Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
frinz
Ciao, vorrei chiedere cortesemente qualche esperienza di chi usa questi portatili con LR 5 per il ritocco rapido e l'invio di fotografia sportiva e quale mi consiglia, oltre alla dotazione di RAM suggerita in relazione a Raw e jpeg della d3s. Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti in relazione ad un futuro acquisto per l'uso nel post gara con le necessita di invio rapido anche senza attaccarsi ala rete elettrica.
Ciao a tutti
heavy metaller
QUOTE(frinz @ Jan 26 2014, 11:48 PM) *
Ciao, vorrei chiedere cortesemente qualche esperienza di chi usa questi portatili con LR 5 per il ritocco rapido e l'invio di fotografia sportiva e quale mi consiglia, oltre alla dotazione di RAM suggerita in relazione a Raw e jpeg della d3s. Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti in relazione ad un futuro acquisto per l'uso nel post gara con le necessita di invio rapido anche senza attaccarsi ala rete elettrica.
Ciao a tutti


Sicuramente il Pro per vari motivi ovvero:

- schermo più grande
- prezzo che rapportato all'air è sicuramente più conveniente sebbene più costoso
- possibilità di espansione di RAM e HD (consiglio di installare un SSD)

L'air potrebbe anche andar bene ma alla fine è molto limitato dal punto di vista dell'espansibilità.. dipende se preferisci avere una macchina perforante ed espandibile o avere una macchina più indirizzata alla portabilità. Io ho un MacBook (modello unibody del 2010) con 8 giga di ram e SSD ed è una scheggia nel elaborare i RAW, la pecca è lo schermo da 13 che è molto limitato se lavori con le foto, per questo il mio consiglio è il Pro da 15" (anche senza retina display, tanto a quelle dimensioni è praticamente ininfluente la densità di pixel a mio avviso)
Riccardo Poloni
Parlando ieri con mio fratello sulla stessa cosa, ovvero se fosse conveniente comprare, dovendoci anche passare delle foto e postprodurle e organizzarle in slide e altre cose, il macbook pro o air, la risposta è stata a favore del pro. Non ha infatti più troppo senso comprare un air quando i portatili sono ormai leggerissimi (il pro pesa 1.7g e l'air 1.10, in pratica il pro ha il peso di una D7100 con un 70-300) e il pro è tre volte più potente. Inoltre il pro retina display ha una potenza che digerisce benissimo i programmi di fotoritocco e i file delle nuove macchine (ma non è il tuo caso), e ancora ha una memoria abbondante per quello che devi tenere nel computer; certo per la memoria che serve per le foto dovrai acquistare un disco rigido esterno.
rick_86
Ciao ero anch'io nel tuo dubbio un paio di mesi fa.

Ti consiglio fortemente di fare un sacrificio e prendere il pro.

La differenza principale è lo schermo. Per lightroom o comunque per manipolare fotografia è immensamente superiore allo schermo dell'Air, ma questo già lo sai. C'è un'altra grossa differenza: nativamente lo schermo dell'Air è in 1440x900, lo schermo del pro 1280x800 equivalenti e molto di più nitido (perché nel retina ogni pixel viene reso con 4 pixel "reali", la risoluzione complessiva è 2560x1600). Questo significa che le scritte dei menu e dei testi non solo sono più nitide sul pro, ma sono anche di dimensioni maggiori. Il risultato complessivo è che la vista risulta essere molto molto meno affaticata.
Tieni conto che su Mac non si possono modificare i dpi del sistema operativo, per cui questa è una differenza molto importante.

Se i soldi non sono un problema prendi pure la configurazione massima.

Al contrario se sei al limite come budget ti consiglio l'upgrade della RAM (da 4 a 8) piuttosto che l'upgrade dell'SSD (da 128 a 256). Comunque sia 128 che 256 sono insufficienti, e avrai bisogno di un HD esterno e l'SSD è sostituibile. Al contrario la RAM è saldata alla scheda madre, e 4 GB sono davvero pochi.
frinz
QUOTE(rick_86 @ Jan 27 2014, 04:16 PM) *
Ciao ero anch'io nel tuo dubbio un paio di mesi fa.

Ti consiglio fortemente di fare un sacrificio e prendere il pro.

La differenza principale è lo schermo. Per lightroom o comunque per manipolare fotografia è immensamente superiore allo schermo dell'Air, ma questo già lo sai. C'è un'altra grossa differenza: nativamente lo schermo dell'Air è in 1440x900, lo schermo del pro 1280x800 equivalenti e molto di più nitido (perché nel retina ogni pixel viene reso con 4 pixel "reali", la risoluzione complessiva è 2560x1600). Questo significa che le scritte dei menu e dei testi non solo sono più nitide sul pro, ma sono anche di dimensioni maggiori. Il risultato complessivo è che la vista risulta essere molto molto meno affaticata.
Tieni conto che su Mac non si possono modificare i dpi del sistema operativo, per cui questa è una differenza molto importante.

Se i soldi non sono un problema prendi pure la configurazione massima.

Al contrario se sei al limite come budget ti consiglio l'upgrade della RAM (da 4 a 8) piuttosto che l'upgrade dell'SSD (da 128 a 256). Comunque sia 128 che 256 sono insufficienti, e avrai bisogno di un HD esterno e l'SSD è sostituibile. Al contrario la RAM è saldata alla scheda madre, e 4 GB sono davvero pochi.



wow ! Che competenza !! Grazie di cuore a tutti...per la dimensione dell'HD, mi posso accontentare di 256 xchè una volta a casa sposto tutto sulla macchina di casa.
La necessità era legata alla rapidità con la quale gestire il fotoritocco veloce dopo le partite e le gare, perché devo selezionare veocemente e magari dare qualche colpettino per rimediare. Finora ho ovviato usando la seconda slot con i JPEG ma anche con questa cosa, ci metto un 5/10minuti e dall'Ufficio Stampa mi stressano amichevolmente perché si devono sbrigare. Li capisco e visto ch eil Notebook è del pleistocene, sto valutando il cambio.
Grazie di cuore a tutti, credo che mi orienterò sul Pro, anche se non ho l'acqua alla gola.
Grazie ancora a tutti !!!!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.