Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sinclair_gio
Questo è ciò che vedo dalle finestre della mia cucina: il profilo della Paganella.
L'altro giorno, sorseggiando un caffè, mi piaceva questa luce (forse a torto) e la conformazione delle nuvole.
E' anche colpa dall'astinenza da scatti di questo periodo e dall'irresistibile voglia di tirare fuori ogni tanto la macchina dallo zaino, ma è anche dovuta all'intenzione di ritornare a partecipare in questo spazio dal quale mi sono distaccato (temporaneamente) per svariati motivi che è troppo lungo elencare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Nulla di che, naturalmente.

Ciao
Patrizio Gattabria
la foto è buona, anche soffre di una PP forse un po' eccessiva..infatti si nota un po' di alone bianco sulla sommità della montagna, specialmente sulla dx..

Peccato che non ci sia un elemento 'caratterizzante' nella foto...per es. un rifugio, una presenza umana..

Un saluto
Patrizio
cranb25
Nell'insieme una bella foto complimenti per lo scatto!Forse un pochino scura nella parte davanti in basso a sx..distrae leggermente dalla bella vista dietro
Ciao
Stefano
sinclair_gio
Ringrazio Stefano e Patrizio per i commenti.
E' uno scatto dalla finestra di un condominio di Lavis dove abito, un paese del fondo valle a 7 km da Trento. Quindi non una zona montana con rifugi, presenze umane, etc.
Come scritto nella premessa è ciò che vedo dalla finestra della cucina con sotto un cantiere edile in piena attività ed edifici urbani; nulla di interessante, quindi.

Ciao
lexio
Bel panorama dalla finestra! Ottima realizzazione
aretul
Intanto mi viene da dirti: beato te che hai questa vista da casa tua, io vedo solo palazzi! La foto mi piace Giovanni ma trovo la parte in basso un po scura.
Un saluto.
Renato

P.S. Io, se fossi in te, ogni tanto un clic lo farei tante per vedere come cambia la luce nelle varie ore della giornata.
dbertin
Buona composizione Giovanni, la parte alta mi piace molto...mi rimane qualche dubbio sul terzo inferiore che, oltre ad essere un po' scuro, mi sembra anche poco nitida, hai dovuto aprire molto le ombre?
Daniele
sinclair_gio
QUOTE(dbertin @ Jan 29 2014, 04:03 PM) *
...mi rimane qualche dubbio sul terzo inferiore che, oltre ad essere un po' scuro, mi sembra anche poco nitida, hai dovuto aprire molto le ombre?

Non moltissimo per la verità.
Noto anch'io questa mancanza di nitidezza nella parte inferiore, soprattutto nella parte a sinistra, e il problema è un po' accentuato dalla compressione per il web. Non vorrei che fosse colpa dell'obiettivo, il 28-75 Tamron non da il meglio di se ai bordi, o forse un po' di sporcizia sulla lente. Controllerò.
Grazie, Daniele.
beniaminobenji
QUOTE(sinclair_gio @ Jan 29 2014, 04:20 PM) *
Non moltissimo per la verità.
Noto anch'io questa mancanza di nitidezza nella parte inferiore, soprattutto nella parte a sinistra, e il problema è un po' accentuato dalla compressione per il web. Non vorrei che fosse colpa dell'obiettivo, il 28-75 Tamron non da il meglio di se ai bordi, o forse un po' di sporcizia sulla lente. Controllerò.
Grazie, Daniele.


Ciao Giovanni, noto pure io questo calo di nitidezza sulla sx del frame, la foto rimane comunque molto buona per me, ma sinceramente la parte bassa della foto mi dice poco apparte lo sfocato ovviamente.
Da possessore del 28-75 non mi sono mai accorto di questa sfocatura, secondo me è dalla pp o dalla compressione del web.
Ciao

Beniamino
aldosartori
Avessi io questo fuori dalla finestra....
dopo averli fatti notare quei particolari si notano, ma ad un primo impatto lo scatto non è x niente male
RosannaFerrari
Apperó! Prestami la tua finestra, Giovanni... e anche il panorama, ovviamente....poi ti rispedisco il tutto... smile.gif

Gran bella veduta.... da sfruttare anche in altri orari.... e con un cielo che offra spettacolo di sè....
Vabbè... la parte bassa è quel che è.... ma, avercene, di panorami così a portata di click! Pollice.gif

Ciao Giovanni
Rosanna
sinclair_gio
QUOTE(rosanna67 @ Jan 29 2014, 07:11 PM) *
Apperó! Prestami la tua finestra, Giovanni... e anche il panorama, ovviamente....poi ti rispedisco il tutto... smile.gif

Gran bella veduta.... da sfruttare anche in altri orari.... e con un cielo che offra spettacolo di sè....
Vabbè... la parte bassa è quel che è.... ma, avercene, di panorami così a portata di click! Pollice.gif

laugh.gif E' che per me la Paganella è una vista troppo comune per stare lì a fotografarla affacciato alla finestra. E pensare che ne ho viste e riviste condizioni di luce stupende, magari mentre sorseggio un caffè o fumo la prima sigaretta della giornata!

Ti ringrazio per il commento ed anche Aldo, Beniamino, Renato e lexio.
dbertin
QUOTE(aldo73 @ Jan 29 2014, 05:44 PM) *
Avessi io questo fuori dalla finestra....


E invece hai solo la nebbia laugh.gif
aldosartori
QUOTE(dbertin @ Jan 30 2014, 10:30 AM) *
E invece hai solo la nebbia laugh.gif

ahahaha eh già!
gianlucasartori
Ciao Giovanni,
trovo lo scatto molto ben riuscito. Ben rappresentato il profilo della Paganella, che conosco e apprezzo spesso anch'io, abitando più o meno in zona...
Aperta in salva originale si presenta decisamente meglio!

Non volermene ma trovo anch'io il terzo inferiore un po' troppo impattante. Non so se sia per le ombre un filo troppo chiuse o per la conformazione di quel pianoro orizzontale che, a livello di compo, forse si presenta come un ostacolo un po' duro da sorpassare con lo sguardo..

Comunque rimane un bel vedere...

Ciao
Gianluca
sinclair_gio
Perchè dovrei volertene? Hai fatto benissimo ad esprimere la tua opinione che mi trova d'accordo anche per quel problema di nitidezza di cui si è discusso che con un taglio andrebbe ridimensionato.

P.S. pensi sia il caso che tiri l'auto fuori dal garage, visto che adesso fiocca con insistenza? Non vorrei rimanere bloccato stasera che ho il turno di notte e spalarmi 20 metri di rampa...
gianlucasartori
QUOTE(sinclair_gio @ Jan 30 2014, 02:56 PM) *
Perchè dovrei volertene? Hai fatto benissimo ad esprimere la tua opinione che mi trova d'accordo anche per quel problema di nitidezza di cui si è discusso che con un taglio andrebbe ridimensionato.

P.S. pensi sia il caso che tiri l'auto fuori dal garage, visto che adesso fiocca con insistenza? Non vorrei rimanere bloccato stasera che ho il turno di notte e spalarmi 20 metri di rampa...


Penso sia assolutamente il caso! Fioccherà per ore....
Ciao ;-)

Mauro Va
dopo il caffè tieni la macchina in mano, Giovanni, eviti di fumare, che fà male, e puoi avere l'occasione di un bel clik alla montagna che ti "guarda"...................

ciao
maxgreco77
senti un po'... ci stai a fare un cambio di finestra? texano.gif
il posto merita senza dubbio di essere fotografato, così come quel bel cielo con le nuvole. Secondo me hai fatto bene.
Alessandro_Brezzi
QUOTE(sinclair_gio @ Jan 29 2014, 07:30 PM) *
laugh.gif E' che per me la Paganella è una vista troppo comune per stare lì a fotografarla affacciato alla finestra. E pensare che ne ho viste e riviste condizioni di luce stupende, magari mentre sorseggio un caffè o fumo la prima sigaretta della giornata!

Ti ringrazio per il commento ed anche Aldo, Beniamino, Renato e lexio.


Ciao,
anche a me piace la tua "vista personale" ; visto che ti hanno detto che non c'è un soggetto e tu hai osservato si tratta della tua finestra della cucina, perché non sfrutti il bordo della finestra per incorniciare la vista e magari ci metti pure la caffettierà e/o la tazzina, così poi un attacco di invidia non ce lo toglie nessuno biggrin.gif

Alessandro
sinclair_gio
QUOTE(ma01417 @ Jan 30 2014, 06:26 PM) *
...visto che ti hanno detto che non c'è un soggetto e tu hai osservato si tratta della tua finestra della cucina, perché non sfrutti il bordo della finestra per incorniciare la vista e magari ci metti pure la caffettierà e/o la tazzina...

Ti ringrazio del suggerimento, Alessandro, cercherò di metterlo in pratica.

Grazie anche a Mauro e Max per il passaggio.
marco_boz
Ciao Giò!!.... a me piace,.... poi ho un debole per le montagne del trentino wink.gif !!..... comunque invidio tanto anche io la tua bella vista dal balcone wink.gif biggrin.gif ....
complimenti Giovanni..... un salutone
Marco
mat max
QUOTE(sinclair_gio @ Jan 29 2014, 03:27 PM) *
Ringrazio Stefano e Patrizio per i commenti.
E' uno scatto dalla finestra di un condominio di Lavis dove abito, un paese del fondo valle a 7 km da Trento. Quindi non una zona montana con rifugi, presenze umane, etc.
Come scritto nella premessa è ciò che vedo dalla finestra della cucina con sotto un cantiere edile in piena attività ed edifici urbani; nulla di interessante, quindi.

Ciao


Così eh, a immaginazione.....
Ma non è che se includevi il cantiere in piena attività (e con tante presenze umane) a far da contrasto alla statuarietà e naturalità selvaggia della montagna, usciva una foto "significativa" ?!?
fabio_botteon
Come già detto da altri, e quindi mi metto in fila, potresti anche prestare la finestra di casa per un piccolo ritrovo fotografico, il caffè lo porto io, tu metti la caffettiera??? Anche qualche dolcetto, dai così diamo sfogo ai discorsi con dolcezza, lo porto da casa, c'è una pasticceria qui vicino a me...
sinclair_gio
QUOTE(fabio b.82 @ Feb 1 2014, 10:37 AM) *
Come già detto da altri, e quindi mi metto in fila, potresti anche prestare la finestra di casa per un piccolo ritrovo fotografico, il caffè lo porto io, tu metti la caffettiera??? Anche qualche dolcetto, dai così diamo sfogo ai discorsi con dolcezza, lo porto da casa, c'è una pasticceria qui vicino a me...

laugh.gif laugh.gif
Assolutamente nessun problema!
Tutti invitati a fotografare dalla finestra della mia cucina, a discutere di Fotografia e anche d'altro, caffè e paste a completa disposizione (qui a Lavis c'è una pasticceria molto rinomata a un tiro di schioppo da casa). Un bel ritrovo fotografico lontano dalle amarezze e dalle incomprensioni provocate dalla lettura e partecipazione da un'altra parte del forum.

Grazie Fabio ed anche a Marco e mat max del quale terrò in dovuta considerazione in suggerimento magari quando il cantiere ritornerà ad essere in attività dato che in questo periodo è fermo per la crisi e il tempo atmosferico.

Ciao a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.