Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NicolaSantolin
Ieri sono andato a Verona ed ho scattato delle foto che sono un po' il simbolo della città: il vino e Giulietta e Romeo. Questa uscita mi è servita per avere alcuni accorgimenti nel futuro per fotografare anche le persone ,ho fatto degli errori che in queste foto nn si vedono,però piano piano sto arrivando dove voglio. Le due foto in b/n ho dovuto farle così perchè a mio parere tenendo un tempo di scatto errato nn mi dava soddisfazione in pp. Aspetto vostri c/c
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
fangel
Perdona la franchezza ma personalmente quelle in BN mi dicono poco,forse perchè non amo la desaturazione selettiva,
la prima la vedo troppo grigia e l'etichetta è mezza nascosta,la seconda la trovo sbilanciata a Dx.
Però vedrei bene la prima con un BN ben contrastato, mi piace la composizione.

Gusti miei personali ovviamente.

Ciao Angio.
sinclair_gio
Come scritto altre volte non amo la desaturazione selettiva e ritengo che i b/n devono necessariamente avere più dignità di una soluzione di ripiego per foto venute male.
In tutte tre buona la ricerca compositiva e dell'uso del diaframma (meglio nell'ultima). Nella prima sarei partito a sinistra con un semicerchio ripreso per intero, mentre nella seconda, oltre alla desaturazione selettiva usata a sproposito (secondo me) dato che le etichette dei vini sono tutte uguali e non capisco perchè isolare quella e non un'altra, è un elemento di disturbo quel fil di ferro.

Ciao
NicolaSantolin
Immaginavo questi commenti... Ciao Fangel stai diventando il mio guru, cmq nella prima ho dovuto scattarla in questo modo perchè c'era la colonna per l'uso delle bici e a dire la verità lo vista meglio così. Nelle altre visto che ho sbagliato i tempi di posa ho voluto fare la desaturazione perchè vedere il micromosso mi da i nervi cmq grazie per i vostri consigli ho notato già dei miglioramenti nella composizione delle foto.
fangel
Scusami Nik ma quello che sò lo hò imparato quì da tutti quelli che passano,
con tutti i bravi fotografi che girano quì,io sono l'ultimo che può insegnare, mi limito a lasciare dei pareri,
se cerchi un gurù sicuramente non sono io. smile.gif

Ciao Angio.
NicolaSantolin
Scherzavo Fangel spero nn te la sia presa.
fangel
Ci mancherebbe, però è meglio chiarire, magari qualcuno può pensare che mi ritengo un maestro. smile.gif

Ciao Angio.
NicolaSantolin
Aggiungo altre 3 foto che ho fatto questo pomeriggio e vorrei una vostra opinione sul fattore PP. Per esempio sulla seconda nn capisco perchè sui fili d'erba ci sono come delle linee continue. C/C .
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
FabioGRL
QUOTE(Nik76 @ Jan 16 2014, 03:33 PM) *
Aggiungo altre 3 foto che ho fatto questo pomeriggio e vorrei una vostra opinione sul fattore PP. Per esempio sulla seconda nn capisco perchè sui fili d'erba ci sono come delle linee continue. C/C .




Se ti riferisci al fatto che anziché una curva continua, gli steli sembrano "a gradini", quello potrebbe dipendere da

1. eventuale ritaglio dell'immagine --> perdita di qualità
2. ridimensionamento per il forum --> perdita di qualità

Sopratutto il ritaglio (il famigerato crop) e il conseguente "ingrandimento" del soggetto ti porta ad avere un'immagine con risoluzione minore, il numero di punti che formano l'immagine sono inferiori e quindi i dettagli fini più grossolani.

Dicci tu come hai lavorato sul file.
NicolaSantolin
mi sa tanto che il ritaglio ha fatto questo effetto, nn me lo ero immaginato, grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.