Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pietro58
come da titolo qualcuno sa quanto potenza potrebbe perdere un sb-800 in Fp?
esiste una formuletta matematica o si va a naso?
Cesare44
non so se esista un formula per calcolare la perdita di potenza negli scatti HSS, o FP che dir si voglia.

Di sicuro il flash per consentire tempi più brevi di quello sincro, emette una serie di lampi in rapida successione riducendo, proporzionalmente al numero di lampi emessi la potenza.
QUI trovi spiegato dettagliatamente come e quando si usa la funzione FP.

Leggendo di corsa, mi par di capire che i numeri del 20% di potenza e il range del 40% in diminuzione, come la tabellina più sotto, sono dedotti sul campo, ossia con delle prove pratiche più da calcoli matematici.

ciao
pietro58
grazie della risposta Cesare,
si, so benissimo cosa è l'Fp lo uso abbastanza nelle cerimonie in esterni per compensare le ombre
credevo ci fosse una formuletta cui fare riferimento in base ai tempi e iso invece del solito scatto di prova prima di quello definitivo
molto utile ed interessante il link da te fornito, grazie

Pietro
Lapislapsovic
QUOTE(pietro58 @ Jan 23 2014, 09:08 PM) *
come da titolo qualcuno sa quanto potenza potrebbe perdere un sb-800 in Fp?
esiste una formuletta matematica o si va a naso?

C'è, c'è pag 106 del libretto d'uso del flash wink.gif

Ciao ciao
decarolisalfredo
Come ti hanno già detto sulle istruzioni c'è.

In pratica ho notato che fino ad 1/800 di secondo non fa troppa differenza, se arrivi ad 1/1000 si comincia a sentire.

Se hai il diaframma chiuso questo limite, logicamente, si abbassa.
Lapislapsovic
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 24 2014, 11:23 PM) *
Come ti hanno già detto sulle istruzioni c'è.

In pratica ho notato che fino ad 1/800 di secondo non fa troppa differenza, se arrivi ad 1/1000 si comincia a sentire.

Se hai il diaframma chiuso questo limite, logicamente, si abbassa.

La tabella indicata si basa su un tempo di 1/300 bisogna tenere a mente che la modalità FP "assomiglia" alla luce continua quindi se si raddoppia il tempo (1/600) mantenendo iso e parabola uguali, in proporzione si dovrà diminuire di uno step il numero guida wink.gif

Ciao ciao
pietro58
il manuale, già chissà dove è finito in 5 anni, boh?
comunque grazie a tutti delle informazioni celeri ed esaustive, l'idea è quella di cominciare ad usare l'800 in esterni al posto del quadra con cui non mi sono mai accorto di una significante perdita di potenza
sarà perché di rado ho superato 1/500, però l'800 è molto meno ingombrante e maneggevole avendo l'alimentazione interna
grazie di cuore

Pietro
Lapislapsovic
QUOTE(pietro58 @ Jan 25 2014, 05:04 PM) *
il manuale, già chissà dove è finito in 5 anni, boh?.......

http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/...B-800_It-01.pdf

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.