Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
atostra
oggi ho fatto qualche scatto con D90 e tamron 70-200 f2.8 (prima versione, senza usm e senza VC)

bella partita, campo e condizioni atmosferiche difficili, tutto molto scivoloso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 366.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 372.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 346 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 238 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 290.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 285.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 413.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 189.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 282.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 254.6 KB


Le mie impressioni di scatto. sono partito in S, 400 iso 1/180. AF-C in 3D misurazione matrix. il diaframma oscillava tra f4 e 4f5.6
successivamente, ingannato dal display della fotocamera, ho sovraesposto di 0,5, cosa inutile perché in PP ho poi sottoesposto sempre si 0,5 o 0,3

ho litigato molto con i fuochi, non sempre perfetti, ma soprattutto con il mosso tantè che poi ho alzato a 800 iso e 1/250 (ero con il monopiede) e spesso non erano comunque sufficienti.
ho anche notato sulle lunghe distanza un po di effetto nebbiolina (cielo coperto, molto grigiume e UV che girano. ho un filtro ma non di ottima qualità, è polaroid)

fatto età che un po il grigiume della scena, e un po di mosso, nitidezza non incisiva, ho dovuto andare pesante con microcontrasto e sharpening.

secondo, a parte un po di poca naturalezza dato da questi fattori, non sono neppure immagini troppo pessime.

sono alla prima esperienza sportiva.
Mauro Va
buone.....a parte tutte le difficoltà incontrate, io un pò il contrasto glielo aumenterei

ciao
albertop65
Buone come attimi colti , un paio di cose ..
sono da raddrizzare ( quasi tutte) ,velocita di scatto almeno 1/800-1000 a meno che nonsei frontale al giocatore allora puoi scendere a 1/500 , un po di luminosita (fatta poi in pp ) non guasta ....
per il resto come detto attimi colti buoni , occhio ai giocatori tagliati , (vedi braccia e gambe ) semmai un pochino ritaglia in post
saluti
alberto
aretul
Certo con tutte queste foto non si può commentarle tutte. Trovo i tuoi scatti molto dinamici dove hai colto dei momenti giusti della partita.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Alcune davvero buone, concordo con Mauro sul contrasto
atostra
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli




QUOTE(Mauro Va @ Feb 2 2014, 11:54 PM) *
buone.....a parte tutte le difficoltà incontrate, io un pò il contrasto glielo aumenterei

ciao


Io ho voluto usare quasi un low key (il contrasto globale non è spinto, a differenza del locale, ed ho anche tolto un pelino di saturazione generale, mantenendo solo i toni delle maglie dei giocatori) per mantenere l'atmosfera del momento. È febbraio, c'era un po di pioggia e tanto, tanto fango.


QUOTE(albertop65 @ Feb 3 2014, 04:03 AM) *
Buone come attimi colti , un paio di cose ..
sono da raddrizzare ( quasi tutte) ,velocita di scatto almeno 1/800-1000 a meno che nonsei frontale al giocatore allora puoi scendere a 1/500 , un po di luminosita (fatta poi in pp ) non guasta ....
per il resto come detto attimi colti buoni , occhio ai giocatori tagliati , (vedi braccia e gambe ) semmai un pochino ritaglia in post
saluti
alberto


Pensa che quasi tutti gli scatti sono un minino croppati e raddrizzati. Più dic asì, soprattutto sui crop, non saprei come fare.


QUOTE(aretul @ Feb 3 2014, 06:48 AM) *
Certo con tutte queste foto non si può commentarle tutte. Trovo i tuoi scatti molto dinamici dove hai colto dei momenti giusti della partita.
Un saluto.
Renato


Grazie, ho giocato per oltre 7 anni a rugby, dalle giovanili alla serie C e bene o male so come come si comportano i giocatori. Tieni conto che ho portato a casa oltre 200 scatti.
cranb25
Buona serie anch'io aumenterei un pochino il contrasto..su tutte mi piacciono quarta e sesta
Ciao
Stefano
Mauro Va
QUOTE(atostra @ Feb 3 2014, 08:55 PM) *
per mantenere l'atmosfera del momento. È febbraio, c'era un po di pioggia e tanto, tanto fango.


...proprio per contrastare e mettere in evidenza pioggia e fango......... non se tu avessi voluto sottolineare il grigiore della giornata...che allora và bene così....................

poi intendiamoci Atostra ognuno fà quello che crede

ciao
atostra
QUOTE(Mauro Va @ Feb 4 2014, 12:54 PM) *
...proprio per contrastare e mettere in evidenza pioggia e fango......... non se tu avessi voluto sottolineare il grigiore della giornata...che allora và bene così....................

poi intendiamoci Atostra ognuno fà quello che crede

ciao


Io apprezzo un sacco consigli e critiche! Dal dibattito con persone civili non può che scaturire un miglioramento reciproco
giuseppe1974
Ciao Atostra provo a dirti la mia considerando che sono un primipassista e che non ho mai fatto in vita mia fotografia sportiva, quindi prendila con le molle. Mi piacciono la 4 e la 8 (la prossima volta fai la cortesia di numerarle ci aiuta a commentare più facilmente). Nelle altre troppi arti tagliati, mi sembra ti abbiano già dato il consiglio di stare più largo per croppare poi in post, credo che nello sport sia molto difficile evitare tagli se si è troppo stretti, l'ultima sbagliata come inquadratura. Quello che invece mi manca sono proprio il fango e la pioggia: vedo i giocatori marroni di fango ma non vedo uno schizzo di fango, mi mancano i particolari due braccia che abbrancano un pallone, due gambe che lo scalciano, gli scarpini che colpiscono il suolo alzando il fango da terra, la pioggia che batte sul terreno, etc.
Ultima cosa contrastare non vuol dire saturare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.