Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
danico75
Possiedo la D5100, sulla mia fotocamera ho impostato il valore ISO 200 ed il controllo automatico in OFF però mi sono accorto che in presenza di scarsa luce il valore ISO sale automaticamente a valori come 1600/3200 eccetera. Mi chiedo: ma se volessi fare foto in notturno, cosa devo impostare o come devo fare per utilizzare solamente ISO 100 oppure 200 senza farli aumentare vistosamente a 1600/3200/6400? Grazie e scusate
capannelle
QUOTE(danico75 @ Jan 1 2014, 09:59 AM) *
Possiedo la D5100, sulla mia fotocamera ho impostato il valore ISO 200 ed il controllo automatico in OFF però mi sono accorto che in presenza di scarsa luce il valore ISO sale automaticamente a valori come 1600/3200 eccetera. Mi chiedo: ma se volessi fare foto in notturno, cosa devo impostare o come devo fare per utilizzare solamente ISO 100 oppure 200 senza farli aumentare vistosamente a 1600/3200/6400? Grazie e scusate


Scatti in modalità automatica? In questo caso è normale che con scarsa luce il valore iso salga.

Per controllare manualmente gli iso devi impostare la macchina in A, S, P o M.
RosannaFerrari
Ciao
oltre al consiglio che ti è già stato dato, prendi visione a pag. 54 del tuo manuale di riferimento, perché puoi eventualmente intervenire, tramite menù della fotocamera, e selezionare un valore massimo di Iso da non superare. Questo quando scatti in modalità automatica.

Se sei alle prime armi, oltre alla modalità automatica, puoi anche provare uno dei modi scena, questi però hanno parametri impostati di default, che non puoi modificare

L'ideale sarebbe abbandonare fin da subito le modalità automatiche. Così puoi scegliere i parametri di scatto più idonei alle situazioni che affronti

In attesa di vedere presto i tuoi lavori, ti saluto.... e Buon Anno!
Rosanna



danico75
Grazie a tutti delle risposte, recepito l'errore di scattare in automatico. Da oggi opererò solo in manuale o programmato. Buon anno a tutti e
di nuovo grazie
maxgreco77
QUOTE(danico75 @ Jan 2 2014, 06:22 PM) *
Grazie a tutti delle risposte, recepito l'errore di scattare in automatico. Da oggi opererò solo in manuale o programmato. Buon anno a tutti e
di nuovo grazie

buon anno anche a te.
hai una bella macchina, perchè farla scattare in automatico? ti si aprirà un nuovo mondo.. comincia con la priorità di tempi o diaframmi e poi in manuale quando riterrai opportuno (io faccio così....)
Ah, un'altra cosa.. per gli iso: alzali quando serve altrimenti 200 va bene... e per i notturni usa il cavalletto o appoggia la macchina ad un muretto, autoscatto.. e vai.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.