Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Emmol
Ciao amici,
So che Aperture di default non consente di correggere la distorsione di ogni singolo obiettivo. So che bisogna ricorrere a programmi esterni o direttamente altri programmi.
So che il file Raw é un file totalmente "non manipolato".
Quindi vi chiedo: scattando in Raw é possibile chiedere alla macchina di correggere solo questo parametro? Posseggo la D 3200 ma ahime non ho trovato nulla a riguardo.
Sono bloccato perche dopo l aggiornamento il mio aperture legge i raw ed ho cominciato a lavorare in post produzione ma il dover spostarmi su altri programmi solo per quest correzzione é frustrante...
Aspetto vostri consigli
GRazie in anticipo
giodic
QUOTE(Emmol @ Jan 16 2014, 01:37 PM) *
Ciao amici,
So che Aperture di default non consente di correggere la distorsione di ogni singolo obiettivo. So che bisogna ricorrere a programmi esterni o direttamente altri programmi.
So che il file Raw é un file totalmente "non manipolato".
Quindi vi chiedo: scattando in Raw é possibile chiedere alla macchina di correggere solo questo parametro? Posseggo la D 3200 ma ahime non ho trovato nulla a riguardo.
Sono bloccato perche dopo l aggiornamento il mio aperture legge i raw ed ho cominciato a lavorare in post produzione ma il dover spostarmi su altri programmi solo per quest correzzione é frustrante...
Aspetto vostri consigli
GRazie in anticipo


Non so se con la 3200 sia possibile o meno, in ogni caso, se pure la facesse, la correzione sarebbe visibile solo su un file .jpg, non sul raw originale....
Ma che obiettivo/i hai? possibile che hanno bisogno di sistematiche correzioni della distorsione?
Emmol
QUOTE(giodic @ Jan 16 2014, 09:06 PM) *
Non so se con la 3200 sia possibile o meno, in ogni caso, se pure la facesse, la correzione sarebbe visibile solo su un file .jpg, non sul raw originale....
Ma che obiettivo/i hai? possibile che hanno bisogno di sistematiche correzioni della distorsione?



Ciao grazie per avermi risposto.
voglio essere onesto: mi si è sollevato il problema solo dopo aver scattato in raw+jpeg e vedere quanto sia alto il livello di correzione automatico nel confronto...a dire il vero se guardo il raw da solo io non noto nulla...pero, ripeto, se la macchina fa cosi tanta correzione,da buon amatoriale neofita, beh mi son detto, io non ne capisco ma evidentemente è giusto sempre un intervento... unsure.gif no?
giodic
QUOTE(Emmol @ Jan 16 2014, 09:35 PM) *
......................... ma evidentemente è giusto sempre un intervento... unsure.gif no?


Dipende... interventi di tale portata, correzione della distorsione, raddrizzamento di linee cadenti, ecc, sono sempre "invasivi"... nel senso che vanno comunque ad intaccare la qualità perché ricostruiscono letteralmente parti dell'immagine.
Quindi, a mio parere, se la distorsione non è così evidente e a meno che non fai foto prettamente architettoniche (ma allora servono obiettivi particolarmente corretti in tema di distorsione!), queste correzioni non le reputo assolutamente obbligatorie... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.