Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cappali
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
miciagilda
Ciao!

Passo per prima ma ti avverto che non sono un'espertona...
Ti dico cosa farei io e come la vedo personalmente.

Innanzitutto mi manca un po' la parte bassa, sembra che la base della gradinata sia tagliata.
Poi toglierei subitissimo biggrin.gif quei due pali a sx e quello a dx.
Raddrizzerei leggerissimamente verso sx e darei un po' di contrasto e nitidezza per far "uscire" meglio il cielo e stagliare le persone.
Infine, un pizzico di luminosità in più sul soggetto.

Ciao ciaooo
Katia
Roberto.Rosso
lo scenario è bello, però la foto pende a destra ed è strano che tu abbia deciso di riprendere tagliando alla base, strada o piazza che ci sia. L'immagine è anche un pò sottoesposta. Perchè 1/500° ?
PS: occhio alla polvere sul sensore (puntino facilmente removibile, in alto a sinistra).
maxgreco77
La vedo come Katia
cappali
QUOTE(kaliber @ Jan 21 2014, 10:37 AM) *
lo scenario è bello, però la foto pende a destra ed è strano che tu abbia deciso di riprendere tagliando alla base, strada o piazza che ci sia. L'immagine è anche un pò sottoesposta. Perchè 1/500° ?
PS: occhio alla polvere sul sensore (puntino facilmente removibile, in alto a sinistra).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 338.6 KB

Cosi' un po' meglio ?
Sotto non ho inquadrato perche ci sono auto che non mi piacevano !!!!
CONCORDO CON IL TOGLIERE I PALI E RADRIZZARLA ,E' SUFFICENTE CAPTURE NX ? NON HO MOLTA DIMESTICHEZZA CON IL FOTORITOCCO !!!
PER RADRIZZARLA E' SUFFICENTE VIEW NX ?
LA POLVERE IN ALTO A SX COME DEVO FARE PORTARLA A PULIRE IL SENSORE ?
miciagilda
QUOTE(cappali @ Jan 21 2014, 11:12 AM) *

Cosi' un po' meglio ?
Sotto non ho inquadrato perche ci sono auto che non mi piacevano !!!!
CONCORDO CON IL TOGLIERE I PALI E RADRIZZARLA ,E' SUFFICENTE CAPTURE NX ? NON HO MOLTA DIMESTICHEZZA CON IL FOTORITOCCO !!!
PER RADRIZZARLA E' SUFFICENTE VIEW NX ?
LA POLVERE IN ALTO A SX COME DEVO FARE PORTARLA A PULIRE IL SENSORE ?



Per raddrizzarla va benissimo ViewNX.
Per il resto no: ci vorrebbe Photoshop o almeno Gimp.

ciao
Katia
cappali
QUOTE(miciagilda @ Jan 21 2014, 11:14 AM) *
Per raddrizzarla va benissimo ViewNX.
Per il resto no: ci vorrebbe Photoshop o almeno Gimp.

ciao
Katia

OK PHOTOSHOP CS CE L'HO MA NON MI APRE I RAW NIKON ED ORA TUTTO STA AD IMPARARE COME FUNZIONA AHAHAH !!!!!!!
giuseppe1974
Ciao Cappali, ci sono stato questa estate ed alla fine ho rinunciato a fotografarlo sia perchè un cielo così non me l'ha mai regalato sia per la gran quantità di macchine parcheggiate sempre presenti. Non lo conosco nel dettaglio perchè non lo uso ma credo che per raddrizzo e pulizia macchia sensore NX sia più che sufficiente per la clonazione dei pali sinceramente non saprei
neselthia
Ma se usi Photoshop puoi sia raddrizzarla che sistemare tutto il resto, senza ricorrere a due programmi diversi.

Ma non capisco perché il monumento (?) , essendo il soggetto della foto, non è centrato huh.gif
cappali
QUOTE(neselthia @ Jan 21 2014, 11:18 AM) *
Ma se usi Photoshop puoi sia raddrizzarla che sistemare tutto il resto, senza ricorrere a due programmi diversi.

Ma non capisco perché il monumento (?) , essendo il soggetto della foto, non è centrato huh.gif

E' IL MONUMENTO AI CADUTI IN GUERRA !!!!
CIAO !!!
miciagilda
QUOTE(neselthia @ Jan 21 2014, 11:18 AM) *
Ma se usi Photoshop puoi sia raddrizzarla che sistemare tutto il resto, senza ricorrere a due programmi diversi.

Ma non capisco perché il monumento (?) , essendo il soggetto della foto, non è centrato huh.gif


"Non è più decentrato", volevi dire? cool.gif

p.s.: mi sembra di capire che non ha Photoshop wink.gif

caio
Katia
Mauro Va
le macchine fotografiche si possono usare anche in verticale!!!!!! se tu o avessi fatto avresti eliminato almenoun paio dei problemi riscontrati dalla Gentile 'atia........O.T.che ora fra l'altro c'iha lo schermo novo e vede tutto laugh.gif fine O.T.
per la polvere un ti preoccupare bisogna conviverci......in post un colpettino di clone, quando avrai imparato, e risolvi...
e una soffiata di semplice aria con una pompetta ogni tanto....i soggetti mai centrali


ciao
miciagilda
QUOTE(miciagilda @ Jan 21 2014, 11:25 AM) *
"Non è più decentrato", volevi dire? cool.gif

p.s.: mi sembra di capire che non ha Photoshop wink.gif

caio
Katia


Mi quoto per corregermi, non avevo letto che hai CS.
Non so perché non ti apra i NEF, forse è una versione troppo vecchia (?) oppure devi guardare nelle preferenze.

Con CS basta un click per togliere la macchiolina e qualcuno in più per i pali.
Dopodiché ha ragione Mauro... Una bella verticale avrebbe risolto parecchie cose.

ciao
Katia
cappali
QUOTE(Mauro Va @ Jan 21 2014, 11:37 AM) *
le macchine fotografiche si possono usare anche in verticale!!!!!! se tu o avessi fatto avresti eliminato almenoun paio dei problemi riscontrati dalla Gentile 'atia........O.T.che ora fra l'altro c'iha lo schermo novo e vede tutto laugh.gif fine O.T.
per la polvere un ti preoccupare bisogna conviverci......in post un colpettino di clone, quando avrai imparato, e risolvi...
e una soffiata di semplice aria con una pompetta ogni tanto....i soggetti mai centrali
ciao

OK GIUSTISSIMO !!!!
PENSARE DI PIU' PRIMA DI SCATTARE !!!
ALLENARE L'OCCHIO ALL'INQUADRATURA .
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

QUI VISTO DAL MARE ! MA CON TELEFONINO !!!
cappali
QUOTE(miciagilda @ Jan 21 2014, 11:49 AM) *
Mi quoto per corregermi, non avevo letto che hai CS.
Non so perché non ti apra i NEF, forse è una versione troppo vecchia (?) oppure devi guardare nelle preferenze.

Con CS basta un click per togliere la macchiolina e qualcuno in più per i pali.
Dopodiché ha ragione Mauro... Una bella verticale avrebbe risolto parecchie cose.

ciao
Katia

SI VERTICALE OK !!
MA STAVO PENSANDO : ....POI LE NUVOLE ?
neselthia
QUOTE(miciagilda @ Jan 21 2014, 11:25 AM) *
"Non è più decentrato", volevi dire? cool.gif


Ma il monumento è già decentrato.
De-centrato, ovvero non al centro.
Quindi mi chiedevo perché non stesse esattamente al centro smile.gif

QUOTE(cappali @ Jan 21 2014, 12:06 PM) *
SI VERTICALE OK !!
MA STAVO PENSANDO : ....POI LE NUVOLE ?


La foto si può sempre tagliare se in alto c'è troppo cielo, non è di certo un problema.
Ma personalmente io avrei preferito le nuvole, invece di tutti quei pali ai lati..
Antonio Canetti
in sostanza mi piace più la prima versione in semi siloutte, pur capendo che non sei un esperto in post produzione, mi lascerei andare in una" licenza artistica" e clonerei tutti i pali visibili e rifilando il lato destro della foto avendo un monumento più pulito.


Anotnio
cranb25
Buona foto, personalmente avrei decentrato il soggetto principale e clonato i paletti.. a livello impostazioni secondo me si poteva aprire un pochino il diaframma e abbassare gli ISO
Ciao
Stefano
cappali
QUOTE(neselthia @ Jan 21 2014, 12:12 PM) *
Ma il monumento è già decentrato.
De-centrato, ovvero non al centro.
Quindi mi chiedevo perché non stesse esattamente al centro smile.gif
La foto si può sempre tagliare se in alto c'è troppo cielo, non è di certo un problema.
Ma personalmente io avrei preferito le nuvole, invece di tutti quei pali ai lati..

OK MA IN VERTICALE SAREBBERO STATE TAGLIATE LE NUVOLE CHE SONO IN ORRIZZONTALE !!!!
cappali
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 21 2014, 12:16 PM) *
in sostanza mi piace più la prima versione in semi siloutte, pur capendo che non sei un esperto in post produzione, mi lascerei andare in una" licenza artistica" e clonerei tutti i pali visibili e rifilando il lato destro della foto avendo un monumento più pulito.
Anotnio

PROVERO' A LAVORARCI PRIMA O POI DOVRO' COMINCIARE !!!
PRIMA DI TUTTO INIZIARE A LEGGERE IL MANUALE DEL PROGRAMMA .
neselthia
QUOTE(cappali @ Jan 21 2014, 12:18 PM) *
OK MA IN VERTICALE SAREBBERO STATE TAGLIATE LE NUVOLE CHE SONO IN ORRIZZONTALE !!!!

Ah, intendevi in quel senso! Non avevo capito, mea culpa!
Ma qualche passetto indietro, in quel caso, non avrebbe fatto male..
Mauro Va
QUOTE(cappali @ Jan 21 2014, 12:18 PM) *
OK MA IN VERTICALE SAREBBERO STATE TAGLIATE LE NUVOLE CHE SONO IN ORRIZZONTALE !!!!


a meno che tu non faccia una panoramica non puoi riprendere tutto e spesso in certe foto il "tutto" diventa "troppo"...
ti metto un taglio di come l'ho interpretata io, perdona se mi son permesso, ma un esempio vale a volte più di mille parole
qui mi pare ci sia tutto ma in modo più pulito, senza tanti disturbi

Clicca per vedere gli allegati

ciao
miciagilda
QUOTE(neselthia @ Jan 21 2014, 12:12 PM) *
Ma il monumento è già decentrato.
De-centrato, ovvero non al centro.
Quindi mi chiedevo perché non stesse esattamente al centro smile.gif


Perché, come dicono gli esperti sia qui che su vari libri, in generale il soggetto è bene decentrarlo, ma con dei criteri ben precisi, ad esempio seguendo la regola dei terzi.
Così no nè né carne né pesce.

E infatti è un monumento. messicano.gif

ciao

QUOTE(Mauro Va @ Jan 21 2014, 12:54 PM) *
a meno che tu non faccia una panoramica non puoi riprendere tutto e spesso in certe foto il "tutto" diventa "troppo"...
ti metto un taglio di come l'ho interpretata io, perdona se mi son permesso, ma un esempio vale a volte più di mille parole
qui mi pare ci sia tutto ma in modo più pulito, senza tanti disturbi

Clicca per vedere gli allegati

ciao


Pollice.gif anche se in questo momento non sono sul monitor nuovo... e quindi pende ancora un po'. tongue.gif
cappali
QUOTE(Mauro Va @ Jan 21 2014, 12:54 PM) *
a meno che tu non faccia una panoramica non puoi riprendere tutto e spesso in certe foto il "tutto" diventa "troppo"...
ti metto un taglio di come l'ho interpretata io, perdona se mi son permesso, ma un esempio vale a volte più di mille parole
qui mi pare ci sia tutto ma in modo più pulito, senza tanti disturbi

Clicca per vedere gli allegati

ciao

Grande !!!Grazie mille dei preziosi consigli.
Ma hai corretto anche il colore ?
Mauro Va
contrasto e maschera di contrasto

ciao
neselthia
QUOTE(miciagilda @ Jan 21 2014, 01:10 PM) *
Perché, come dicono gli esperti sia qui che su vari libri, in generale il soggetto è bene decentrarlo, ma con dei criteri ben precisi, ad esempio seguendo la regola dei terzi.
Così no nè né carne né pesce.


La mia era solo una domanda smile.gif
Voglio dire, se cappali avesse voluto seguire la regola dei terzi, penso proprio che si sarebbe notato!!! tongue.gif
Così è come se avesse scattato concentrandosi troppo a tagliare le macchina sulla parte basse, non facendo molta attenzione se il soggetto andasse meglio al centro o tutto su un lato..
miciagilda
QUOTE(neselthia @ Jan 21 2014, 04:50 PM) *
La mia era solo una domanda smile.gif
Voglio dire, se cappali avesse voluto seguire la regola dei terzi, penso proprio che si sarebbe notato!!! tongue.gif
Così è come se avesse scattato concentrandosi troppo a tagliare le macchina sulla parte basse, non facendo molta attenzione se il soggetto andasse meglio al centro o tutto su un lato..


Allora si sta dicendo la stessa cosa. wink.gif
Nikorra
Mi sembra buona la composizione di Mauro, la PP un po' meno ma è giustificata dal dover lavorare su un file non nativo, quindi OK.

Per CS, cappali, dovresti aggiornare ACR (Camera Raw) direttamente dal sito Adobe, ricordo che però ci vuole CS4 o CS5 per supportare ACR compatibile con la D7000.

Il Passetto, quanti ricordi, in quel di Ancona, quando insegnavo all'ISTAO con il grande Foà (fratello dello scomparso Arnoldo)... scusate l'OT ma alla mia età i ricordi diventano importanti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.