequenza di 30Hz. Il tempo di scatto a 1.3s.
Il risultato della prova è piaciuto al "cliente" (mia moglie, per il liceo artistico dove insegna!!), un po' meno a me, solo perchè tra l'ultimo lampo strobo e quello sulla seconda tendina è passato troppo tempo, quindi devo trovare un modo per sincronizzare meglio il tutto.
Ecco, io vi ho raccontato come ho provato a farlo, quello che vi chiedo è se c'è un modo più semplice o altra tecnica per ottenere lo stesso risultato.
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi! wink.gif

Adriano
paolor965
QUOTE(orco @ Feb 5 2014, 11:02 AM) *
Ciao a tutti!!
Mi hanno chiesto di fare delle foto per creare un manifesto. Una di queste prevede un pendolo che oscilla, del quale vogliono la scia. La prima cosa che mi è venuta in mente è di usare la funzione strobo. Ma, perchè un "ma" ci deve sempre essere, quello che vorrei ottenere è un pendolo fisso e ben definito con una "scia" di altri pendoli meno evidenti. Da alcune prove che ho fatto ho provato con 2 flash: quello on camera impostato a piena potenza e sincronizzato sulla seconda tendina, accoppiato ad un Di866 Nissin off camera in modalità strobo a 1/32 per 12 flashate a una frequenza di 30Hz. Il tempo di scatto a 1.3s.
Il risultato della prova è piaciuto al "cliente" (mia moglie, per il liceo artistico dove insegna!!), un po' meno a me, solo perchè tra l'ultimo lampo strobo e quello sulla seconda tendina è passato troppo tempo, quindi devo trovare un modo per sincronizzare meglio il tutto.
Ecco, io vi ho raccontato come ho provato a farlo, quello che vi chiedo è se c'è un modo più semplice o altra tecnica per ottenere lo stesso risultato.
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi! wink.gif

Adriano


proverei con sincro sulla seconda tendina, senza strobo.
orco
QUOTE(paolor965 @ Feb 5 2014, 11:25 AM) *
proverei con sincro sulla seconda tendina, senza strobo.

C'ho provato, ma l'oscillazione è troppo veloce e non resta nulla, se non il pendolo illuminato dal flash. E' un po' come quando fai una lunga esposizione in una chiesa: se i passanti vanno piano piano, becchi le scie, altrimenti non li vedi proprio. Hai qualche idea su come possa renderla evidente?

Adriano
paolor965
QUOTE(orco @ Feb 5 2014, 11:41 AM) *
C'ho provato, ma l'oscillazione è troppo veloce e non resta nulla, se non il pendolo illuminato dal flash. E' un po' come quando fai una lunga esposizione in una chiesa: se i passanti vanno piano piano, becchi le scie, altrimenti non li vedi proprio. Hai qualche idea su come possa renderla evidente?

Adriano


un'illuminazione continua magari una torcia a led debitamente schermataa e sincro seconda tendina... almeno io proverei così... in alternativa PS
Antonio Canetti
proverei un tempo lungo, cosi il pendolo passera farei volte e dovrebbe lasciare la scia del movimento e fine tempo una flashata.

si tratta si un pendolo da orologio o un di un proprio semplice pendolo?


Antonio
orco
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 5 2014, 12:03 PM) *
proverei un tempo lungo, cosi il pendolo passera farei volte e dovrebbe lasciare la scia del movimento e fine tempo una flashata.

si tratta si un pendolo da orologio o un di un proprio semplice pendolo?
Antonio

In pratica è un piombo, di quelli da cantiere, con relativo spago ed il set prevede anche un paio di caschi gialli, sempre da cantiere. Il tutto dovrebbe essere su sfondo nero e devo ancora vedere la pavimentazione che mi faranno trovare.
Come tempi ho provato 1s, 1.3s, 2s, 2.5s, 4s e 20s. Solo in quest'ultimo caso sono riuscito (senza strobo) ad avere una lievissima scia, troppo lieve per fare al caso mio e comunque con lo sfondo bruciato, complice la luce ambiente.

Adriano

QUOTE(paolor965 @ Feb 5 2014, 11:50 AM) *
un'illuminazione continua magari una torcia a led debitamente schermataa e sincro seconda tendina... almeno io proverei così... in alternativa PS

Proverò, vediamo cosa esce fuori. Sabato devo andare a mettere in piedi il tutto. Ho paura solo che una luce continua troppo forte, con i tempi lunghi mi bruci la foto. Non ho neanche un ND per provare con quello!!

Adriano
COWBOY BEBOP
usando una luce non molto forte per la quale la foto verrebbe sottoesposta;

usando un tempo lungo quanto il periodo di oscillazione,

flash sulla prima o seconda tendina dovrebbe essere ininfluente (penso)

in questo modo scatti appena il pendolo arriva ad uno dei 2 punti morti, e quando sta dall'altra parte si ferma l'esposizione (il flash o all'inizio o alla fine)

per l'esposizione procederei a tentativi; non sono molto ferrato sull'uso del flash

potrebbe essere uan soluzione?
Antonio Canetti
QUOTE(orco @ Feb 5 2014, 12:47 PM) *
In pratica è un piombo, di quelli da cantiere, con relativo spago ed il set prevede anche un paio di caschi gialli, sempre da cantiere. Il tutto dovrebbe essere su sfondo nero e devo ancora vedere la pavimentazione che mi faranno trovare.



se hai lo sfondo nero è un ottima soluzione per arrivare al risultato sperato.

fai prima la composizione dei caschi ed esponi per i caschi poi a secondo del caso puoi anche scontornali e incollarli nella fase finale

fotografi il pendolo bene illuminato con un tempo lungo sempre su fondo nero così dovresti avere una scia decente possibilmete avere una luce la luce deve essere spot giusto da illuminare solo il pendolo.

un altra foto del pendolo "fermo"

poi monti il tutto fondo nero caschi scia e pendolo.

e poi dicono che per fare una foto è sufficiente un click!!


Antonio
orco
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 5 2014, 02:30 PM) *
se hai lo sfondo nero è un ottima soluzione per arrivare al risultato sperato.

fai prima la composizione dei caschi ed esponi per i caschi poi a secondo del caso puoi anche scontornali e incollarli nella fase finale

fotografi il pendolo bene illuminato con un tempo lungo sempre su fondo nero così dovresti avere una scia decente possibilmete avere una luce la luce deve essere spot giusto da illuminare solo il pendolo.

un altra foto del pendolo "fermo"

poi monti il tutto fondo nero caschi scia e pendolo.

e poi dicono che per fare una foto è sufficiente un click!!
Antonio

Si Antonio, però così ti piace vincere facile!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif
E', infatti, quello che volevo fare io in extremis, montando più scatti assieme, ma volevo avere conferma da qualche strobist accanito che ci fosse un modo per farlo in luce artificiale con un singolo scatto. Anche perchè ho fatto vedere il risultato della prova in strobo che ho fatto e pare sia piaciuto più della loro idea iniziale della scia. wink.gif

Adriano

QUOTE(COWBOY BEBOP @ Feb 5 2014, 01:31 PM) *
usando una luce non molto forte per la quale la foto verrebbe sottoesposta;

usando un tempo lungo quanto il periodo di oscillazione,

flash sulla prima o seconda tendina dovrebbe essere ininfluente (penso)

in questo modo scatti appena il pendolo arriva ad uno dei 2 punti morti, e quando sta dall'altra parte si ferma l'esposizione (il flash o all'inizio o alla fine)

per l'esposizione procederei a tentativi; non sono molto ferrato sull'uso del flash

potrebbe essere uan soluzione?

Il sincro sulla seconda tendina è d'obbligo per ottenere l'effetto che cerco. Hai ragionissima sul fatto che dovrò fare parecchi tentativi per beccare l'esposizione giusta, ma come ha detto anche Antonio, il fondo nero dovrebbe darmi un bell'aiuto! wink.gif

Adriano
Alessandro_Brezzi
QUOTE(orco @ Feb 5 2014, 02:49 PM) *
Si Antonio, però così ti piace vincere facile!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif
E', infatti, quello che volevo fare io in extremis, montando più scatti assieme, ma volevo avere conferma da qualche strobist accanito che ci fosse un modo per farlo in luce artificiale con un singolo scatto. Anche perchè ho fatto vedere il risultato della prova in strobo che ho fatto e pare sia piaciuto più della loro idea iniziale della scia. wink.gif

Adriano
Il sincro sulla seconda tendina è d'obbligo per ottenere l'effetto che cerco. Hai ragionissima sul fatto che dovrò fare parecchi tentativi per beccare l'esposizione giusta, ma come ha detto anche Antonio, il fondo nero dovrebbe darmi un bell'aiuto! wink.gif

Adriano


Ciao Adriano,
non sono esperto sull'uso dei flash ma ... provare una esposizione multipla in camera con tempo ragionevolmente lungo ?

Alessandro
orco
QUOTE(ma01417 @ Feb 5 2014, 07:39 PM) *
Ciao Adriano,
non sono esperto sull'uso dei flash ma ... provare una esposizione multipla in camera con tempo ragionevolmente lungo ?

Alessandro

Alla multiesposizione non avevo pensato e può essere una buona idea; farò delle prove sicuramente! Grazie della dritta Alessandro! wink.gif

Adriano
COWBOY BEBOP
in questo caso non è detto che sia obbligatorio sulla seconda; se flashi sulla prima blocchi il pendolo da una parte, e questo muovendosi fino al momento in cui l'otturatore si chiude dovrebbe lasciare la scia per via dell'illuminazione

orco
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Feb 5 2014, 09:10 PM) *
in questo caso non è detto che sia obbligatorio sulla seconda; se flashi sulla prima blocchi il pendolo da una parte, e questo muovendosi fino al momento in cui l'otturatore si chiude dovrebbe lasciare la scia per via dell'illuminazione

Hai ragione! Effettivamente devo solo stare attento a quando scattare e, se lavoro con il flash in strobo, a posizionarlo dalla parte giusta per avitare una scia contraria al senso di movimento! Pollice.gif

Adriano
niklaudio77
Non mi è chiaro l' effetto che desideri,do le mie impressioni.
Il pendolo che oscilla segue la legge fisica che porta il suo nome (isocronismo del pendolo).In parole povere:-Nel punto morto superiore è massima l' accelerazione la velocità e zero (fermo),nel punto morto inferiore l' accelerazione è zero la velocità è massima.Supponiamo un'esposizione sufficentemente lunga (almeno quanto in periodo) si dovrebbe ottenere il pendolo nitido all'estremità con la scia interna in regressione.
Usando il flash in strobo si dovrebbe ottenere una serie di pendoli a distanza progressiva.
Se riesco posto gli esempi,intanto ciao
orco
QUOTE(niklaudio77 @ Feb 6 2014, 10:11 PM) *
Non mi è chiaro l' effetto che desideri,do le mie impressioni.
Il pendolo che oscilla segue la legge fisica che porta il suo nome (isocronismo del pendolo).In parole povere:-Nel punto morto superiore è massima l' accelerazione la velocità e zero (fermo),nel punto morto inferiore l' accelerazione è zero la velocità è massima.Supponiamo un'esposizione sufficentemente lunga (almeno quanto in periodo) si dovrebbe ottenere il pendolo nitido all'estremità con la scia interna in regressione.
Usando il flash in strobo si dovrebbe ottenere una serie di pendoli a distanza progressiva.
Se riesco posto gli esempi,intanto ciao

Non credo sia proprio così. Malgrado sia zero la velocità che ha nel punto morto superiore, quindi fermo, per essere impressionato sul sensore in modo nitido, ho bisogno che resti fermo un tempo sufficiente a riflettere la luce necessaria sul sensore per farlo "impressionare" in quella posizione, anche se lascio aperto l'otturatore per un tempo pari a un periodo di oscillazione intero. Senza flash quel tempo non sarà mai sufficiente a determinare la condizione necessaria a registrarlo sul sensore in luce ambiente come quella che ho io.
Il flash strobo dà un effetto molto suggestivo, se usi le frequenze giuste, se riesco posto qualche prova anche io. Ciao e grazie! wink.gif

Adriano
niklaudio77
[quote name='niklaudio77' post='3657663' date='Feb 6 2014, 10:11 PM']Non mi è chiaro l' effetto che desideri,do le mie impressioni.
Il pendolo che oscilla segue la legge fisica che porta il suo nome (isocronismo del pendolo).In parole povere:-Nel punto morto superiore è massima l' accelerazione la velocità e zero (fermo),nel punto morto inferiore l' accelerazione è zero la velocità è massima.Supponiamo un'esposizione sufficentemente lunga (almeno quanto in periodo) si dovrebbe ottenere il pendolo nitido all'estremità con la scia interna in regressione.
Usando il flash in strobo si dovrebbe ottenere una serie di pendoli a distanza progressiva.
Se riesco posto gli esempi,intanto ciao
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orco
Alla fine qualcosa è venuta fuori. Senza lo schema luci giusto, non ci si riesce. L'imbocco me lo ha dato proprio Niklaudio77 con la sua immagine di esempio, ma non l'ho colta subito. Fortunatamente ci sono arrivato da solo. I flash devono essere posizionati in modo che i fasci di luce siano il più paralleli possibile al piano dell'immagine, altrimenti la luce rilfessa direttamente nell'ottica, brucia tutte le scie o le repliche strobo.
Queste sono solo alcune prove, ma entro questa settimana dovrei fare gli scatti definitivi:

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Adriano
niklaudio77
Un consiglio....
Se ti è possibile allontana lo sfondo,le ombre sono troppo invadenti.
Ciao
orco
QUOTE(niklaudio77 @ Feb 11 2014, 10:57 PM) *
Un consiglio....
Se ti è possibile allontana lo sfondo,le ombre sono troppo invadenti.
Ciao

Si si l'ho notato anche io e previsto sul set definitivo. Questo è stato un set per i test, organizzato in salotto, quando ho capito come doveva girare il tutto. Pendolo e sfondo erano tutti e due attaccati, in qualche modo, al cavalletto, quindi un set "di fortuna". Grazie comunque del consiglio!! wink.gif

Adriano
stefp
QUOTE(orco @ Feb 11 2014, 11:49 PM) *
Si si l'ho notato anche io e previsto sul set definitivo. Questo è stato un set per i test, organizzato in salotto, quando ho capito come doveva girare il tutto. Pendolo e sfondo erano tutti e due attaccati, in qualche modo, al cavalletto, quindi un set "di fortuna". Grazie comunque del consiglio!! wink.gif

Adriano


Non ho ben capito se alla fine vuoi una scia fluida o a "scatti" come le ultime che hai postato, cmq direi che se il tuo obiettivo fosse una scia fluida con il pendolo nitido in un solo punto credo che la soluzione "umana" sia fare più scatti e mettere tutto insieme in PP, ma se proprio tu volessi provare a fare un unico scatto dovrai illuminare la scena con luce continua,ma con un'intensità tale che ti consenta di creare la scia, poi un flash per il pendolo con la corretta esposizione per bloccarlo e se non sufficiente un altro flash per il casco. Il trucco è tutto nel sincronismo, infatti dovrai sincronizzare i flash con un frigger a sbarramento che intercetti il passaggio del pendolo nel punto desiderato, mentre i tempo di scatto sulla macchina sarà quello necessario per fare 1-2 passate del pendolo.

Ok, secondo me conviene farlo in PP :-)

Buone Foto
Stefano
orco
QUOTE(stefp @ Feb 12 2014, 12:24 AM) *
Non ho ben capito se alla fine vuoi una scia fluida o a "scatti" come le ultime che hai postato, cmq direi che se il tuo obiettivo fosse una scia fluida con il pendolo nitido in un solo punto credo che la soluzione "umana" sia fare più scatti e mettere tutto insieme in PP, ma se proprio tu volessi provare a fare un unico scatto dovrai illuminare la scena con luce continua,ma con un'intensità tale che ti consenta di creare la scia, poi un flash per il pendolo con la corretta esposizione per bloccarlo e se non sufficiente un altro flash per il casco. Il trucco è tutto nel sincronismo, infatti dovrai sincronizzare i flash con un frigger a sbarramento che intercetti il passaggio del pendolo nel punto desiderato, mentre i tempo di scatto sulla macchina sarà quello necessario per fare 1-2 passate del pendolo.

Ok, secondo me conviene farlo in PP :-)

Buone Foto
Stefano

No no, l'effetto che cercavo io è proprio quello strobo che ho postato nei miei esempi, quindi ho raggiunto lo scopo! wink.gif
Per la scia, più che il sincronismo, credo che il trucco vero sia il tipo di illuminazione e, soprattutto, lo schema di illuminazione da adottare sul set. Non è comunque una passeggiata (almeno per me che sono agli inizi), quindi capisco che si possa preferire un più rilassante e veloce lavoro in PP, però la sperimentazione diretta è enormemente più stimolante, non trovi? wink.gif

Grazie e buone foto anche a te!

Adriano
jakeman
Ciao Orco, novità sulla foto del pendolo? Vorrei vedere il risultato definitivo smile.gif
orco
QUOTE(jakeman @ Feb 25 2014, 09:55 AM) *
Ciao Orco, novità sulla foto del pendolo? Vorrei vedere il risultato definitivo smile.gif

Ciao Jakeman, credevo di averlo postato anche di qua, invece no! Comunque eccolo:

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Questa pende un tantinello a dx, ma su quella consegnata per il manifesto ho corretto la cosa (devo ricordarmi di caricare quella giusta in gallery! rolleyes.gif ). Comunque m'ha fatto penare più di quanto pensassi, per colpa della tinta sul muro al quarzo, praticamente riflette la luce come uno specchio!! Il risultato è comunque piaciuto wink.gif

Adriano
Memez
ciao orco,
riprendo questa discussione perchè volevo approfondire un particolare che hai descritto nel club D7000, ovvero l'uso dei flash.
se ho capito bene ne hai usati due un di fronte all'altro, paralleli al piano.
uno comandato tramite pop-up su rear che dovrebbe congelare l'ultimo pendolo e l'altro in strobo.

prima cosa: quello in strobo l'hai attivato manualmente?

guardando i tuoi test (pendolo su fondo azzurro) sembra che la fonte luminosa non sia proprio parallela al piano ma più rivolta verso di esso.
mi baso ovviamente sul riflesso del pendolo.

attendo lumi.
grazie smile.gif
orco
QUOTE(Memez @ Mar 24 2014, 11:40 AM) *
ciao orco,
riprendo questa discussione perchè volevo approfondire un particolare che hai descritto nel club D7000, ovvero l'uso dei flash.
se ho capito bene ne hai usati due un di fronte all'altro, paralleli al piano.
uno comandato tramite pop-up su rear che dovrebbe congelare l'ultimo pendolo e l'altro in strobo.

prima cosa: quello in strobo l'hai attivato manualmente? Esatto

guardando i tuoi test (pendolo su fondo azzurro) sembra che la fonte luminosa non sia proprio parallela al piano ma più rivolta verso di esso.
mi baso ovviamente sul riflesso del pendolo. Corretto anche questo, i flash erano a circa 30° dal piano del pendolo e quest'ultimo era praticamente attaccato allo sfondo, ecco perchè vedi le ombre.

attendo lumi.
grazie smile.gif


Sulla foto finale, il flash in strobo era addirittura oltre il piano di fuoco del pendolo, a causa della tinta sul muro, al quarzo, che faceva proprio da specchio per i flash. Se avessi avuto uno sfondo nero opaco (magari un telo di velluto) sarebbe stato tutto estremamente più facile. Le prove che ho fatto a casa (pendolo con fondo azzurro, che poi era un cartoncino nero) sono state fondamentali per capire quanto conta l'inclinazione dei flash sul piano di MAF e soprattutto la distanza del soggetto (pendolo) dallo sfondo. wink.gif

Adriano
gianlucaf
Per evitare la troppa luce sulla parete potevi mascherare il flash con del cartoncino oppure
aumentare lo zoom del flash o usare uno snoot sul flash.
La parete poi era da illuminare a parte secondo i propri gusti o necessità.

quando ho avuto bisogno io ho usato del cartoncino nero, ne avevo in abbondanza.
orco
QUOTE(gianlucaf @ Mar 25 2014, 02:18 PM) *
Per evitare la troppa luce sulla parete potevi mascherare il flash con del cartoncino oppure
aumentare lo zoom del flash o usare uno snoot sul flash.
La parete poi era da illuminare a parte secondo i propri gusti o necessità.

quando ho avuto bisogno io ho usato del cartoncino nero, ne avevo in abbondanza.

Si, anche a me è capitato di costruirmene uno in tempo reale, con un foglio bianco A4 e funzionava alla grande, ma in questo caso non avrei potuto usare nulla di tutto questo, per vari motivi: perchè dovevo fare tutto con un singolo scatto, perchè del pendolo dovevo "fermare" anche la corda (e con lo snoot avrei preso solo il peso). Ho comunque utilizzato il diffusore incorporato nel flash comandato in CLS per illuminare la parete e questo ha giovato. E' stata comunque una bellisima esperienza di tecnica, soprattutto perchè era la prima volta che li usavo, quindi ho scoperto tutto "sul campo"!! wink.gif

Adriano
Memez
QUOTE(orco @ Mar 24 2014, 02:32 PM) *
Sulla foto finale, il flash in strobo era addirittura oltre il piano di fuoco del pendolo, a causa della tinta sul muro, al quarzo, che faceva proprio da specchio per i flash. Se avessi avuto uno sfondo nero opaco (magari un telo di velluto) sarebbe stato tutto estremamente più facile. Le prove che ho fatto a casa (pendolo con fondo azzurro, che poi era un cartoncino nero) sono state fondamentali per capire quanto conta l'inclinazione dei flash sul piano di MAF e soprattutto la distanza del soggetto (pendolo) dallo sfondo. wink.gif

Adriano


grazie smile.gif
lexio
Articolo interessante.. bravo, hai dato un bello spunto per futuri esperimenti!
orco
QUOTE(lexio @ Mar 25 2014, 05:36 PM) *
Articolo interessante.. bravo, hai dato un bello spunto per futuri esperimenti!

grazie.gif
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