Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
Ciao ragazzi!!.....
Volevo proporvi questo scatto, .... alquanto sofferto smile.gif
Oggi pomeriggio, con mio cugino Remo!.... decidiamo di andare a fare qualche scatto al lago di Bolsena!!..... sfortuna vuole, che piove ininterrottamente, senza smettere mai!! Fulmine.gif ..... ora dopo 60km di ritornare a mani vuote mi bruciava assai,...... quindi trovato il primo posto dove potersi fermare, decidiamo di provarci..... preparo la fotocamera in auto, settaggi, filtro e scendiamo!!
spazio sulla sabbia dove mettere il treppiede circa 60cm..... pioggia battente, allora con una busta di plastica in due la teniamo per coprire alla bene meglio la reflex.... scatto in building da 3 minuti circa, f16 e fuoco sui sassi, cercando al volo la migliore iperfocale....
Purtroppo la pioggia continua ad aumentare e non abbiamo tempo per altri scatti,.... ma ci siamo promessi di ritornarci!! wink.gif .. e cercare di fare meglio e cercare qualche compo più gradevole, ..... credo che il posto se girato per bene ha del bel potenziale!!

Un saluto a tutti!
Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
miciagilda
Marco, tu hai sofferto, ma noi godiamo! tongue.gif

A me piace una cifra! Si capisce che piove, e già questo è inusuale. C'è una luce particolarissima... melanconica ma calda.

Poi gli esperti ti troveranno questo e quell'altro da sistemare, quindi non potendoli bruciare sulle competenze li brucio sul tempo: primo commento = bella-bella!!! smile.gif

ciao
Katia
masma
Complimenti Marco per la forza di volontà!
Io la vedo sbilanciata a dx ma tu ben conosci la mia condizione di principiante biggrin.gif
Ciao ciao
marco_boz
Ciao Katia... grazie grazie,.. troppo buona!!! smile.gif

Ciao Mas.... grazie per il passaggio.... hai ragione, la compo è sbilanciata a dx,.... ma da lì non avevo alternative, o quantomeno non ho avuto tempo di cambiarla!! wink.gif

Un saluto ragazzi!!!

P.S.
ho messo il "salva originale"... perchè così mi sembra che perdi di nitidezza!! wink.gif
Crisbisc
Pollice.gif Grandi e persevaranti smile.gif , bello scorcio con luce molto particolare

Ciao, Cristian
ges
Hai affrontato le avversità pluviali ma hai portato a casa un bello scatto.
Mauro Va
hai ragione sul "salva originale" molto meglio........ Pollice.gif
un bel click Marco....magari se un pioveva...era diverso, più nella "norma" voglio dire

ciao
DaniloChi
Bellissima foto.......
Complimenti!!
M4iedo
Bello scorcio lacustre Marco Pollice.gif

ciao
Edo
RosannaFerrari
Apperó, Marco!
A me piace assai.... un'atmosfera senza eguali Pollice.gif

Con tutta probabilità... la stessa immagine.... con condizioni atmosferiche più tranquille... non avrebbe avuto lo stesso "mordente"

Almeno per me... e a primissimo impatto visivo.... smile.gif

Ancora complimenti
Ciao
Rosanna
cranb25
Bello scatto Marco,anche se ti sei bagnato ne è valso sicuramente!
Ciao
Stefano
kris74
Ciao Marco, ti è costata una faticaccia ma la foto ti ha ripagato alla grande. Molto bella!
marco_boz
Ciao ragazzi.... grazie.gif

Daniloooo ... grazie!!... (Danilo per informazione, è anche lui mio cugino, fratello di Remo biggrin.gif )
.. Mauro è vero, il cielo, nonostante la pioggia ha aiutato molto wink.gif Grazie per il passaggio!!
.. e grazie a Cris, Ges, Edo, Rosanna, Stefano e Kris.... tutti molto gentili nel passare!! smile.gif


Un saluto a tutti
Marco
giuseppe1974
Ciao Marco il primo piano mi piace molto a parte il sasso tagliato sulla dx, ho letto le avversità ma anche l'intenzione di ritornarci quindi a mio parere la prossima volta se possibile, visto che da quel che ho capito non hai molto poco spazio per il posizionamento del cavalletto, pulirei totalmente il lato di dx ed inclinerei un po' di più la fotocamera per posizionare il cielo sul terzo superiore. Attenzione non vorrei sbagliare ma mi sembra di vedere un po' di diffrazione (in salva originale ovviamente). In tal senso sfrutta di più gli iso starandoli verso il basso tanto l'unica cosa che perdi è un po' di gamma dinamica tanto la D7000 ne ha in avanzo ed apri un po' di più il diaframma.
beppe terranova
anche questa è fotografia...............sacrificio e costanza..............
ottimo scatto

ciao
Peppe
sinclair_gio
Questa la vedo un po' scarna, Marco.
A parte il bel primo piano non riesco a trovare elementi su cui concentrare visivamente il mio interesse e la luce era molto povera come hai ben spiegato nella tua introduzione.
Un premio per la costanza ma credo che con più tempo a disposizione e condizioni atmosferiche meno avverse saprai certamente tirare fuori qualcosa di meglio.

Ciao
marco_boz
Grazie ragazzi!!!

@ Giuseppe.... grazie per il passaggio... hai ragione per il sasso tagliato, ma non potevo farci nulla da dove ho scattato, era l'unica posizione, per tenere un minimo di diagonale wink.gif .... per la diffrazione... sinceramente non la vedo,.... se intendi sugli isolotti, bè lì è la nebbia che cia messo del suo ed io in post ho fatto qualche pasticcio con lo strumento brucia per tirarla un pò....ma non credo che si tratti di diffrazione, f16 è ancora molto tranquillo,... generalmente si comincia a notare da f22 in su!!... per gli iso non ho capito bene cosa intendevi, ero a 100 di meno non potevo smile.gif ..

@ Beppe...... grazie del sostegno laugh.gif

@ Giovanni....hai ragione Giò... ma come spiegavo, dato il tempo non ho potuto fare molto di più, comunque la location merita ed un'ulteriore visita non mancherà di certo wink.gif Grazie per il passaggio!!!

Un saluto ragazzi e grazie ancora a tutti!!
gianlucasartori
Ciao Marco,
non volermene ma, conoscendo la qualità dei tuoi scatti, questo mi convince un po' meno...

Certamente le condizioni di scatto ti rendono "un grande" ma la foto non mi prende del tutto come compo... La trovo un po' troppo sbilanciata a destra, con quei rami in alto che non mi dicono un granché... Mi sembra un po' debole anche la relazione lago/cielo...

Ma immagino già cosa farai quando ci tornerai senza pioggia.... Pollice.gif

Ciao!
Gian
marco_boz
Ti ringrazio Gianluca..... e fai bene a dire quello che pensi... Pollice.gif .. ma pensa che a me piace proprio per l'atmosfera creata da questo tempo wink.gif ... ma non ci far caso è... sono io che sono un pò strano biggrin.gif ... per la composizione come già detto è vero, rimane leggermente sbilanciata a dx, ma trovo la diagonale degli scogli e i due isolotti che mi salvano alla bene peggio lo sbilanciamento ... per la relazione cielo lago, .... pensa che volevo proprio farla sparire,... smile.gif ... nel senso che se avessi avuto più tempo, volevo allungare maggiormente l'esposizione per far sembrare un piano unico!!!......comunque come detto prima .....sono le mie idee strambe biggrin.gif
Grazie ancora Gianluca un salutone
Marco
aretul
Buona foto Marco dove hai colto un'atmosfera "malinconica". Pollice.gif
Un saluto.
Renato
marco_boz
Grazie del passaggio Renato!!! smile.gif

Un salutone
Marco
NicolaSantolin
Bellissimo l'effetto vellutato dell'acqua,è una foto stupenda per la sensazione di malinconia i quali scaturiscono dal colore della foto stessa, un inchino a codesta foto.
aldosartori
QUOTE(marco_boz @ Jan 22 2014, 08:00 PM) *
.... scatto in building da 3 minuti circa...

io son idiot@ e lo so, ma non ho capito sta frase...
Lo scatto come detto ha del potenziale ma se ci ritorni con più calma gestisci meglio quell'albero biggrin.gif o lo metti tutto o l otogli, insomma rivedi un pelino la compo biggrin.gif

Ciauz
marco_boz
Nick ed Aldo wink.gif Pollice.gif .... grazie per essere passati!!!

Un salutone
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.