Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
simone_chiari
a natale ho fatto il solito controllo batterie e ho fatto fare una mezz'ora di flashate per farlo camminare un pochino ed era tutto ok, ieri vado per rifare il controllo e una batteria ha tirato fuori l'acido. essendo la prima volta che mi capita ho dato una pulita con cottonfioc imbevuto di alcool ma rimettendo le batterie nuove il flash non da segni di vita
cosa devo fare?
ciao
Simone
Nikorra
Ciao Simone, ti sei accertato che l'acido non abbia creato ossido nei contatti?
Prova a strofinarli con una spugnetta ruvida, se ancora non va è probabile che sia penetrato il liquido all'interno del circuito e l'abbia messo in corto.
Non smontarlo assolutamente, il condensatore trattiene una carica che può essere davvero pericolosa...
L'unica via è l'assistenza ma prevedo che saranno dolori... mi spiace...

Ma sei ancora a casa? Di corsa all'ufficio postale...!!! messicano.gif
simone_chiari
QUOTE(Nikorra @ Jan 25 2014, 12:31 PM) *
Ciao Simone, ti sei accertato che l'acido non abbia creato ossido nei contatti?
Prova a strofinarli con una spugnetta ruvida, se ancora non va è probabile che sia penetrato il liquido all'interno del circuito e l'abbia messo in corto.
Non smontarlo assolutamente, il condensatore trattiene una carica che può essere davvero pericolosa...
L'unica via è l'assistenza ma prevedo che saranno dolori... mi spiace...

Ma sei ancora a casa? Di corsa all'ufficio postale...!!! messicano.gif


dei 4 alloggiamenti solo uno sembra "compromesso" con una leggera patina bianca sul fondo che sembra calcare, idem per i contatti sullo sportelletto il contatto verticale è ok quello diagonale ha una leggera patina
alla posta ci vado lunedì wink.gif
ciao
Simone

dici che me lo sono giocato?
Nikorra
Ciao Simone,
immagino che avrai provato a sfregare delicatamente (ma non troppo) il contatto con la patina bianca ma anche tutti gli altri, sia dell'interno che dello sportello.
Se ancora non si accende... sì te lo sei giocato... ma non è detto...
Non è detto perchè potrebbe aver compromesso solo qualche contatto interno, mi sembra strano che abbia perso così tanto liquido... ma che batterie hai usato?
Mai successo che anche le mie più vecchie Nimh (perfino quelle prese alla Lidl) perdessero liquido!
Prova a chiamare in causa Nonno Gigi, grande esperto in materia di flash e senti cosa ti dice...
Da parte mia sono intervenuto su qualche flash, oltre ad essere piuttosto seccante aprirli c'è -come ti dicevo- il rischio di scossa elettrica e se non sei pratico te lo sconsiglio caldamente... per il resto dubito che il liquido sia penetrato fino alla schedina e che abbia fatto seri danni.
Il problema è che in assistenza, con i costi vari di personale etc, per meno di 80-100 euro dubito che te la possa cavare...
A Roma è rimasto qualcuno dei vecchi riparatori indipendenti?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.