Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dona08
volevo chiedervi se regolo diverse volte il nef con viewnx2, nel senso che un giorno le voglio a colori e l'indomani in bianco e nero, questa operazione prima di salvare i file in un altro formato distrugge il file ?
giuliocirillo
QUOTE(dona08 @ Jan 17 2014, 08:37 PM) *
volevo chiedervi se regolo diverse volte il nef con viewnx2, nel senso che un giorno le voglio a colori e l'indomani in bianco e nero, questa operazione prima di salvare i file in un altro formato distrugge il file ?


No il raw rimane sempre inalterato............puoi fare tutte le modifiche che vuoi......

ciao
dona08
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 17 2014, 08:45 PM) *
No il raw rimane sempre inalterato............puoi fare tutte le modifiche che vuoi......

ciao

si ma noto che se faccio diverse regolazioni sulla stessa foto e controllo in proprieta' la foto ha dimensioni diverse chiaramente non parlo di tagli ma semplici regolazioni
Alessandro Castagnini
Perchè le modifiche che fai vengono memorizzate all'interno del NEF stesso (inclusa anche un JPG di qualità migliore rispetto all'originale embedded).
Questo è un vantaggio e svantaggio allo stesso momento per ovvi motivi smile.gif

Ciao,
Alessandro.
dona08
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 18 2014, 09:36 AM) *
Perchè le modifiche che fai vengono memorizzate all'interno del NEF stesso (inclusa anche un JPG di qualità migliore rispetto all'originale embedded).
Questo è un vantaggio e svantaggio allo stesso momento per ovvi motivi smile.gif

Ciao,
Alessandro.

quindi che consiglio mi dai ? di provare sempre delle modifiche su copie ?

QUOTE(dona08 @ Jan 18 2014, 03:24 PM) *
quindi che consiglio mi dai ? di provare sempre delle modifiche su copie ?

scusa alessandro un altra domanda il mio cs5 non legge i file della mia d 600 non esistono credo neanche i dng solo del cs6
giuliocirillo
QUOTE(dona08 @ Jan 18 2014, 03:28 PM) *
quindi che consiglio mi dai ? di provare sempre delle modifiche su copie ?
scusa alessandro un altra domanda il mio cs5 non legge i file della mia d 600 non esistono credo neanche i dng solo del cs6


Se fai spesso versioni diverse dello stesso raw, per non complicarti la vita potresti alla fine salvare in tif 16bit in modo di avere il massimo della qualità, e lasciando il raw in originale.
Comunque ti ripeto, puoi modificare il raw quante volte vuoi senza che esso si degeneri, la sua grandezza cambia per il motivo che ti ha spiegato Alessandro.

ciao
Alessandro Castagnini
QUOTE(dona08 @ Jan 18 2014, 03:28 PM) *
quindi che consiglio mi dai ? di provare sempre delle modifiche su copie ?
scusa alessandro un altra domanda il mio cs5 non legge i file della mia d 600 non esistono credo neanche i dng solo del cs6

Beh, le copie di sicurezza le devi sempre fare, non si sa mai smile.gif
Comunque, trattandosi di RAW, non è un problema fare modifiche a volontà, intanto potrai sempre tornare indietro e, comunque, programmi terzi non "vedranno" le modifiche che hai apportato con ViewNX2.
Per il discorso della D600 e CS5, no, ovviamente, come hai scoperto, i NEF non sono nitidamente supportati dalla versione di ACR che hai: ti serve, minimo, la 7.3, ma per questa serve CS6.

Dal sito Adobe, però, puoi scaricare il DNG converter (gratuito) ed usarlo per trasformare i NEF in, appunto, DNG che potrai aprire col tuo CS5.

Ciao,
Alessandro.
dona08
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 18 2014, 04:36 PM) *
Beh, le copie di sicurezza le devi sempre fare, non si sa mai smile.gif
Comunque, trattandosi di RAW, non è un problema fare modifiche a volontà, intanto potrai sempre tornare indietro e, comunque, programmi terzi non "vedranno" le modifiche che hai apportato con ViewNX2.
Per il discorso della D600 e CS5, no, ovviamente, come hai scoperto, i NEF non sono nitidamente supportati dalla versione di ACR che hai: ti serve, minimo, la 7.3, ma per questa serve CS6.

Dal sito Adobe, però, puoi scaricare il DNG converter (gratuito) ed usarlo per trasformare i NEF in, appunto, DNG che potrai aprire col tuo CS5.

Ciao,
Alessandro.

grazieeeeeeeeeeee alessandro ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.