Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
falkone
In questi giorni ho dato un'occhiata allo stato dell'arte dell'evoluzione del sistema mirrorless e mi sono imbattuto nelle caratteristiche della nuova Olympus.
Mi sono ritrovato a pensare che forse potrebbe avere qualcosa da dire anche in un genere fotografico, la caccia fotografica appunto, nel quale mi sembrava di capire che le mirrorless non potessero competere con il sistema reflex.

Ho trovato davvero pochi esempi di foto in giro per la rete e quindi chiedo a voi cosa ne pensate, se ci avete pensato, e se avete avuto qualche esperienza sul campo.

Grazie
evronk
QUOTE(falkone @ Jan 3 2014, 06:46 PM) *
Mi sono ritrovato a pensare che forse potrebbe avere qualcosa da dire anche in un genere fotografico, la caccia fotografica appunto, nel quale mi sembrava di capire che le mirrorless non potessero competere con il sistema reflex.


Ciao.
Al momento nel m4/3 il lato tele si ferma a 300 (zuiko 70-300 4,8-6,7 e pana 100-300 4-5,6). Olympus dovrebbe presentare a breve un 40-150 f2,8 e poi un tele luminoso ma solo rumors per adesso. Non l'ho provata con gli obiettivi del "vecchio" sistema 4/3, ma non mi sembra che olympus fosse famosa per la velocità dell'autofocus su 4/3.

Io l'ho provata e come singolo va bene mentre in continuo ho avuto qualche problema in situazioni di basso contrasto e cambi di velocità dell'animale. Sicuramente olympus ha fatto un passo in avanti rispetto al modello om-d precedente, ma non mi sembra paragonabile ad una reflex, specie se si fa avifauna dinamica.

Il consiglio è provarla perchè la portabilità è ottima come anche lo stabilizzatore a 5 "assi" quindi mi sono trovato a camminare molto di più e fare più foto di quando esco con nikon.

Chissà se esce un tele luminoso il sistema può diventare più intrigante.
falkone
QUOTE(evronk @ Jan 4 2014, 05:09 PM) *
Ciao.
Al momento nel m4/3 il lato tele si ferma a 300 (zuiko 70-300 4,8-6,7 e pana 100-300 4-5,6). Olympus dovrebbe presentare a breve un 40-150 f2,8 e poi un tele luminoso ma solo rumors per adesso. Non l'ho provata con gli obiettivi del "vecchio" sistema 4/3, ma non mi sembra che olympus fosse famosa per la velocità dell'autofocus su 4/3.

Io l'ho provata e come singolo va bene mentre in continuo ho avuto qualche problema in situazioni di basso contrasto e cambi di velocità dell'animale. Sicuramente olympus ha fatto un passo in avanti rispetto al modello om-d precedente, ma non mi sembra paragonabile ad una reflex, specie se si fa avifauna dinamica.

Il consiglio è provarla perchè la portabilità è ottima come anche lo stabilizzatore a 5 "assi" quindi mi sono trovato a camminare molto di più e fare più foto di quando esco con nikon.

Chissà se esce un tele luminoso il sistema può diventare più intrigante.

Ciao evronk, intanto grazie per la tua esperienza.
300mm su 4/3 sono 600mm equivalenti su FF, mica poco.
Se la qualità ottica del M.ZUIKO DIGITAL ED 75‑300mm 1:4.8‑6.7 II fosse buona e il sistema AF della EM-1 all'altezza del compito si potrebbe fare caccia fotografica con 1kg di attrezzatura...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.