Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fradema81
Ciao a tutti,
Sono possessore di una Nikon D5100 e ora vorrei fare un salto di qualità e passare alla D7100.
La cosa che mi "preoccupa" é l'ormai scarso tempo che intercorre tra un modello e un altro...
Comprai la D5100 e qualche mese dopo Nikon presentò la D5200... e ora c'è già la D5300!
Non vorrei acquistare la D7100 e poco dopo ritrovarmi la D7200!!! Secondo voi Nikon aggiorna così frequentemente anche le macchine di più alta fascia?

Grazie a tutti
neselthia
Non esiste una regola fissa, seconda la quale Nikon aggiorna i propri prodotti.
Inoltre non vedo perché farti tutti questi problemi. Per qualsiasi modello deciderai di prendere, probabilmente Nikon ne presenterà una versione aggiornata subito dopo, e tu ti ritroveresti punto e a capo con lo stesso e -secondo me- inutile problema.
Poi che differenza farebbe per te avere una D7100 o l'eventuale modello successivo? Di certo non è l'ultimissimo modello a rendere le tue foto sensazionali wink.gif
Antonio Canetti
vedi è solo un problema di marketing, gli acquirenti acquistano più facilmente prodotti di ultima uscita, che magari prodotti gia da tempo sul mercato, allora il marketing si adegua e presenta sempre modelli nuovi e aggiornati (grazie anche alla elettronica che permette questi aggiornamenti) per aumentare le sue vendite, i normali acquirenti non si devono lasciare influenzare dalle nuove entrate, perchè le loro fotocamere come fanno bene le foto oggi, lo fanno domani il cambio generazionale è da fare ogni 5/10 anni allora i salti di qualità possono essere notevoli e "ammortizano" il loro acquisto, non parlerei d'investimento per l'eventuale vendita usato, un "investimento" reale deve dare reddito e non una perdita come la vendita di un usato, quello che si svaluta è la cifra che "paghi per ìuso e consumo" della fotocamera.

se vuoi divertirti per "fotografia" compra un modello e strizzalo per anni più anni la usi e meno ti costa all'anno.

mentre se insegui l'utimo modello è solo un bagno soldi perduti, se vuoi limitare al minimo devi acquistare un bel po' di mesi dopo l'uscita e venderla poco prima dell'uscita del nuovo modello uguale minimo acquisto/massima vendita, ma non è vita fotografica non sempre hai la fotocamera, quando ce l'hai è un guardarla e non toccarla perchè avviene una piccola usura, non fare molti scatti, altrimenti per acquirente sono sempre tanti e infine ti costa sempre 200/300 a l'anno, per me non vale tutto questo sbattimento preferisco strizzare la mia fotocamera e godermela così.

diverso è il caso del professionista, questi deve avere sempre l'ultimo grido, per me sarebbe poco professionale usare una D3 quando l'eventuale cliente ti può sciorinare davanti agli occhi al sua D4.

ricapitolando acquista la tua D7100 dimentica le novità vivi felice!!

Antonio
fradema81
Effettivamente purtroppo si è condizionati dal "maledetto" marketing!
Ovviamente tra un modello e il successivo non ci potrò mai essere chissà quale differenza sostanziale...
Forse è meglio che non penso al "nome" della macchina (che sia D7100 o D7200) e vado deciso sulla D7100 che è una gran bella macchina!
grazie
MarcoD5
tieni conto la D7100 è già da 1anno e mezzo sul mercato quindi è vicina la D7200 sicuramente costerà un bel po' di più della D7100, adesso a meno 1000 caffè la porti a casa,
Gianluca Salvo
QUOTE(fradema81 @ Jan 18 2014, 08:52 AM) *
Ciao a tutti,
Sono possessore di una Nikon D5100 e ora vorrei fare un salto di qualità e passare alla D7100.
La cosa che mi "preoccupa" é l'ormai scarso tempo che intercorre tra un modello e un altro...
Comprai la D5100 e qualche mese dopo Nikon presentò la D5200... e ora c'è già la D5300!
Non vorrei acquistare la D7100 e poco dopo ritrovarmi la D7200!!! Secondo voi Nikon aggiorna così frequentemente anche le macchine di più alta fascia?

Grazie a tutti

Ho comprato la D700 quando é uscita la D800, sono soddisfattissimo e ancora lontano dai limiti che lo strumento potrebbe offrirmi!
L'unico errore fatto é stato............ Aspettare troppo tempo seguendo l'evoluzione dei modelli prima di comprare la D700!
Ciao.
fradema81
Vero, alla fine l'errore é quello di aspettare troppo prima di decidere!
L'unica cosa che mi fa "gola" é che sicuramente sul modello nuovo ci sarà il nuovo sensore expeed 4 che già hanno messo sulla D3300!
luigi67
QUOTE(fradema81 @ Jan 18 2014, 08:52 AM) *
Ciao a tutti,
Sono possessore di una Nikon D5100 e ora vorrei fare un salto di qualità e passare alla D7100.
La cosa che mi "preoccupa" é l'ormai scarso tempo che intercorre tra un modello e un altro...


Grazie a tutti


Per me è stato più semplice,la mia prima reflex digitale è stata la D50...era il 2006,poi nel 2008 ho capito che poi questa macchina mi andava stretta e così ho preso la D300,il salto è stato enorme. ho ancora questa bellissima macchina,ho preso anche una D7000,ma il "salto" non è stato come quello tra D50 e D300,anzi in certe cose è stato un salto indietro...

comunque,continuo a vedere foto tecnicamente migliori di quelle che faccio io,scattate da altri utenti con la mia medesima attrezzatura,e questo mi fa pensare che devo aggiornare qualcosa nel mio "corredo"....ma non ho ancora capito cosa messicano.gif

Saluti,Gigi


riccardoerre
QUOTE(fradema81 @ Jan 18 2014, 08:52 AM) *
Non vorrei acquistare la D7100 e poco dopo ritrovarmi la D7200!!!


accadrà, è poco ma sicuro. il concetto per sconfiggere alla radice il problema è: stai acquistando la 7100 perchè al momento è l'utimo modello o perchè trovi in tale modello quello che ti serve? SE la prendi in quanto rispondente alle tue esigenze, compra sereno. risponderà alla tue esigenze per molti e molti anni :-) è un modello superbo e d'altronde la fotografia è fotografia da decenni!
giulio.photo
QUOTE(fradema81 @ Jan 19 2014, 08:20 AM) *
Vero, alla fine l'errore é quello di aspettare troppo prima di decidere!
L'unica cosa che mi fa "gola" é che sicuramente sul modello nuovo ci sarà il nuovo sensore expeed 4 che già hanno messo sulla D3300!



ciao, expeed 4 non centra nulla con il sensore, è il processore della reflex...
fradema81
QUOTE(giulio.photo @ Jan 19 2014, 11:58 AM) *
ciao, expeed 4 non centra nulla con il sensore, è il processore della reflex...


ops! hai ragione... mi sono espresso male... unsure.gif
Method
QUOTE(fradema81 @ Jan 19 2014, 08:20 AM) *
Vero, alla fine l'errore é quello di aspettare troppo prima di decidere!
L'unica cosa che mi fa "gola" é che sicuramente sul modello nuovo ci sarà il nuovo sensore expeed 4 che già hanno messo sulla D3300!


Quando compri un corpo come la D7000 o modelli superiori, ti sfido a contare quanti modelli successivi sono usciti nel lasso di tempo che impieghiamo per sfruttare al limite il corpo in nostro possesso...
Io ho una D700 da molti anni e ancora non sono arrivato in fondo al barile.

Comprati una D7100, e goditela... ogni volta che uscirà un modello nuovo chiediti se da quella D7100 hai tirato fuori davvero tutto. Secondo me i corpi odierni hanno una qualità d'immagine talmente elevata che cambiarli è puramente uno sfizio, per un fotoamatore.
Roberto M
Sinceramente terrei la 5100, tralaltro ha anche lo schermo ribaltabile che fa comodo.
Secondo me non c'è, alla fine un rilevante salto di qualità con la 7100.
Il vero salto di qualità c'è solo con il FF, da valutare specialmente ora con i prezzi in caduta libera.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.