Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
iivan
Buongiorno a tutti, mi chiamo Ivan e mi sono già presentato nell'apposita sezione, sono un neofita ed ho bisogno del vostro aiuto per risolvere alcuni dubbi.
Ho una Nikon D3200 con obiettivo standard 18-55.

Da quello che ho capito è che più il diaframma è largo più luce entra nell'obiettivo, nel mio caso, considerando il minimo di lunghezza focale 18mm ho un apertura massima di diaframma di 3,5.

Ho capito anche che a causa di un sensore più piccolo rispetto le full-frame bisogna considerare un fattore di crop di 1,5 che porterebbe la focale a questo punto a 27mm, giusto?

Ecco qui iniziano i dubbi:

1° la parte di immagine che verrebbe fotografata con i due formati ( fullframe e con la mia ) supponendo che per entrambi si consideri una focale di 27 mm è la stessa?, cioè con un 27 mm su una full frame ed avendo invece 27 mm sulla mia fotografando a 18mm e considerando il fattore 1,5 ho la stessa quantità di area fotografata?

2° il mio obiettivo in questo caso il 18-55 standard 3,5- 5,6 se montato su una full frame alla minima focale cioè 18mm si comporterebbe come un 18mm e godrebbe della massima luminosità offerta dalla lente quindi il fascio di luce entrerebbe pieno nel obiettivo, giusto? io credo che la stessa quantità di luce entra anche nella mia, considerando che le lamelle a 3,5 non creano un grande passaggio quindi già da subito si crea una strozzatura al fascio di luce che sul sensore piccolo non crea perdite di luce, giusto?...ecco la domanda, se dovessi utilizzare un obiettivo con focale fissa es 18mm e diaframma più grande es:1,4, sul fullframe come credo essendo ampia la superfice del sensore tutto il fascio di luce arriverebbe al sensore, mentre sul formato ridotto si perde qualcosa già da subito visto che il cono è più piccolo?

spero di essere stato chiaro e grazie per le risposte

Ivan