Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
alessandrodeluca
Ciao a tutti, tralasciando le impostazioni ovvie come tempi, iso e diaframma....

avete qualche picture style ottimizzato per i video? Personalmente uso lo standard con +2 di saturazione e +7 di nitidezza poi in editing aumento ancora un pelino (per video aziendali, per altri tipi di video invece uso il neutro con +7 di nitidezza)

Nonostante il +7 di nitidezza però le immagini non sono ancora belle incise... ho provato anche il flaat11 come consigliato sui altri forum ma non convince... altre idee??
AndersonBR
QUOTE(alessandrodeluca @ Jan 27 2014, 09:24 AM) *
Ciao a tutti, tralasciando le impostazioni ovvie come tempi, iso e diaframma....

avete qualche picture style ottimizzato per i video? Personalmente uso lo standard con +2 di saturazione e +7 di nitidezza poi in editing aumento ancora un pelino (per video aziendali, per altri tipi di video invece uso il neutro con +7 di nitidezza)

Nonostante il +7 di nitidezza però le immagini non sono ancora belle incise... ho provato anche il flaat11 come consigliato sui altri forum ma non convince... altre idee??

ciao,ho visto sul web più di uno tutorial che insegna per avere la massima qualità video,usare il PC con saturazione normale,- 5 contrasto -3 nitidezza
e poi aggiungere tutto in post produzione
se fai un giro su solito canale di video e cerca il canale Fenchel & Janisch

Anderson
alessandrodeluca
Visti... dicono quello che dicono tutti, girare in flat e poi aumentare in post la nitidezza.... ok, ma come??
Io uso FCPX e sinceramente i plugin che ho provato, anche ai settaggi minimi, non li vedo adeguati!
O forse sono io che sono abituato ai video della pana gh2 e 3 ma in rete vedo video nikon e canon altrettanto buoni e vorrei capire come fare!!
alessandrodeluca
Fatto diverse prove con la d7100...

Il profilo flaat_11 che consigliano abbassa parecchio il contrasto ed i neri sono grigi, lavorabili ma parecchio rumorosi anche a bassi iso e questo richiede un passaggio di riduzione rumore...

Provato invece il profilo standard con +7 di nitidezza, -1 saturazione e -1 contrasto, basta alzare di poco i neri in post per renderli ottimali senza incorrere spesso nel rischio di annegarli, la nitidezza è buona anche con +1,8 di sharpen in post ed in qualche scena si sistemano in pò i colori/saturazione

Direi che questa è la configurazione che preferisco!

Una nota però! Quando si genera rumore, spesso è collegato ad un vistoso problema di banding odioso!

ho letto di molti che se ne lamentano in foto sottoesposte di oltre 2 stop, e su questo lo noto anche io! Non ha certo il recupero di una D800!!
Ma sul video basta una zona leggermente in ombra a 800iso per notarlo!

Idee sul problema?

PS: noto che non è molto sviluppata la sezione video del forum... come mai? Interessano solo foto? Eppure, detto da uno che è passato per canon, panasonic ed ora nikon, quest'ultima è quella che ha meno problemi!!
AlbertoBedo
QUOTE(alessandrodeluca @ Jan 31 2014, 11:54 AM) *
Fatto diverse prove con la d7100...

Il profilo flaat_11 che consigliano abbassa parecchio il contrasto ed i neri sono grigi, lavorabili ma parecchio rumorosi anche a bassi iso e questo richiede un passaggio di riduzione rumore...

Provato invece il profilo standard con +7 di nitidezza, -1 saturazione e -1 contrasto, basta alzare di poco i neri in post per renderli ottimali senza incorrere spesso nel rischio di annegarli, la nitidezza è buona anche con +1,8 di sharpen in post ed in qualche scena si sistemano in pò i colori/saturazione

Direi che questa è la configurazione che preferisco!

Una nota però! Quando si genera rumore, spesso è collegato ad un vistoso problema di banding odioso!

ho letto di molti che se ne lamentano in foto sottoesposte di oltre 2 stop, e su questo lo noto anche io! Non ha certo il recupero di una D800!!
Ma sul video basta una zona leggermente in ombra a 800iso per notarlo!

Idee sul problema?

PS: noto che non è molto sviluppata la sezione video del forum... come mai? Interessano solo foto? Eppure, detto da uno che è passato per canon, panasonic ed ora nikon, quest'ultima è quella che ha meno problemi!!


Cosa intendi per banding? Ci posteresti un pezzettino d'esempio?

Se è dovuto al moiré, capita perché la 7100 non ha i filtro passa basso. Se invece è dovuto alla compressione video, un po' di rumore *aggiunto* in post riduce il bandind. Puoi anche ridurlo sfocando un pelo quell'area, talvolta per farlo devi usare maschere animate con tracking.

alessandrodeluca
Ecco:

http://www.alessandrodeluca.net/test.jpg

é un test veloce che ho appena fatto... vedi la manica blu?
flaat_11 ISO 800 quindi non elevati... Sulle zone scure oppure in ombra fa queste linee...

Con profilo standard che annega i neri ovviamente il problema è minore...
AlbertoBedo
QUOTE(alessandrodeluca @ Feb 1 2014, 02:16 PM) *
Ecco:

http://www.alessandrodeluca.net/test.jpg

é un test veloce che ho appena fatto... vedi la manica blu?
flaat_11 ISO 800 quindi non elevati... Sulle zone scure oppure in ombra fa queste linee...

Con profilo standard che annega i neri ovviamente il problema è minore...


Oddio mai vista na cosa del genere! Righe orizzontali? Sembra un problema software/del sensore.

Non penso sia la compressione, né il moiré!

Prova a cercare online persone con preblemi simili...

Ma il flaat_11 è un profilo rilasciato da chi?
alessandrodeluca
QUOTE(AlbertoBedo @ Feb 1 2014, 05:15 PM) *
Oddio mai vista na cosa del genere! Righe orizzontali? Sembra un problema software/del sensore.

Non penso sia la compressione, né il moiré!

Prova a cercare online persone con preblemi simili...

Ma il flaat_11 è un profilo rilasciato da chi?



http://www.similaar.com/foto/flaat-picture...rols/index.html
alessandrodeluca
non so... sto pensando di mandarla in assistenza anche perchè non ho letto da nessuna parte di questo problema... dry.gif
AlbertoBedo
QUOTE(alessandrodeluca @ Feb 5 2014, 04:52 PM) *
non so... sto pensando di mandarla in assistenza anche perchè non ho letto da nessuna parte di questo problema... dry.gif


Cioè se te lo facesse solo con il flaat ti direi che è il profilo, ma visto che hai scritto sopra che te lo fa (anche se in maniera più contenuta) anche con i profili standard, è decisamente una cosa che non va bene.

Se nessun altro online ha questo tuo problema, scrivi a Nital/Nikon e vedrai che te la sostituiranno wink.gif

Magari prima provane un'altra dal tuo negozio di fiducia!
Lightworks
Hai d-lighting attivo?
alessandrodeluca
QUOTE(Lightworks @ Feb 5 2014, 08:54 PM) *
Hai d-lighting attivo?


Provato sia con che senza ADL...
Il profilo alla fine non fa altro che schiarire un po' l'immagine, quindi non penso che dipenda da questo...

domani vado in un negozio a vedere cosa mi dicono... ma se nessuno ne parla mi sa tanto di difetto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.