Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
malopok
salve a tutti stamattina ho cercato di fotografare dei fiori finti in un vasetto in casa... secondo voi quale è venuta meglio delle due? cosa c'è di sbagliato/migliorabile?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 818.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1022.5 KB
FotogrammaalSecondo
QUOTE(malopok @ Jan 21 2014, 02:03 PM) *
salve a tutti stamattina ho cercato di fotografare dei fiori finti in un vasetto in casa... secondo voi quale è venuta meglio delle due? cosa c'è di sbagliato/migliorabile?







la seconda foto ha una messa a fuoco migliore della prima smile.gif facci caso sulla parte destra però quel bocciolo non è messo a fuoco! per i colori sembrano abbastanza spenti smile.gif potresti dopo averla scattata usare il programma di nikon per migliorarla oppre settare manualmente sulla reflex
ges
Meglio la seconda come fuoco, hai lasciato troppa aria sopra che non serve, il fiore è proprio centrale se riesci a metterlo nel terzo,superiore o inferiore, sinistro o destro, del frame ne giova l'effetto dinamico.
miciagilda
Ciao.
Mi sembrano entrambe sfocate, meno la seconda, ma anch'essa è sfocata.
Hai usato un diaframma molto aperto, forse per questo.
Vedo anche che i tempi di esposizione erano lunghi: avevi un treppiede?
Certamente hai scattato in condizioni di scarsa luce, quindi un treppiede era pressoché indispensabile.
ciao
Katia
malopok
grazie del passaggio ho scattato a mano libera usando la messa a fuoco manuale... sono stato diciamo obbligato a mettere centrale il fiore perchè ero sul tavolo in cucina ed era l unica posizione con cui non riprendevo altro... la luce passava da una finestra con veneziana con tempo nuvoloso
maxgreco77
QUOTE(malopok @ Jan 21 2014, 02:29 PM) *
grazie del passaggio ho scattato a mano libera usando la messa a fuoco manuale... sono stato diciamo obbligato a mettere centrale il fiore perchè ero sul tavolo in cucina ed era l unica posizione con cui non riprendevo altro... la luce passava da una finestra con veneziana con tempo nuvoloso

perchè MAF manuale? esperimenti?
lexio
Queste foto andrebbero cancellate direttamente on camera, appena scattate.

La messa a fuoco è la base della fotografia; poi dato che hai un vaso la prossima volta cerca di spostarlo in un punto dove riesci a comporre la fotografia in modo ottimale, l'unica situazione in cui ci sono delle scusanti per la compo è la fotografia d'azione, per il resto la composizione andrebbe sempre studiata e specialmente con oggetti inanimati, bisogna allenarsi a prefigurare il risultato.
Cerca in giro ci sono molti post o tutorial o libri sulla composizione in fotografia.

Scusa la franchezza, senza offesa eh!

Buona luce!
malopok
MAF la sto usando sugli oggetti/soggetti fermi per migliorare la tecnica... per quanto riguarda la composizione è vero ho poche info ancora infatti ho preso i libri di freeman occhio del fotografo e mente del fotografo proprio per migliorarmi in questo... con lo schermo della d3100 non avevo notato che non era perfettamente a fuoco... solo dopo averle postate mi sono accorto che non era ottimale
miciagilda
QUOTE(malopok @ Jan 22 2014, 01:26 PM) *
MAF la sto usando sugli oggetti/soggetti fermi per migliorare la tecnica... per quanto riguarda la composizione è vero ho poche info ancora infatti ho preso i libri di freeman occhio del fotografo e mente del fotografo proprio per migliorarmi in questo... con lo schermo della d3100 non avevo notato che non era perfettamente a fuoco... solo dopo averle postate mi sono accorto che non era ottimale


Pregevoli i tuoi sforzi, bravo! Insisti!

Credo però che l'utilizzo della maf manuale in foto di questo genere risulti un mero esercizio di diottrie che poco aggiunge alla tua crescita tecnica. L'automatismo della messa a fuoco ti aiuta molto, così tu puoi pensare a tutto il resto wink.gif

Proverei a rifarle seguendo i vari suggerimenti. smile.gif

ciao
Katia
malopok
QUOTE(miciagilda @ Jan 22 2014, 02:32 PM) *
Pregevoli i tuoi sforzi, bravo! Insisti!

Credo però che l'utilizzo della maf manuale in foto di questo genere risulti un mero esercizio di diottrie che poco aggiunge alla tua crescita tecnica. L'automatismo della messa a fuoco ti aiuta molto, così tu puoi pensare a tutto il resto wink.gif

Proverei a rifarle seguendo i vari suggerimenti. smile.gif

ciao
Katia


grazie riproverò usando la maf auto e vediam come va stavolta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.