Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
U008608
SONO FELICE DI INIZIARE LA MIA ESPERIENZA NEL FORUM. HO DA POCO ACQUISTATO UNA D7100 DOPO AVERE UTLIZZATO PER OLTRE 30 ANNI LA CANON A1.VORREI CONTINUARE AD UTILIZZARE IL MIO ATTUALE FLASH MA HO I SEGUENTI DUBBI :
- LA CORRENTE IN USCITA E' COMPATIBILE CON LA FOTOCAMERA O POSSO CAUSARE DANNI ;
- QUALE ADATTATORE DEVO USARE, ESISTE PRODOTTO DI NIKON;
- SE ESITE L'ADATTATORE COME DEVO USARE IL FLASH : IMPOSTANDO IL DIAFRAMMA SUL METZ E RIPORTARLO NELLA FOTOCAMERA ; QUALE TEMPO USARE??
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.
decarolisalfredo
Prima di tutti benvenuto sul nostro Forum, poi sembra che si debba scrivere in minuscolo altrimenti corrisponde ad urlare.

Veniamo a noi: all'inizio di questa sezione c'è una discussione in evidenza sui flash obsoleti, dagli un'occhiata.

Quel flash non potrai comunque utilizzarlo in TTL, ma solo in A od in manuale, dovrai arrangiarti un po' specie se usi degli zoom ad apertura variabile.

Mi raccomando non provarlo prima di aver controllato la tensione.
U008608
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 3 2014, 11:39 PM) *
Prima di tutti benvenuto sul nostro Forum, poi sembra che si debba scrivere in minuscolo altrimenti corrisponde ad urlare.

Veniamo a noi: all'inizio di questa sezione c'è una discussione in evidenza sui flash obsoleti, dagli un'occhiata.

Quel flash non potrai comunque utilizzarlo in TTL, ma solo in A od in manuale, dovrai arrangiarti un po' specie se usi degli zoom ad apertura variabile.

Mi raccomando non provarlo prima di aver controllato la tensione.


Hai ragione, mi ostino a utilizzare le maiuscole perché odio usare gli occhiali. Comunque ieri ho misurato la tensione in uscita dal flash che è risultata di 157 Vcc.
Sto aspettando conferma dal centro assistenza Metz e Nikon per 2 adattatori che permettono l'inserimento nella slitta della fotocamera appunto dell'adattatore
con la possibilità di inserire il contatto.
Lapislapsovic
QUOTE(U008608 @ Jan 4 2014, 09:42 AM) *
Hai ragione, mi ostino a utilizzare le maiuscole perché odio usare gli occhiali. Comunque ieri ho misurato la tensione in uscita dal flash che è risultata di 157 Vcc.
Sto aspettando conferma dal centro assistenza Metz e Nikon per 2 adattatori che permettono l'inserimento nella slitta della fotocamera appunto dell'adattatore
con la possibilità di inserire il contatto.

Il primo adattatore sarà sicuramente l'as15 munito di presa pc e che verrà montato sulla slitta della D7100, ma il secondo adattatore cosè e a che ti serve???

Se hai il cavetto pc è questo che dovrai usare per connettere il metz all'as-15 poi utilizzerai il flash in auto impostando il diaframma di lavoro sia sul metz che sulla reflex wink.gif , ti consiglio comunque di mettere in preventivo l'acquisto di un flash dedicato, più leggero, elettronicamente più performante e più immediato nell'utilizzo e te lo dice uno che per anni ha utilizzato il sunpack 622 pro e relativo battery pack esterno col metodo di cui sopra wink.gif

Ciao ciao
U008608
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 4 2014, 07:57 PM) *
Il primo adattatore sarà sicuramente l'as15 munito di presa pc e che verrà montato sulla slitta della D7100, ma il secondo adattatore cosè e a che ti serve???

Se hai il cavetto pc è questo che dovrai usare per connettere il metz all'as-15 poi utilizzerai il flash in auto impostando il diaframma di lavoro sia sul metz che sulla reflex wink.gif , ti consiglio comunque di mettere in preventivo l'acquisto di un flash dedicato, più leggero, elettronicamente più performante e più immediato nell'utilizzo e te lo dice uno che per anni ha utilizzato il sunpack 622 pro e relativo battery pack esterno col metodo di cui sopra wink.gif

Ciao ciao

Ciao, il secondo adattatore è il Convertitore HotShoe - PcSync PIXEL TF-322 per NIKON costo 10.58 EUR , differisce dal primo perché consente
una volta montato sulla slitta della fotocamera, di poterci montare sopra un Flash dedicato.
In pratica su un unico adattatore puoi collegare il Metz 45 con il cavetto e sopra il flash dedicato. L'utilità sta nel fatto che se esaurisci la batteria
del flash dedicato, che usi come principale, collegando il cavetto del Metz 45 puoi continuare a scattare. Posso sempre usare il 45 con una servocellula.
Giustamente come dici è necessario avere un flash più leggero e performante. Ho scelto sempre in casa Metz il modello F52 per Nikon che penso di acquistare a breve.
Lapislapsovic
QUOTE(U008608 @ Jan 8 2014, 07:48 PM) *
Ciao, il secondo adattatore è il Convertitore HotShoe - PcSync PIXEL TF-322 per NIKON costo 10.58 EUR , differisce dal primo perché consente
una volta montato sulla slitta della fotocamera, di poterci montare sopra un Flash dedicato.
In pratica su un unico adattatore puoi collegare il Metz 45 con il cavetto e sopra il flash dedicato. L'utilità sta nel fatto che se esaurisci la batteria
del flash dedicato, che usi come principale, collegando il cavetto del Metz 45 puoi continuare a scattare. Posso sempre usare il 45 con una servocellula.
Giustamente come dici è necessario avere un flash più leggero e performante. Ho scelto sempre in casa Metz il modello F52 per Nikon che penso di acquistare a breve.

Ma quindi se prendi il pixel che è dedicato Nikon, non ti occorre l'adattatore as 15 Nikon che ha solo la presa pc wink.gif , inoltre se prendi un flash dedicato con presa pc, probabilmente non ti occorre neanche l'adattatore pixel, il cavo pc del Metz lo potresti collegare alla presa pc del flash dedicato e così dovresti anche ovviare ai prelampi di monitoraggio e poter scattare in contemporanea magari puntando il metz al soffitto, controlla ovviamente prima la tensione in uscita della presa pc del flash dedicato che comunque non dovrebbe superare i 250V wink.gif (il sunpak 622 l'ho collegato spesso anche col cavo pc all'sb800 innestato sulla slitta della vecchia D70 per scattare con entrambi ed in contemporanea wink.gif ), se prendi invece una fotocellula accettati che sia del tipo che esclude i prelampi di monitoraggio del ttl, altrimenti il metz ti scatterà prima dell'esposizione wink.gif

ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.