Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabrizio9972
Ciao a tutti e buon anno, dopo il ponte con brutti pensieri ecco un'altra immagine strana, è un periodo così, hehe

Risale ad un bel pò di tempo fa, mi è tornato in mente quando Aldo in un altro topic ha nominato un manicomio e sono andato a riprenderlo visto che l'ho fatto proprio in un ex manicomio ormai chiaramente abbandonato.

Ogni 6 o 7 mesi uno scatto non da paesaggio lo faccio e si capisce perchè li faccio così raramente, quella finestra tagliata non si può vedere secondo me, o di + o niente, hehe, ma siccome di altri genere che non siano paesaggi non ci capisco niente ditemi vuoi, sparate e non a salve wink.gif

Che son pazzo lo sapete quindi che cerco e trovo (hmmm.gif) fantasmi non dovrebbe essere una sorpresa laugh.gif

Ciao,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Fabrizio9972
Ciao Fabrizio, lo scatto non mi dispiace ma c'è un pelazzo sul muro in alto a sx che potevi anche sprecarti a clonare tongue.gif
aretul
Tutta la foto ha un'atmosfera onirica e fatiscente e quell'immagine aumenta ancor di più l'aria di mistero, se volevi rappresentare questo, secondo me, ci sei riuscito, buona la conversione.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
ciao Fabrizio......della finestra non dico niente...per non infierire.........
la luce ( il neon) sul soffitto l'avrei evitata o clonata........e reso la conversione più drammatica, così non mi piace molto
in tutta sincerità l'ombra dell'omino non mi dice niente....la presenza umana...c'era e continua a esserci per chi ce la vuol vedere

ciao
FabioPerillo
ohmy.gif
...atmosfera tetra e ambientazione da brivido.
La "presenza" amplifica all'ennesima potenza le sensazioni...
Conversione e compo non da te. hmmm.gif
Per il resto ottima... wink.gif

Ciao Fabio
aldosartori
Vista in Gallery e apprezzata subito!
Tra l'altro mi chiedevo del perché come categoria avessi messo Primi Passi, ma magari è legato al discorso fatto da te poc'anzi, ovvero scatto non recente.
Ribadisco la mia impressione espressa, mi piace da matti in quanto "inquietante" (come il fatto che ti rispondi da solo ma soprassediamo).
La finestra mezza tagliata per me fa parte della scena e gli da anche quel qualcosa di pittoresco.
Per una volta non mi trovo d'accordo con il buon Mauro, ma e questo click piace così com'è.
Il pelazzo...se stavi zitto nulla era si confondeva con la fatiscenza del luogo tongue.gif

Aldo

P.S. appena mi diranno so se avrò accesso al Manicomio di Racconigi smile.gif
miciagilda
Ciao Fab!

Innanzitutto: sta' calmo e hai ragione laugh.gif

Anche a me verrebbe da dirti di non togliere nessun elemento, specialmente perché mi pare che niente sia messo lì a caso. La figura umana è posizionata al vertice di tutte le linee diagonali concentriche (neon compreso) che altrimenti non avrebbero portato a nulla. Sarebbe stata più significativa se seduta sul letto col busto dondolante e le braccia incrociate sul petto, ma è una mia memoria visiva di Confortably Numb smilinodigitale.gif
Quello che chiamate "pelazzo" non è un pezzo di cavo elettrico o un gancio, vero?

Bello il buco nel soffitto, una chicca!

La conversione l'avrei vista mano calda (crema) e più fredda (pistacchio? laugh.gif ).

Mi fa piacere che dalla tua Nikon non escano solo panoramoni+nuvoloni+tramontoni... anche perché sia per gli scogli che per i mari, l'accrescitivo non è bello! texano.gif
Fabrizio9972
QUOTE(aretul @ Jan 2 2014, 11:54 AM) *
.....se volevi rappresentare questo, secondo me, ci sei riuscito, buona la conversione.


Grazie Renato

QUOTE(Mauro Va @ Jan 2 2014, 11:54 AM) *
ciao Fabrizio......della finestra non dico niente...per non infierire.........
la luce ( il neon) sul soffitto l'avrei evitata o clonata........e reso la conversione più drammatica, così non mi piace molto
in tutta sincerità l'ombra dell'omino non mi dice niente....la presenza umana...c'era e continua a esserci per chi ce la vuol vedere


Hehe, se faccio quasi solo paesaggi ci sarà un motivo, per la conversione ho provato a "tirarla" di + ma non mi convinceva, per limiti miei soprattutto, senza i colori vado in difficoltà.

QUOTE(alalunga @ Jan 2 2014, 12:06 PM) *
Conversione e compo non da te.


La conversione non mi dispiace, ogni tanto tento questo viraggio e sono rimasto un bel pò a decidere fra meno o più contrasto, sulla compo purtroppo è da me, dal me non paesaggista, hehe

QUOTE(aldo73 @ Jan 2 2014, 12:10 PM) *
Vista in Gallery e apprezzata subito!
Tra l'altro mi chiedevo del perché come categoria avessi messo Primi Passi, ma magari è legato al discorso fatto da te poc'anzi, ovvero scatto non recente.
Ribadisco la mia impressione espressa, mi piace da matti in quanto "inquietante" (come il fatto che ti rispondi da solo ma soprassediamo).
La finestra mezza tagliata per me fa parte della scena e gli da anche quel qualcosa di pittoresco.
Per una volta non mi trovo d'accordo con il buon Mauro, ma e questo click piace così com'è.
Il pelazzo...se stavi zitto nulla era si confondeva con la fatiscenza del luogo tongue.gif


Grazie Aldo, l'ho messa in primi passi perchè in tutto ciò che non è paesaggi mi ritengo un gattonatore, nemmeno un primipassista, hehe, la foto è di poco prima dell'estate se ricordo bene quindi non di moltissimo tempo fa ma per me è come se fosse uno scatto fatto 3 anni e mezzo fa quando ho iniziato, forse sono l'appassionato di fotografia + strano al mondo, capisco avere una preferenza su un genere ma io praticamente faccio solo quello, nemmeno un ritrattino ogni tanto, per questo quando scatto qualche cosa di diverso posterò sempre qua, perchè sarò realmente ai miei primi passi.

QUOTE(miciagilda @ Jan 2 2014, 12:36 PM) *
............Sarebbe stata più significativa se seduta sul letto col busto dondolante e le braccia incrociate sul petto, ma è una mia memoria visiva di Confortably Numb


Lol, quando ho letto sono rimasto di stucco, ne ho una fatta proprio così, dondolando come un cretino per lasciare la scia e chiedendo aiuto a Serena per fare click, lol.

QUOTE(miciagilda @ Jan 2 2014, 12:36 PM) *
Quello che chiamate "pelazzo" non è un pezzo di cavo elettrico o un gancio, vero?


No, no, è proprio qualche cosa che era sull'obbiettivo o sul sensore, hehe, l'ho notato solo dopo averla messa online

QUOTE(miciagilda @ Jan 2 2014, 12:36 PM) *
Bello il buco nel soffitto, una chicca!


Si bello ma mi ha anche obbligato a riprendere un pezzo di quella finestra, per giunta c'era un macello inaudito logicamente senza calcolare le scritte sui muri da evitare, insomma, potevo fare meglio come compo ma un pò ero incastrato, avrei dovuto avere + pazienza.

QUOTE(miciagilda @ Jan 2 2014, 12:36 PM) *
La conversione l'avrei vista mano calda (crema) e più fredda (pistacchio? laugh.gif ).


Per me tutto nocciola il gelato grazie laugh.gif, ma ti sembrano cose da dire ad uno che è a dieta ? mad.gif

QUOTE(miciagilda @ Jan 2 2014, 12:36 PM) *
Mi fa piacere che dalla tua Nikon non escano solo panoramoni+nuvoloni+tramontoni... anche perché sia per gli scogli che per i mari, l'accrescitivo non è bello!


E poi il pazzo sarei io, vero ? tongue.gif

Ciao e grazie a tutti ancora del passaggio e dei commenti.

Fab
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jan 2 2014, 01:08 PM) *
Per me tutto nocciola il gelato grazie laugh.gif, ma ti sembrano cose da dire ad uno che è a dieta ? mad.gif
E poi il pazzo sarei io, vero ? tongue.gif

Fab


Se sei a dieta tra Natale e Capodanno, il pazzo sei tu, sì! messicano.gif
beniaminobenji
Good Fabrizio, non mi intendo di questi scatti, meno di te fidati, ma a me piace, forse la conversione l avrei fatta di quelle aggressive contrastata al massimo per dare drammaticità all ennesima potenza!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Beniamino
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Jan 2 2014, 01:55 PM) *
Se sei a dieta tra Natale e Capodanno, il pazzo sei tu, sì! messicano.gif


Non faccio mica il furbo io, sono a dieta ora proprio perchè fra Natale e Capodanno ho messo su 2 kg in una settimana unsure.gif, hai idea di quanti panettoni e pandori danno a un portinaio ? laugh.gif
RosannaFerrari
Per come la vedo io, Fabrizio, taglierei la porzione di finestra, e clonerei la luce a soffitto
Per il pelazzo... già sai... laugh.gif
Il resto mi piace così com'è... anche il viraggio... un attimo più di contrasto, in modo da rendere il tutto più croccante....
Bene, Fabrizio.... devo dire che anche in queste trasposizioni drammatiche.... te la cavi... alla grande...
Ciao
Rosanna
gianlucasartori
Ciao Fabrizio,
non è il mio genere e quindi non so dire un granché...

Solo due cosette: hai trascinato il letto? (quei segni a terra...)
E forse anch'io avrei evitato la presenza umana che, come dice Mauro, qui c'è in abbondanza, purtroppo...

Rimane ovviamente uno scatto di ottimo livello, come sempre Pollice.gif

Ciao
Gian

marco_boz
Ciao Fabri!!!!..... a parte la finestra da togliere.... a me piace molto come scatto!!!.... trovo l'atmosfera ben ripresa, per quello che volevi rappresentare,... e la figura fantasma .... è sicuramente qualcosa che aggiunge phatos allo scatto!! Pollice.gif

Un salutone grande ed Auguri Fabri!!

Marco
mauvr81
Non mi permetto di giudicare o dare consigli. Dico solo che un giorno vorrei arrivare a fare foto così. Bravo!
Fabrizio9972
QUOTE(rosanna67 @ Jan 2 2014, 02:33 PM) *
Per come la vedo io, Fabrizio, taglierei la porzione di finestra, e clonerei la luce a soffitto
Per il pelazzo... già sai... laugh.gif
Il resto mi piace così com'è... anche il viraggio... un attimo più di contrasto, in modo da rendere il tutto più croccante....
Bene, Fabrizio.... devo dire che anche in queste trasposizioni drammatiche.... te la cavi... alla grande...


Troppo gentile Rosanna, in situazioni simili devo imparare ancora a cavarmela, hehe, il taglio della finestra e qualche altro piccolo errore erano evitabilissimi in fase di scatto, la pignoleria che mi contraddistingue non la applico alla perfezione quando sono al di fuori del genere che amo di +, a breve ci ritornerò così probabilmente sfrutterò tutti i vostri consigli.


QUOTE(gianlucasartori @ Jan 2 2014, 04:56 PM) *
Ciao Fabrizio,
non è il mio genere e quindi non so dire un granché...

Solo due cosette: hai trascinato il letto? (quei segni a terra...)
E forse anch'io avrei evitato la presenza umana che, come dice Mauro, qui c'è in abbondanza, purtroppo...

Rimane ovviamente uno scatto di ottimo livello, come sempre Pollice.gif


Nemmeno il mio Gianluca, avrò fatto si e no 20 foto in vita mia che non sono paesaggi o architettura, hehe
Il letto non l'ho trascinato, abbiamo lasciato tutto com'era, a parte in uno scatto di Serena dove abbiamo fatto qualche cosa di strano.

QUOTE(The Bossman @ Jan 2 2014, 06:49 PM) *
Ciao Fabri!!!!..... a parte la finestra da togliere.... a me piace molto come scatto!!!.... trovo l'atmosfera ben ripresa, per quello che volevi rappresentare,... e la figura fantasma .... è sicuramente qualcosa che aggiunge phatos allo scatto!! Pollice.gif


Grazie anche a te Marco

QUOTE(mauvr81 @ Jan 2 2014, 08:57 PM) *
Non mi permetto di giudicare o dare consigli. Dico solo che un giorno vorrei arrivare a fare foto così. Bravo!


Le farai, non ti preoccupare, tutti possono fare tutto, basta impegnarsi e non mollare, questo forum e soprattutto questa sezione sono una miniera d'oro per migliorare, l'importante è non prendersela per le osservazioni e sfruttarle x quello che servono ovvero per evitare di ricommettere quegli errori.

Ciao a tutti e grazie ancora per i passaggi e commenti,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.