Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alessandro croce
Al corso di fotografia nuovo che sto facendo (perchè imparare non è mai abbastanza) abbiamo fatto, neanche a farlo apposta il giorno del mio compleanno, una sessione di ritratto con modella in studio, sia in luce continua che flash... In questa foto ho volutamente fatto posizionare i flash in modo da avere un forte contrasto chiaro/scuro e poi ho effettuato una conversione in b/n per enfatizzare ancora di più l'effetto...
Come sempre consigli e commenti graditi e desiderati... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 473 KB
Mauro Va
mi piace Alessandro.....
personalmente non l'avrei ghigliottinata...avrei studiato un altro taglio...
comunque un buon click

ciao
GiulianoPhoto
Idea e luce nel complesso buona ma inquadratura fatta male. Più spazio in basso avrebbe fatto la differenza

Saluti.
steve1981
Ciao,
se volevi creare un forte contrasto ci sei riuscito.
Però la composizione è da migliorare, hai tagliato appena sotto il mento lasciando invece troppo spazio sopra.
Inoltre i capelli in alto si impastano con lo sfondo, potevi aggiungere un colpo di flash dall'alto

ciao
marco_boz
Ciao Ale.... mi piace molto, l'effetto semidark che hai ottenuto e bella la conversione... sono d'accordo con Mauro nel taglio... in questo caso forse era preferibile tagliare sopra e portare gli occhi nel terzo superiore e lasciare maggiore spazio sotto al mento... comunque un buon scatto!!!

Un salutone
Marco
alessandro croce
Grazie a tutti per i commenti... se non sbaglio lo scatto originale ha più spazio sotto al mento... ora ci guardo ed eventualmente faccio una nuova elaborazione secondo i vostri consigli!
ges
Aspetto la nuova elaborazione! wink.gif
alessandro croce
QUOTE(ges @ Feb 4 2014, 11:44 PM) *
Aspetto la nuova elaborazione! wink.gif

E grazie anche a te del passaggio, Ges... purtroppo ho controllato e quello scatto nasce così, con quella composizione, quindi muore così... In compenso ho riguardato ancora una volta tutti gli scatti della serata e ne ho trovato un altro che, secondo me, si presta altrettanto bene allo scopo e rispetta i vostri suggerimenti... eccolo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 926.7 KB
steve1981
Si, la composizione è migliore, ma la parte destra tra viso e capelli tutta impastata hmmm.gif
non mi convince proprio, ma se è quello che ricercavi...
alessandro croce
Steve, che intendi per "impastata"? Se intendi che si confonde il viso con i capelli mi va bene, è proprio quello che volevo, un netto contrasto luce/buio. Se invece intendi che vedi rumore dimmi dove, perchè io non ne vedo onestamente...
steve1981
QUOTE(alessandro croce @ Feb 5 2014, 01:43 PM) *
Steve, che intendi per "impastata"? Se intendi che si confonde il viso con i capelli mi va bene, è proprio quello che volevo, un netto contrasto luce/buio. Se invece intendi che vedi rumore dimmi dove, perchè io non ne vedo onestamente...

Sì intendevo che non si distinguono viso e capelli, infatti t'ho detto "se piace a te, obiettivo raggiunto" ma è uno schema di luce tr estremo a mio parere.
Solitamente per luci drammatiche si usano schemi con transizioni luci/ombre meno nette.

ciao
alessandro croce
Ok, grazie della spiegazione steve... si, ti confermo che è esattamente quello che ricercavo, quindi obiettivo raggiunto... wink.gif
aldosartori
Ciao Ale, la seconda molto meglio come taglio e bello il contrasto che volevi ottenere!
alessandro croce
QUOTE(aldo73 @ Feb 6 2014, 05:43 PM) *
Ciao Ale, la seconda molto meglio come taglio e bello il contrasto che volevi ottenere!

Grazie anche a te del passaggio Aldone! Un piacere rileggerti!
Mauro Va
Pollice.gif

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.