Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aieye
Ciao a tutti,
propongo uno scatto di oggi e sviluppato al meglio delle mie possibilità,
purtroppo le condizioni non erano ottimali per la presenza di foschia che ho cercato di gestire al meglio.
Cosa ne pensate?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

aieye
.......naturalmente...."l'Italia va a carbone" rolleyes.gif
claudiopaglia
Bella! Mi piace per la nebbia che enfatizza il luogo. L'unica cosa che avrei cercato di eliminare sono i tralicci e i fili dell'alta tensione.
Ciao,
Claudio
miciagilda
Ciao,
io trovo che nel cielo ci sia una dominante ciano un po' innaturale. E manca un po' di nitidezza, secondo il mio monitor (mica secondo me! cool.gif ).
I tralicci, i cavi ecc. li lascerei, a mio avviso, perché parte integrante del deturpamento industriale, che mi pare costituire il messaggio della foto.

ciaooo
Katia
togusa
So dov'è.
Vedo quella centrale dall'autostrada quando vado a Milano.

Bello il taglio e la composizione.
I tralicci fanno parte del soggetto (del resto è una centrale elettrica) e non disturbano.

...ma non è un po' sottoesposta? huh.gif
aieye
QUOTE(claudiopaglia @ Jan 23 2014, 12:04 PM) *
Bella! Mi piace per la nebbia che enfatizza il luogo. L'unica cosa che avrei cercato di eliminare sono i tralicci e i fili dell'alta tensione.
Ciao,
Claudio


Ciao Claudio,
ti ringrazio molto per il commento!
anche secondo me la nebbia enfatizza il luogo, il problema è che nella foto originale c'era anche una sottile e fastidiosa nebbiolina che rovinava la nitidezza/contrasto di tutta la centrale elettrica.

Ciao
Cristian
QUOTE(miciagilda @ Jan 23 2014, 12:46 PM) *
Ciao,
io trovo che nel cielo ci sia una dominante ciano un po' innaturale. E manca un po' di nitidezza, secondo il mio monitor (mica secondo me! cool.gif ).
I tralicci, i cavi ecc. li lascerei, a mio avviso, perché parte integrante del deturpamento industriale, che mi pare costituire il messaggio della foto.

ciaooo
Katia


Ciao Katia,
ho cercato di dare carattere alla foto saturando il cielo un po oltre le tinte naturali mettendo in contrapposizione la possibilità di avere un cielo bello, azzurro e pulito con lo sfondo grigiastro che si vede all'altezza della centrale dovuto all'eccessivo inquinamento! Quindi confermo, è poco naturale, (magari sbagliando) ma voluto.
Il problema nitidezza mi attanaglia, devo imparare a gestirla in post!......poi ho letto da qualche parte che hai il monitor nuovo! biggrin.gif

Ciao
Cristian

QUOTE(togusa @ Jan 23 2014, 12:52 PM) *
So dov'è.
Vedo quella centrale dall'autostrada quando vado a Milano.

Bello il taglio e la composizione.
I tralicci fanno parte del soggetto (del resto è una centrale elettrica) e non disturbano.

...ma non è un po' sottoesposta? huh.gif


Ciao
è lei! E' la centrale elettrica a carbone di Tavazzano (Lodi)
Quindi si, i tralicci sono parte del contesto
forse risulta sottoesposta ma è colpa della post, ho aumentato il contrasto........che sia dovuto a questo?


Ciao
Cristian
miciagilda
QUOTE(aieye @ Jan 23 2014, 02:15 PM) *
Ciao Claudio,
ti ringrazio molto per il commento!
anche secondo me la nebbia enfatizza il luogo, il problema è che nella foto originale c'era anche una sottile e fastidiosa nebbiolina che rovinava la nitidezza/contrasto di tutta la centrale elettrica.

Ciao
Cristian
Ciao Katia,
ho cercato di dare carattere alla foto saturando il cielo un po oltre le tinte naturali mettendo in contrapposizione la possibilità di avere un cielo bello, azzurro e pulito con lo sfondo grigiastro che si vede all'altezza della centrale dovuto all'eccessivo inquinamento! Quindi confermo, è poco naturale, (magari sbagliando) ma voluto.
Il problema nitidezza mi attanaglia, devo imparare a gestirla in post!......poi ho letto da qualche parte che hai il monitor nuovo! biggrin.gif

Ciao
Cristian
(...)



Radioserva eh! laugh.gif

(comunque adesso sono in ufficio, con un monitor appena decente)

Se l'effetto ciano era voluto, ok, ci sta. wink.gif Anzi, a 'sto punto, ingiallisci la nebbia e rendila più tossica! texano.gif

ciao

marco_boz
Ciao!!... trovo che sia un buon scatto con una buona compo!!.... forse però nel cercare di aprire le ombre, hai reso un pò innaturale il cielo, sembra leggermente slavato..... se è un effetto dovuto all'apertura delle ombre, ti consiglio di usare in questi casi una maschera di livello, per salvare il cielo,..... se non è dovuto a questo, chiedo scusa e fai finta di niente tongue.gif wink.gif .... comunque buona e poi la nebbiolina rafforza l'atmosfera!!

Un saluto
Marco
aieye
QUOTE(marco_boz @ Jan 23 2014, 07:00 PM) *
Ciao!!... trovo che sia un buon scatto con una buona compo!!.... forse però nel cercare di aprire le ombre, hai reso un pò innaturale il cielo, sembra leggermente slavato..... se è un effetto dovuto all'apertura delle ombre, ti consiglio di usare in questi casi una maschera di livello, per salvare il cielo,..... se non è dovuto a questo, chiedo scusa e fai finta di niente tongue.gif wink.gif .... comunque buona e poi la nebbiolina rafforza l'atmosfera!!

Un saluto
Marco


Ciao Marco,
ti ringrazio molto, il cielo effettivamente l'ho saturato troppo, poi tutto può essere. Devo ancora dare un filo logico alla pp, sto andando ancora per tentativi. rolleyes.gif
Provo ad inserire una versione più "naturale". Clicca per vedere gli allegati
Un altro problema è la nitidezza, non riesco a trovare una soluzione.
marco_boz
Ciao.... preferisco indubbiamente quest'ultima versione,.... i colori del cielo sono più naturali e più godibili.....
per quanto riguarda la nitidezza,..... io la vedo già abbastanza nitida,.... ovvio che dove c'è la nebbiolina, perda qualcosa, ma quello è nella norma.... per aumentare un pò di contrasto, potresti usare lo strumento curva dei livelli, ed aggiungere una leggera maschera di contrasto!!

Un saluto
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.