Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Salve a tutti,
i gatti a Roma stanno ovunque: possono essere giustamente considerati cittadini e simbolo della città. Gli animali hanno diritto a cibo, riparo e protezione, e non possono essere allontanati. In cambio, devono accettare regole igieniche e ... la sterilizzazione. Questa misura ha lo scopo di tenere sotto controllo la popolazione felina, così che possa prosperare (ci tengo a precisare che sto riportando come stanno le cose non sto esprimendo il mio parere su ciò!). I romani in genere amano i gatti, perché sono eleganti, inoffensivi, puliti e poi tengono lontano i ratti, ma talvolta non sono benvisti, e vi sono dei criminali (adesso è un crimine per fortuna) che li avvelenano o li battono.
A Roma vi sono migliaia di persone che sfamano, curano e sterilizzano i gatti. La figura della "Gattara", così com'è chiamata a Roma, è tradizionale, ma vi sono anche molti uomini.
IL Colosseo è abitato da circa 200 gatti, che sono tra i più felici e sani della capitale.

Ve ne mostro un pajo nella duplice versione colore e bn

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 515.8 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 922.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 314.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 605.9 KB


Commenti e critiche graditi
ciao Giuseppe

PS: salva origonale che da qui si vedono in modo "becero"
miciagilda
Eeee so' Romeo, er mejo d'er Colosseo! biggrin.gif

Giuseppe, sai quanto mi piacciano questi soggetti... cool.gif

Le foto sono ottime, secondo me, e l'includere le pietre dà un valore aggiunto all'insieme, sebbene dall'immagine non si possa dedurre che si tratta di Colosseo.

Tra le 4 preferisco nettamente l'ultima, il bienne con i due mici, che trovo splendidamente disposti nel frame.
Tra l'altro probabilmente sono fratelli perché hanno le medesime striature e sfumature, quindi sembra quasi lo stesso gatto ripreso in due pose diverse.

Belle!

Ciao

Katia
maxgreco77
che micioneeeeee
bello il singolo a colori per me. Anche se eri decisamente sotto il limite con il mosso (1/40 a 70mm) sembra venuta bene.
Senti un po', ma gli hai detto tu di mettersi in posa? rolleyes.gif
Patrizio Gattabria
Buone entrambi le foto (versione colore e versione B/n) ma la prima (e la terza di conseguenza...) non sono nitide in quanto hai scattato con una FF a 1/40sec con il 70mm e 100ISO...
Un tempo di scatto più breve, e valore ISO maggiore rispetto al valore 100 adoperato, avrebbe giovato alla riuscita finale della/e foto...

Un saluto
Patrizio
Mauro Va
.........e la Gattara Giuseppe? biggrin.gif

ciao
Antonio Canetti
due bei gatti dal disegno tabby mackerel!!

fotograficamente preferisco quelle a colori peccasto solo che hai caricato troppo rosso.


Antonio
giuseppe1974
Grazie Katia e Max per il passaggio.
@Patrizio: ma in salva originale la vedi mossa? Per carità potri essere io che vedo male ma non mi pare.
@Mauro: sarebbe stata una cosa stupenda ma mica sempre ci dice bene.
@Antonio: devo ricalibrare il monitor misà, qui dall'ufficio vedo anche io i rossi troppo spinti soprattutto sul pelo dei gatti
marco_boz
Ciao Giuseppe.... mi piace molto il primo!! Pollice.gif ... bello anche in BN... ma anche io preferisco la versione a colori!!

Un saluto
Marco
alessandro croce
Belle, io preferisco l'ultima in b/n! Pollice.gif
ges
La prima color per me è la migliore.
aretul
Belle foto Giuseppe, a Roma di gatti c'è ne sono tanti quindi è un soggetto da sfruttare ... preferisco le due a colori con un po meno saturazione (parere personale).
Un saluto.
Renato
aldosartori
Buone foto Giuseppe, ma concordo con Patrizio sulla poca nitidezza sopratutto nella prima, peccato perchè è davvero una bella posa!
giuseppe1974
Grazie a tutti per il passaggio.
@Aldo: be se siete in due allora qualche dubio mi viene d'altronde i dati di scatto danno pienamente ragione a voi.
aldosartori
Bhè si sulla prima sei sotto il tempo di sicurezza quindi è per quello, almeno 1/70 avendo una focale di 70 mm smile.gif
Crisbisc
Bellissima l' espressione e la posa della 2 a colori, concordo sul tempo di posa che più a breve avrebbe giovato alla nitidezza rendendo la foto molto più "tagliente"........complimenti per lo scatto

Ciao, Cristian
RosannaFerrari
Preferisco le versioni a colori
Riguardo alla nitidezza, sono d'accordo con Patrizio e Aldo
Prova ad ingrandire la prima... in questa si nota di più..soprattutto il musetto... e avrai la conferma

In ogni caso, hai colto due simpatiche situazioni

Ciao Giuseppe
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.