Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Darven88
Ciao a tutti,
inizio questa discussione in quanto ho avuto discussioni con alcuni conoscenti riguardo a ciò che faccio con le mie fotografie, ovvero elaborarle (talvolta in modo spinto) anziché tenerle pure.
Trovo comunque ciò che faccio una parte della fotografia che ho scoperto da quando uso i file Raw.
volevo avere da voi opinioni e critiche del mio lavoro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB


Grazie
Davide
aretul
Intanto benvenuto sul forum. Quale post adottare sulle proprie foto è un fatto che riguarda te e soltanto te, poi se piacciono agli altri è un altra cosa. Per esempio a me una post così spinta non piace, o almeno quasi sempre, ma rimane un'opinione personale.
Un saluto.
Renato
Antonio Canetti
La post produzione digitale ha aperto le porte della creatività a tutti rendendola quasi pari ad un pittore e come questo il fotografo i suoi lavori possono piacere o no, se fotografi per te che piacciono agli altri é relativo, mentre se fotografi per gli altri bisogna arrivare a compromessi.

Antonio
ges
Faccio fotoritocco da più di 10 anni e col tempo ho imparato che la migliore post è quella che non si vede, poi c'è anche quella artistica ma siamo in un altro campo.

Nel tuo caso per esempio, prendiamo la prima in cui si sono create forti bruciature sul bianco, anche i neri delle maniche sono bruciati, la pelle che si vede a macchie due donne non è il massimo, anche la seconda in viso non esiste più la tema delle pelle, i rossi degli zigomi sono accentuati in maniera evidente tutto irreale.

Nulla toglie che a te così piaccia.
atostra
QUOTE(ges @ Feb 4 2014, 08:06 AM) *
Faccio fotoritocco da più di 10 anni e col tempo ho imparato che la migliore post è quella che non si vede, poi c'è anche quella artistica ma siamo in un altro campo.


Quoto in pieno.

A me sinceramente non piacciono, sembrano molto le foto che fanno i ragazzini con instagram e compagnia bella.

Oltretutto così facendo vai a togliere tutti i pregi di una attrezzatura di classe, per quanto ne so potrebbero benissimo esser fatte con un cellulare.
maxgreco77
il mondo è bello proprio perchè noi tutti non abbiamo gli stessi gusti. Il mio parere personale è in linea con chi mi ha preceduto
giuseppe1974
Ciao Davide e benvenuto innanzitutto, ciò che conta è che piacciano a te e questo è fuor di dubbio. A me sinceramente non fanno impazzire veramente troppo spinte. Il genere di sviluppo che adotti può in parte essere avvicinato ad un effetto Dragan. Ti consiglio di fare una ricerca su google video e studiartelo secondo me se ti piace sviluppare in questa maniera ti troverai molto bene
sinclair_gio
Scrivo da sempre che la postproduzione deve essere funzionale allo scatto e non viceversa; questo il mio incrollabile punto di vista. Se no rischia di diventare puro esercizio stilistico che snatura il senso stesso del fotografare.
In sostanza esso deve essere al servizio dello scatto per potenziarne le finalità espressive e comunicative, correggere e migliorare la natura tecnica dello stesso (livelli, contrasto, esposizione, etc.) come proseguimento naturale del momento nel quale è stato eseguito, rispetto o estremizzazione del mood colto.
Parere molto soggettivo che sei liberissimo di contestare: la post di questi tuoi scatti li ha snaturati a sproposito, senza alcuna progettualità intenzionale e li vedo molto distanti da una mera espressività artistica.
Forse agli inizi bisognerebbe concentrarsi sugli aspetti basilari della Fotografia e mettere un attimo da parte le elaborazioni superficiali alla Instagram, ad esempio, che tanti danni continuano a fare sul gusto fotografico comune.

Ciao e benvenuto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.