Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
drudo-rik
salve a tutti ragazzi,
volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'effetto seta visto sono "abbastaza" nuovo nel mondo delle reflex.
dopo aver visto questo effetto sull'acqua, ho provato a farlo anche io in una giornata di sole ma lasciando uno scatto a 4 secondi con iso al minimo e fuoco a 30 la foto mi viene comunque troppo luminosa. c'è una soluzione per rimediare a questo oppure si deve abbasare per forza la luminostità in post-produzione?
vi ringrazio,
Riccardo
ciao-ceo
QUOTE(drudo-rik @ Feb 3 2014, 02:14 PM) *
salve a tutti ragazzi,
volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'effetto seta visto sono "abbastaza" nuovo nel mondo delle reflex.
dopo aver visto questo effetto sull'acqua, ho provato a farlo anche io in una giornata di sole ma lasciando uno scatto a 4 secondi con iso al minimo e fuoco a 30 la foto mi viene comunque troppo luminosa. c'è una soluzione per rimediare a questo oppure si deve abbasare per forza la luminostità in post-produzione?
vi ringrazio,
Riccardo


Ciao Riccardo.
Sì le soluzioni ci sono: chiudere di più il diaframma o applicare dei filtri ND.

Ciao!

Riccardo

PS: cosa vuol dire "fuoco a 30"?
Dr Fafnir
Penso intendesse f30 ma non è il fuoco, quello è quanto è aperto o chiuso il diaframma hmmm.gif
Comunque si, le soluzioni sono chiuderlo ulteriormente, usare dei filtri ND o scattare in posti bui tipo boschi et similia
drudo-rik
vi ringrazio per i consigli, sono filtri costosi?
comuque si intendevo f30 (in modo che assorbisse meno luce) ma neanche questo paramentro non riesco ad aumentarlo più di tanto, mi sembra che vada al massimo fino a 32.
riccardo
astellando
Dipende da dove li devi montare (su che ottica), dal diametro se ti servono a vite, dalla gradazione, se li compri a lastrina ecc..