Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
andri74
Ciao a tutti. Vi chiedevo come comportarsi nel caso si volesse vendere su uno dei tanti siti di microstock delle fotografie che ritraggono persone.
Oltre alla compilazione ed invio del modulo presente sul sito in cui si vuol vendere, ci sono altre operazioni da fare con il soggetto ritratto? Spetta qualcosa anche a lui?

Grazie per le info.
buzz
I soggetti ritratti ti devono rilasciare una liberatoria per l'uso commerciale.
Se vogliono qualcosa dipende da loro. possono chiedertelo.
il sito non ti chiede la liberatoria ma ti fa dichiarare che la responsabilità è tua.
andri74
QUOTE(buzz @ Feb 4 2014, 07:28 PM) *
I soggetti ritratti ti devono rilasciare una liberatoria per l'uso commerciale.
Se vogliono qualcosa dipende da loro. possono chiedertelo.
il sito non ti chiede la liberatoria ma ti fa dichiarare che la responsabilità è tua.


Grazie Buzz. Infatti è proprio quello che mi è accaduto.. Ovviamente il soggetto ritratto non può chiedere anticipi, soprattutto perchè non si sa nemmeno SE ci sarà un'effettiva vendita!
Alessandro Castagnini
Alcuni siti (forse i più seri) non chiedono, ma esigono la liberatoria.
Per il pagamento del modello/a, dipende dagli accordi, potrebbe anche essere che non si prende nulla o solo le foto.... anche perché, mi piacerebbe vederlo un pagamento al modello di pochi centesimi smile.gif Perché di questo si parla per i siti di stock...
andri74
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 4 2014, 09:56 PM) *
Alcuni siti (forse i più seri) non chiedono, ma esigono la liberatoria.
Per il pagamento del modello/a, dipende dagli accordi, potrebbe anche essere che non si prende nulla o solo le foto.... anche perché, mi piacerebbe vederlo un pagamento al modello di pochi centesimi smile.gif Perché di questo si parla per i siti di stock...


La liberatoria la chiedono parecchi siti, ma non per il fatto del commercio, solo per una questione legale per le persone riprese (giustamente).
Per i soldini dei microstock, infatti vorrei proprio vedere... sono gli spiccioli che ci si ritrova in tasca :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.