Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
brunogalli
Ciao a tutti.
Aldilà della calibrazione del monitor per eseguire stampe fedeli oggi mi è venuto un dubbio.
Premetto che lavoro con un i Mac.
Oggi, facendo un'po' di post produzione su alcune foto tramite capture nx2, mi è venuto un dubbio riguardo la luminosità del monitor.
Con poca luminosità le foto, effettivamente, sembrerebbero sotto esposte quindi vado a regolare la compensazione di alcuni stop.
Ma aumentando la luminosità del monitor di questa compensazione non ce né bisogno.
Come mi devo comportare?
L'unica soluzione che mi vieni in mente e fare delle prove di stampa, ma questo sarebbe al quanto oneroso visto che di prove dovrei farne molte prima di arrivare ad una soluzione ottimale.
Voi, come vi comportate?
Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare una soluzione.
Ciao Bruno
buzz
io usi il calibratore.
altrimenti, come dici tu, è una questione di accomodamento momentaneo.
brunogalli
QUOTE(buzz @ Jan 26 2014, 05:51 PM) *
io usi il calibratore.
altrimenti, come dici tu, è una questione di accomodamento momentaneo.

grazie Buzz.
è proprio questo il punto!
Premetto che conosco il calibratore solo leggendo qua e là sul forum.
Ma quest'ultimo non mi permette di calibrare il monitor in base ai colori per avere una stampa fedeli in termini di tonalità colori?
Perché se così fosse la luminosità sarebbe un altro discorso.
Quindi se il discorso sta in questi termini dovrei agire in questo modo? :
1) regolare la luminosità a mio piacimento
2) calibrare il monitor
3) post produrre e stampare in queste condizioni di luminosità e calibrazione senza più toccare nulla.
Cosa dici?
Ciao Bruno
giuliocirillo
QUOTE(brunogalli @ Jan 26 2014, 05:14 PM) *
Ciao a tutti.
Aldilà della calibrazione del monitor per eseguire stampe fedeli oggi mi è venuto un dubbio.
Premetto che lavoro con un i Mac.

Oggi, facendo un'po' di post produzione su alcune foto tramite capture nx2, mi è venuto un dubbio riguardo la luminosità del monitor.
Con poca luminosità le foto, effettivamente, sembrerebbero sotto esposte quindi vado a regolare la compensazione di alcuni stop.
Ma aumentando la luminosità del monitor di questa compensazione non ce né bisogno.
Come mi devo comportare?
L'unica soluzione che mi vieni in mente e fare delle prove di stampa, ma questo sarebbe al quanto oneroso visto che di prove dovrei farne molte prima di arrivare ad una soluzione ottimale.
Voi, come vi comportate?
Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare una soluzione.
Ciao Bruno


Hai detto aldilà della calibrazione.........significa che il tuo monitor non è calibrato???
Calibrare il monitor è il primo passo per ottenere stampe molto vicine a quello che vediamo/regoliamo dal monitor......

ciao
giuliocirillo
QUOTE(brunogalli @ Jan 26 2014, 06:14 PM) *
grazie Buzz.
è proprio questo il punto!
Premetto che conosco il calibratore solo leggendo qua e là sul forum.
Ma quest'ultimo non mi permette di calibrare il monitor in base ai colori per avere una stampa fedeli in termini di tonalità colori?
Perché se così fosse la luminosità sarebbe un altro discorso.
Quindi se il discorso sta in questi termini dovrei agire in questo modo? :
1) regolare la luminosità a mio piacimento
2) calibrare il monitor
3) post produrre e stampare in queste condizioni di luminosità e calibrazione senza più toccare nulla.
Cosa dici?
Ciao Bruno


Il valore medio (il giusto compromesso) di luminanza da scegliere al momento della taratura è per convenzione di 120cd/m2 purtroppo soli pochi monitor professionali consentono di scendere al di sotto senza problemi.......

ciao
brunogalli
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 26 2014, 06:18 PM) *
Hai detto aldilà della calibrazione.........significa che il tuo monitor non è calibrato???
Calibrare il monitor è il primo passo per ottenere stampe molto vicine a quello che vediamo/regoliamo dal monitor......

ciao

ciao Giulio.
Ebbene si. il mio monitor non è ancora calibrato o meglio l'ho calibrato col sw suo .(ho un imac).
Fino ad ora non ho mai stampato in casa ed anche dal mio negozio di fiducia non avevo nessuna pretesa.
Ora,che mi hanno regalato per natale la r 3000 mi cimenterò nella stampa casalinga.
per cui ,come dici tu dovrò partire dalla calibrazione .
… ed una volta calibrato con una certa luminosità di partenza quest'ultima non dovrò più' toccarla.
Questo era il mio dubbio.
ciao e grazie
giuliocirillo
QUOTE(brunogalli @ Jan 26 2014, 08:19 PM) *
ciao Giulio.
Ebbene si. il mio monitor non è ancora calibrato o meglio l'ho calibrato col sw suo .(ho un imac).
Fino ad ora non ho mai stampato in casa ed anche dal mio negozio di fiducia non avevo nessuna pretesa.
Ora,che mi hanno regalato per natale la r 3000 mi cimenterò nella stampa casalinga.
per cui ,come dici tu dovrò partire dalla calibrazione .
… ed una volta calibrato con una certa luminosità di partenza quest'ultima non dovrò più' toccarla.
Questo era il mio dubbio.
ciao e grazie


Ho anche io una R3000, ti darà grandi soddisfazioni.
Si una volta calibrato il monitor, non devi toccare più nessun parametro dello stesso, pena la staratura. Una luminosità alta è buona in ambienti luminosi e (vedi monitor Mac) ha effetti visivi strepitosi, ma per il fotoritocco e la stampa non aiuta.......anzi.
Io ho profilato il monitor con la luminanza a 120cd/m2, come ti dicevo i monitor lcd non riescono a scendere facilmente sotto questi valori di luminanza......
Poi prima della stampa (fatta utilizzando i profili e carte epson) aumento di circa 10 punti la luminosità con PS......(ci sono arrivato provando) e stampo......
Oppure, metodo ancor migliore, (me lo suggerirono in questo forum)....sempre con PS creo livello di regolazione curve imposto fusione "scolora" e regolo l'opacità al 20%.........

ciao

MarcoD5
Giusto lavorare con monitor calibrati, questo non significa se aumento la luminosità del monitor sono certo che la foto verrà con laminazione corretta, se la foto è scura tale rimarrà, quindi saper leggere il colore con la sua luminosità é molto sicuro per una stampa di successo
brunogalli
Ok , ho capito.
Il mio prossimo acquisto dovrà essere un calibratore.
Visto che ci siamo (non voglio uscire dal tema iniziale ) mi sapete consigliare che calibratore devo acquistare per l'i mac 27".
Ciao e grazie
MarcoD5
Spyder 4 pro/elite

La differenze dei due è solo il SW, se arrivi a prendere lelite è meglio
giuliocirillo
Io possiedo un i1Display Pro della x-rite e mi trovo molto bene.........ma penso che a questi livelli uno vale l'altro..........sono tutti buoni......

ciao
brunogalli
QUOTE(marcomc76 @ Jan 26 2014, 09:35 PM) *
Spyder 4 pro/elite

La differenze dei due è solo il SW, se arrivi a prendere lelite è meglio

Grazie Marco , ora vado a vedermelo.
Spero sia una cosa semplice da usare !!!
... Sai ,informaticamente sono un mezzo disastro.
Ciao Bruno
MarcoD5
Il pro è semplicissimo fa tutto da solo, mentre il elite hai diverse cose in più ma non saprei dirti altro, per quello che mi serve è molto sufficiente il pro, dai un occhio anche quello che ti ha suggerito Giulio è della x-rite buona famiglia, ho anch'io un imca27 è un MacBook Pro tutti calibrati ad hoc
brunogalli
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 26 2014, 09:36 PM) *
Io possiedo un i1Display Pro della x-rite e mi trovo molto bene.........ma penso che a questi livelli uno vale l'altro..........sono tutti buoni......

ciao

Ok Giulio guarderò anche questo.
Grazie mille ciao Bruno
brunogalli
Giulio , quello che dici tu è Questo ?
brunogalli
QUOTE(marcomc76 @ Jan 26 2014, 09:45 PM) *
Il pro è semplicissimo fa tutto da solo, mentre il elite hai diverse cose in più ma non saprei dirti altro, per quello che mi serve è molto sufficiente il pro, dai un occhio anche quello che ti ha suggerito Giulio è della x-rite buona famiglia, ho anch'io un imca27 è un MacBook Pro tutti calibrati ad hoc

Marco non è' che hai fatto anche un tutorial sulla calibrazione.
Se si ti chiedo gentilmente il link .
Ciao Bruno
giuliocirillo
QUOTE(brunogalli @ Jan 26 2014, 09:56 PM) *
Giulio , quello che dici tu è Questo ?


Si proprio quello........

ciao
MarcoD5
QUOTE(brunogalli @ Jan 26 2014, 10:05 PM) *
Marco non è' che hai fatto anche un tutorial sulla calibrazione.
Se si ti chiedo gentilmente il link .
Ciao Bruno


No ma è semplicissimo se prendi la versione pro, fa tutto da solo
brunogalli
QUOTE(marcomc76 @ Jan 27 2014, 07:35 AM) *
No ma è semplicissimo se prendi la versione pro, fa tutto da solo

Grazie Marco,
Non conoscendo entrambi i modelli (il tuo e quello di Giulio)
Propenderei per il tuo per una ragione economica (costa 80 euro in meno) .
E,chiaramente come dici tu la ver. pro (no elite) per ragioni di semplicità'.
Se non sbaglio tu con questo hai calibrato un i mac vero ?
Per cui fidiamoci di chi ha esperienza in merito !!!
Ciao Bruno
MarcoD5
QUOTE(brunogalli @ Jan 27 2014, 09:19 AM) *
Grazie Marco,

Se non sbaglio tu con questo hai calibrato un i mac vero ?
Per cui fidiamoci di chi ha esperienza in merito !!!
Ciao Bruno



si va bene, il calibratore di Giulio è per i ricchi io non posso permetterlo smile.gif
MarcoD5
la prima calibrazione che fai è la seguente,

attacca lo spider pro installa il SW scarica gli aggiornamenti dovrebbe andare da solo, dopo ricordati vai nelle impostazione e disattiva sia la luce ambiente e l'avvisatore della prossima calibrazione (vale solo x Mavericks) piccolo bug ma risolveranno.
apri il Sw e parti con la calibrazione, scegli la FullRecall, imposta come punto di bianco 6500 e schiaccia avanti, inizia a calibrare il monitor ad un certo punto si ferma e richiede la luminosità di 120, apri preferenze vai su monitor e regola a piccoli passettini la slaider piccoli movimenti però dopo vai su aggiorna appena a dx della schermata calibrazione e vedi se arrivi a 120 se non sei arrivato porta pazienza e sposta di nuovo ma di poco la slieder sia verso dx e sx di nuovo aggiorna fino al raggiungimento del 120, non farti battere con pazienza si arriva a120. se hai bisogno chiedi non disturbi.
ciaoo
brunogalli
QUOTE(marcomc76 @ Jan 27 2014, 10:39 PM) *
la prima calibrazione che fai è la seguente,

attacca lo spider pro installa il SW scarica gli aggiornamenti dovrebbe andare da solo, dopo ricordati vai nelle impostazione e disattiva sia la luce ambiente e l'avvisatore della prossima calibrazione (vale solo x Mavericks) piccolo bug ma risolveranno.
apri il Sw e parti con la calibrazione, scegli la FullRecall, imposta come punto di bianco 6500 e schiaccia avanti, inizia a calibrare il monitor ad un certo punto si ferma e richiede la luminosità di 120, apri preferenze vai su monitor e regola a piccoli passettini la slaider piccoli movimenti però dopo vai su aggiorna appena a dx della schermata calibrazione e vedi se arrivi a 120 se non sei arrivato porta pazienza e sposta di nuovo ma di poco la slieder sia verso dx e sx di nuovo aggiorna fino al raggiungimento del 120, non farti battere con pazienza si arriva a120. se hai bisogno chiedi non disturbi.
ciaoo

Grazie Marco, sempre gentile!
Ora provvedo ad ordinarlo in Amazzonia dopodiché seguo le tue tracce.
Grazie ancora.
Ciao Bruno
brunogalli
Ciao Marco e Giulio stasera ,causa doppione,mi hanno offerto a circa 110 euro questo calibratore:
X-Rite ColorMunki
Cosa ne dite?
Meglio lo spyder 4 pro o questo.
Grazie in anticipo del consiglio.
Ciao Bruno
giuliocirillo
QUOTE(brunogalli @ Feb 2 2014, 10:33 PM) *
Ciao Marco e Giulio stasera ,causa doppione,mi hanno offerto a circa 110 euro questo calibratore:
X-Rite ColorMunki
Cosa ne dite?
Meglio lo spyder 4 pro o questo.
Grazie in anticipo del consiglio.
Ciao Bruno


Ciao Bruno.....
Sinceramente non so dirti se è meglio dello spyder 4 pro.......ma comunque è un ottimo prodotto.....
Leggi qui:

http://www.boscarol.com/blog/?p=19538

ciao
MarcoD5
Credo che il prezzo è buono perché è una offerta immagina che lo spyder pro costa meno a prezzo intero, prenderei il colorMunki senza dubbio, credo sia migliore
brunogalli
Ok, andata !!!
Prenderò questo.
Grazie per il consiglio.
Ciao Bruno
Riccardo47
Per noi possessori di Imac è un bel problema... ottimo schermo per grafica in generale ma per la fotografia credo davvero non sia il massimo. Io lavoro sul 27" e, a parte la superficie lucida che non è certo il top, tutti gli scatti appaiono belli saturi, luminosi e brillanti. Poi vedi lo stesso scatto su un monitor pro e ti accorgi che ti appare piatto e con i colori così così e questo non certo per la qualità dello schermo pro ma per via del comportamento anomalo del mac... vabbè ho il mac e me lo tengo lo stesso :-(.
Devi cmq assolutamente tarare il monitor altrimenti sono cavoli acidi, specialmente per quanto riguarda la corrispondenza cromatica delle stampe. Ormai per un centinaio di caffè acquisti degli ottimi prodotti (io uso X-Rite) che ti bilanciano il monitor anche in funzione della luminosità ambiente e operano automaticamente con l'anti-flare.

Ciao e buon lavoro
giuliocirillo
QUOTE(Riccardo47 @ Feb 5 2014, 05:38 PM) *
Per noi possessori di Imac è un bel problema... ottimo schermo per grafica in generale ma per la fotografia credo davvero non sia il massimo. Io lavoro sul 27" e, a parte la superficie lucida che non è certo il top, tutti gli scatti appaiono belli saturi, luminosi e brillanti. Poi vedi lo stesso scatto su un monitor pro e ti accorgi che ti appare piatto e con i colori così così e questo non certo per la qualità dello schermo pro ma per via del comportamento anomalo del mac... vabbè ho il mac e me lo tengo lo stesso :-(.
Devi cmq assolutamente tarare il monitor altrimenti sono cavoli acidi, specialmente per quanto riguarda la corrispondenza cromatica delle stampe. Ormai per un centinaio di caffè acquisti degli ottimi prodotti (io uso X-Rite) che ti bilanciano il monitor anche in funzione della luminosità ambiente e operano automaticamente con l'anti-flare.

Ciao e buon lavoro


Non conviene mai calibrare tenendo presente la luce ambiente.....avresti solo problemi in più vista la difficoltà nello gestire le illuminazioni.........

ciao
maxiclimb
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 5 2014, 05:52 PM) *
Non conviene mai calibrare tenendo presente la luce ambiente.....avresti solo problemi in più vista la difficoltà nello gestire le illuminazioni.........

ciao


Più che altro, il profilo ottenuto è valido solo con una precisa luminosità (quella impostata durante la calibrazione)
Se si cambia la luminosità del monitor, il profilo va a farsi benedire...

E' una funzione da non usare assolutamente se la finalità è la coerenza cromatica.
Può essere comoda per chi al PC deve semplicemente lavorare molte ore (non in ambito grafico), in condizioni di luce ambiente variabile, ma solo per un miglior comfort visivo.
MarcoD5
QUOTE(Riccardo47 @ Feb 5 2014, 05:38 PM) *
Per noi possessori di Imac è un bel problema... ottimo schermo per grafica in generale ma per la fotografia credo davvero non sia il massimo. Io lavoro sul 27" e, a parte la superficie lucida che non è certo il top, tutti gli scatti appaiono belli saturi, luminosi e brillanti. Poi vedi lo stesso scatto su un monitor pro e ti accorgi che ti appare piatto e con i colori così così e questo non certo per la qualità dello schermo pro

Ciao e buon lavoro


Le foto si vedono su carta, ho imac 27'' tarato ovviamente fino adesso stampe ottime e senza sorprese.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.