Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DighiPhoto
Senza citare nomi, non credete che alcuni tra noi (io non di sicuro!) sono veramente bravi (= occhio fotografico + creatività + tecnica + esperienza + conoscenza in generale) tanto da poter essere "grandi fotografi" a tutti gli effetti se opportunamente sostenuti e finanziati?

Ovviamente a detta di una giuria di "grandi fotografi", o meglio, a detta di fotografi ritenuti tali dal mondo fotografico...


Io sono convinto di si...
buzz
anche io
balga
Certo, io sono uno di quelli.
Chi volesse finanziarmi gli mando il mio iban in MP.

[sto scherzando]
ifelix
Pure io..... tongue.gif
anzi sarò anche più specifico.
Per almeno un solo individuo su questo pianeta, io sono un grande fotografo.

Quando sono in compagnia di me stesso.......... tongue.gif
mi dico che lo sono davvero e non sono mai stato smentito.
Con me stesso vado molto daccordo. laugh.gif

QUOTE(DUTUR @ Dec 31 2013, 05:30 PM) *
Senza citare nomi, non credete che alcuni tra noi (io non di sicuro!) sono veramente bravi (= occhio fotografico + creatività + tecnica + esperienza + conoscenza in generale) tanto da poter essere "grandi fotografi" a tutti gli effetti se opportunamente sostenuti e finanziati?

Ovviamente a detta di una giuria di "grandi fotografi", o meglio, a detta di fotografi ritenuti tali dal mondo fotografico...
Io sono convinto di si...

A parte gli scherzi.
Ma almeno un paio di nomi li devi fare...... wink.gif
Vincenzo Ianniciello
...bisognerebbe specificare cosa vuol dire "essere un grande fotografo" e quale (o chi) sarebbe il termine di paragone per poter dire "sono grande come/o piu di..."...
capannelle
C'è chi crede di essere Napoleone Bonaparte e chi crede di essere un grande fotografo.
Io sono un grande fotografo smile.gif
ifelix
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 1 2014, 09:50 AM) *
...bisognerebbe specificare cosa vuol dire "essere un grande fotografo" e quale (o chi) sarebbe il termine di paragone per poter dire "sono grande come/o piu di..."...


Hai scritto la più grande delle verità.
La difficoltà sta proprio nello stabilire un preciso termine di paragone.
Esempio....
i paesaggi nudi e crudi non mi dicono nulla, e se il più grande fotografo del mondo fosse semplicemente un paesaggista,
di certo per me non lo sarebbe affatto.
La cosa è talmente soggettiva...................................... smile.gif
buzz
Avete ragione: per giudicare se uno è o meno un grande foto grafo bisognerebbe capirne di fotografia, altrimenti si rischia il giudizio popolare.
Per qualcuno Dante Alighieri è solo uno che ha scritto un sacco di fantasie, e Albert Einstein non ha inventato niente. Molto meglio Gigi D'Alessio di Mozart. Ha venduto più dischi.
Lightworks
QUOTE(DUTUR @ Dec 31 2013, 05:30 PM) *
......... non credete che alcuni tra noi ..............tanto da poter essere "grandi fotografi" ?


Senza falsa modestia IO sono un Grande Fotografo: peso 110kg! (Dopo le feste anche 112... cerotto.gif ) messicano.gif
Daniele.David
......banalmente penso che se soddisfiamo le nostre esigenze siamo già bravi , per diventare "grandi" abbiamo bisogno dell'altrui consenso che spesso dipende non solo dalla bravura...
....quindi bastiamoci , con l'obiettivo di migliorare sempre...

Buon anno a tutti ...

Daniele
lyndon
QUOTE(DUTUR @ Dec 31 2013, 05:30 PM) *
Senza citare nomi, non credete che alcuni tra noi (io non di sicuro!) sono veramente bravi (= occhio fotografico + creatività + tecnica + esperienza + conoscenza in generale) tanto da poter essere "grandi fotografi" a tutti gli effetti se opportunamente sostenuti e finanziati?

Ovviamente a detta di una giuria di "grandi fotografi", o meglio, a detta di fotografi ritenuti tali dal mondo fotografico...
Io sono convinto di si...


Alcuni tra voi sono davvero molto bravi e potrebbero forse diventare Grandi.
Speriamo solo che non ci facciano un X-factor messicano.gif

Vincenzo Ianniciello
QUOTE(buzz @ Jan 1 2014, 10:52 AM) *
Avete ragione: per giudicare se uno è o meno un grande foto grafo bisognerebbe capirne di fotografia, altrimenti si rischia il giudizio popolare.
Per qualcuno Dante Alighieri è solo uno che ha scritto un sacco di fantasie, e Albert Einstein non ha inventato niente. Molto meglio Gigi D'Alessio di Mozart. Ha venduto più dischi.


....Gigi D'Alessio e' un cantautore, Mozart un compositore dell'epoca in cui i dischi non esistevano e i grammofoni erano appannaggio delle classi sociali piu' abbienti...il paragone non regge...
...se Gigi D'Alessio - che mi pare non rientrare tra i tuoi gusti misicali - avesse venduto piu' dischi di Ligabue (cito ad esempio) mi pare evidente chi sia "il piu' grande" tra i due...
...in tema fotografico, in Francia - che si puo' definire la patria della fotografia - se chiedi chi e' il piu grande fotografo della storia della fotografia ti rispondono Robert Doisneau e non Cartier Bresson!!!...
...per molti "importanti" fotografi attuali, Steve McCurry e' un allestitore di set fotografici che ha la fortuna di essere il "cocchino" dei photo editor di National Geographic...
...il problema quindi e' stabilire con quali paramentri si misura quell' "essere grande o piu grande di..."...l
...mia mamma brucia il ragu' tutte le volte...Vissani la taccerebbe di eresia e gli darebbe fuoco...per me e' il miglior ragu del mondo, e non perche' e' della mia mamma ma perche' l'ho sempre mamgiato cosi...sfido chiunque a convincermi del contrario, non ci riuscira' mai...il che non vuol dire che non apprezzi l'ottimo ragu' fatto a regola d'arte della mia suocera!!!...
...l'apprezzamento dell'arte (ma si potrebbe dire altrettanto per la musica, la cucina, la poesia, la narrativa ecc ecc) risponde a quel paramentro soggettivo che si chiama "gusto personale"...
...il fatto che il pallone sia di forma sferica e' un dato oggettivo icontrovertibole...dire che la musica di D'Alessio sia meglio (o peggio) di quella di Ligabue e' un mio gusto mi fa ritenere l'uno piu grande dell'altro...
...ergo, o ciascuno di noi si accontenta del proprio pubblico per gustarsi la propria fetta di grandezza, o si aspetta si avere la copertina del TiME ;-)
maurizio angelin
Alla mia età non mi pongo più il problema messicano.gif
Come ho imparato dall'amico Primo: ho un grande futuro dietro alle spalle
simonegiuntoli
Prima di diventare grandi fotografi bisogna diventare bravi autori, fare cose interessanti che siano pubblicabili, fare mostre, fare libri, essere originali. Poi con il tempo, a volte molto, e con la fortuna si può diventare grandi fotografi. E' necessario un progetto di coerenza che raggruppi tutti i progetti sviluppati. Più si è riconoscibili (con le nostre foto) più si è grandi.
simonegiuntoli
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 1 2014, 12:50 PM) *
Alla mia età non mi pongo più il problema messicano.gif
Come ho imparato dall'amico Primo: ho un grande futuro dietro alle spalle

No, no. Non è un fatto di età.
Questo signore ha iniziato quando è andato in pensione.
http://www.gilbert-garcin.com
In pochi anni e' diventato uno degli artisti più gettonati del mondo.
P.S. Le sue foto non sono fotomontaggi e sono scattate in pellicola bianco e nero. Ripeto, sono foto naturali, vere, pellicola.
maurizio angelin
QUOTE(simonegiuntoli @ Jan 1 2014, 12:58 PM) *
No, no. Non è un fatto di età.
Questo signore ha iniziato quando è andato in pensione.
http://www.gilbert-garcin.com
In pochi anni e' diventato uno degli artisti più gettonati del mondo.
P.S. Le sue foto non sono fotomontaggi e sono scattate in pellicola bianco e nero. Ripeto, sono foto naturali, vere, pellicola.


Allora é quello che mi mette fuori causa. La pellicola non la adopero più da tempo tongue.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(simonegiuntoli @ Jan 1 2014, 12:52 PM) *
Prima di diventare grandi fotografi bisogna diventare bravi autori, fare cose interessanti che siano pubblicabili, fare mostre, fare libri, essere originali. Poi con il tempo, a volte molto, e con la fortuna si può diventare grandi fotografi. E' necessario un progetto di coerenza che raggruppi tutti i progetti sviluppati. Più si è riconoscibili (con le nostre foto) più si è grandi.


...per diventare grandi autori bisogna avere i soldi o qualcuno che ti sponsorizzi libri, moste e quant'altro...
...potrai essere un grande autore, un grande fotografo, avere una grande visione e progettualita', ma fino a quando farai le tue pubblicazioni su Blurb e esporrai le tue opere nella sala rossa della casa del popolo rimarrai sempre un grande bischero ;-)
simonegiuntoli
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 1 2014, 01:02 PM) *
Allora é quello che mi mette fuori causa. La pellicola non la adopero più da tempo tongue.gif

Naaaa era solo per dire che chiunque ci può riuscire.
Un altra curiosità, il soggetto ritratto nella sue foto e' sempre lui. E' lui a fotografare se stesso, senza usare fotoscioppe.

QUOTE(maurizio angelin @ Jan 1 2014, 01:02 PM) *
Allora é quello che mi mette fuori causa. La pellicola non la adopero più da tempo tongue.gif

Naaaa era solo per dire che chiunque ci può riuscire.
Un altra curiosità, il soggetto ritratto nella sue foto e' sempre lui. E' lui a fotografare se stesso, senza usare fotoscioppe.
Manuel_MKII
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 1 2014, 12:38 PM) *
....Gigi D'Alessio e' un cantautore, Mozart un compositore dell'epoca in cui i dischi non esistevano e i grammofoni erano appannaggio delle classi sociali piu' abbienti...il paragone non regge...
...se Gigi D'Alessio - che mi pare non rientrare tra i tuoi gusti misicali - avesse venduto piu' dischi di Ligabue (cito ad esempio) mi pare evidente chi sia "il piu' grande" tra i due...
...in tema fotografico, in Francia - che si puo' definire la patria della fotografia - se chiedi chi e' il piu grande fotografo della storia della fotografia ti rispondono Robert Doisneau e non Cartier Bresson!!!...
...per molti "importanti" fotografi attuali, Steve McCurry e' un allestitore di set fotografici che ha la fortuna di essere il "cocchino" dei photo editor di National Geographic...
...il problema quindi e' stabilire con quali paramentri si misura quell' "essere grande o piu grande di..."...l
...mia mamma brucia il ragu' tutte le volte...Vissani la taccerebbe di eresia e gli darebbe fuoco...per me e' il miglior ragu del mondo, e non perche' e' della mia mamma ma perche' l'ho sempre mamgiato cosi...sfido chiunque a convincermi del contrario, non ci riuscira' mai...il che non vuol dire che non apprezzi l'ottimo ragu' fatto a regola d'arte della mia suocera!!!...
...l'apprezzamento dell'arte (ma si potrebbe dire altrettanto per la musica, la cucina, la poesia, la narrativa ecc ecc) risponde a quel paramentro soggettivo che si chiama "gusto personale"...
...il fatto che il pallone sia di forma sferica e' un dato oggettivo icontrovertibole...dire che la musica di D'Alessio sia meglio (o peggio) di quella di Ligabue e' un mio gusto mi fa ritenere l'uno piu grande dell'altro...
...ergo, o ciascuno di noi si accontenta del proprio pubblico per gustarsi la propria fetta di grandezza, o si aspetta si avere la copertina del TiME ;-)


Esatto Vincenzo, molto spesso mi trovo d'accordo con le tue idee!!

Aggiungo che soprattutto nel campo della fotografia, sono in molti quelli che a mio avviso hanno avuto successo solo perche' pur producendo immagini valide, qualcun'altro quel successo glielo ha, diciamo, "agevolato"!!

lyndon
Ognuno di noi è stato, almeno una volta, un Grande fotografo, la Fotografia è un'arte molto democratica.

Ciao a tutti
xshot
QUOTE(ifelix @ Jan 1 2014, 12:24 PM) *
....i paesaggi nudi e crudi non mi dicono nulla ...


Non sono d'accordo, a mio avviso qui nel Forum c'e' un grande appassionato e Maestro di "non soliti" paesaggi guru.gif
Ciao

Riccardo
ifelix
Dalle mie parti si parla un dialetto che premette spesso un intercalare comprendente una sorta di ' Avete ragione : ' iniziale,
quando in realtà si intende esprimere esattamente il contrario di quello che con le parole poi si va a dire.

Sarebbe sarcasmo...... tongue.gif
nel caso del dialetto siculo viene espresso benissimo e basta sentirselo dire per capire
che chi lo sta dicendo intende dirti esattamente il contrario di quello che poi ti dice con le parole !!!

Io sono particolarmente bravo ed incisivo quando lo dico a qualcuno....
sopratutto nella mia lingua naturale che è il dialetto siculo palermitano.

Sono bravo anche a dire a qualcuno che non ha diritto ad esprimere un giudizio personale
nel merito specifico di questa discussione,
solo perchè ritengo che non capisca nulla di Fotografia.
Glielo dico direttamente senza giri di parole sarcastiche,
e sopratutto senza timore di infrangere regole e dover poi pagarne le conseguenze.
Ma se glielo dico è perchè lo penso.....e se lo penso realmente allora vale la pena dirlo a prescindere da tutto.

Ma io sono fatto in un modo ben preciso....
e devo accettare il fatto che non siamo tutti uguali.

Nello specifico devo accettare che qualcuno mi dica che non ho nessun diritto di esprimere la mia idea,
giusta o sbagliata che questa sia............
perchè non capisco una mazza di Fotografia.
Vabbè.....pazienza laugh.gif
simonegiuntoli
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 1 2014, 01:12 PM) *
...per diventare grandi autori bisogna avere i soldi o qualcuno che ti sponsorizzi libri, moste e quant'altro...
...potrai essere un grande autore, un grande fotografo, avere una grande visione e progettualita', ma fino a quando farai le tue pubblicazioni su Blurb e esporrai le tue opere nella sala rossa della casa del popolo rimarrai sempre un grande bischero ;-)


Anche su questo non sono assolutamente d'accordo.
Per diventare grandi autori bisogna avere grandi idee, non importa avere molti soldi.
I festival di fotografia importanti, o meno, offrono possibilità a tutti di esporre e di avere visibilità in tutto il mondo.
Questo è uno molto importante, internazionale, possono partecipare tutti, giuria accreditata, molti di quelli che hanno esposto qui hanno avuto opportunità successive...:
http://www.voies-off.com
http://www.voies-off.com/index.php/partici...es-off-2014/#IT
L'iscrizione scade il 10 febbraio.
Questo è un editore di libri di fotografia che pubblica anche fotografi emergenti, basta proporre qualcosa di interessante:
http://www.postcart.com/contatti.php
Hanno anche una bellissima rivista che pubblicano lavori di fotografi famosi e meno famosi:
http://www.postcart.com/RVM-magazine.php
Le possibilità sono infinite... smile.gif
Anche senza soldi. Pollice.gif
Questo è un altro... Come partecipare?
http://www.phe.es/es/phe/descubrimientos/9...rimientos_phe14 entro il 27 febbraio.
http://www.phe.es/es/phe/descubrimientos/8/como_participar
Però, per favore, non ci diciamo bravi da soli, facciamocelo dire dagli altri, e se non ce lo dicono, non diciamo che non capiscono il nostro lavoro.
riccardobucchino.com
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 1 2014, 12:38 PM) *
....Gigi D'Alessio e' un cantautore, Mozart un compositore dell'epoca in cui i dischi non esistevano e i grammofoni erano appannaggio delle classi sociali piu' abbienti...il paragone non regge...
...se Gigi D'Alessio - che mi pare non rientrare tra i tuoi gusti misicali - avesse venduto piu' dischi di Ligabue (cito ad esempio) mi pare evidente chi sia "il piu' grande" tra i due...
...in tema fotografico, in Francia - che si puo' definire la patria della fotografia - se chiedi chi e' il piu grande fotografo della storia della fotografia ti rispondono Robert Doisneau e non Cartier Bresson!!!...
...per molti "importanti" fotografi attuali, Steve McCurry e' un allestitore di set fotografici che ha la fortuna di essere il "cocchino" dei photo editor di National Geographic...
...il problema quindi e' stabilire con quali paramentri si misura quell' "essere grande o piu grande di..."...l
...mia mamma brucia il ragu' tutte le volte...Vissani la taccerebbe di eresia e gli darebbe fuoco...per me e' il miglior ragu del mondo, e non perche' e' della mia mamma ma perche' l'ho sempre mamgiato cosi...sfido chiunque a convincermi del contrario, non ci riuscira' mai...il che non vuol dire che non apprezzi l'ottimo ragu' fatto a regola d'arte della mia suocera!!!...
...l'apprezzamento dell'arte (ma si potrebbe dire altrettanto per la musica, la cucina, la poesia, la narrativa ecc ecc) risponde a quel paramentro soggettivo che si chiama "gusto personale"...
...il fatto che il pallone sia di forma sferica e' un dato oggettivo icontrovertibole...dire che la musica di D'Alessio sia meglio (o peggio) di quella di Ligabue e' un mio gusto mi fa ritenere l'uno piu grande dell'altro...
...ergo, o ciascuno di noi si accontenta del proprio pubblico per gustarsi la propria fetta di grandezza, o si aspetta si avere la copertina del TiME ;-)





A proposito di pareri personali.

_Gigi d'Alessio è un sadico e chi lo ascolta è masochista, almeno questa è la mia idea e nulla potrà farmela cambiare.
_Hai parlato di Bresson, secondo me la sua fotografia a confronto con quella degli altri 3 fondatori di Magnum è la più "debole" e meno interessante anche se forse la più curata come tecnica.
_Mia mamma non imparerà MAI a fare il sugo o il ragù, fa una brodaglia liquida, il suo sugo mi ha sempre fatto orrore e temo che continuerà a non piacermi, io ogni giorno mi auguro che faccia un risotto, quello si che lo sa fare. Tua mamma brucia il ragù, mia mamma brucia sempre, SEMPRE i piselli, finché non ho vissuto per i fatti miei non ho mai apprezzato queste verdure, poi me le sono cucinate io e devo dire che senza il gusto di bruciato sono decisamente buoni (con il tonno all'olio d'oliva aggiunto a freddo sui piselli caldi).
_Ligabue è un venduto, ha iniziato come rockers italiano alternativo ed è finito a fare canzonette per ragazzine abbandonando completamente il rock però gigi d'alessio è sicuramente peggio
_Per diventare fotografi famosi a livello internazionale ci vuole o la solita cosa con la C oppure l'altra cosa utile per avere successo ossia... conoscere le persone giuste. Sapete quanti lavori ho trovato per conoscenza tramite amici et simili? direi il 99%

_L'arte è un concetto soggettivo, io per esempio non considero tale l'arte che non mi da alcuna emozione, se guardo la gioconda resto indifferente, suppongo sia l'opera più sopravvalutata di tutti i tempi, se guardo un quadro di Andy (mi piace chiamarlo Andy amichevolmente) penso "ecco, se avessi tanti soldi sono queste le cose in cui spenderei il mio denaro, altro che la barca e la casa a vattelapesca" immaginate di svegliarvi al mattino e vedere un opera originale al muro, l'umore migliore subito! Ho anche visto quale voglio ma non mi ricordo il nome della ragazza raffigurata, non è un quadro molto famoso per quanto possa non essere famoso un quadro di Warhol, ho chiesto alla gallerista se poteva chiudere un occhio e lasciarmi uscire con il quadro mi ha risposto simpaticamente "ok, ma quando lo vendi mi dai metà dei soldi" e io ho ribattuto "venderlo? ma neanche per sogno, io lo voglio non me ne frega niente del valore economico!"



buzz
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 1 2014, 12:38 PM) *
....Gigi D'Alessio e' un cantautore, Mozart un compositore dell'epoca in cui i dischi non esistevano e i grammofoni erano appannaggio delle classi sociali piu' abbienti...il paragone non regge...
...se Gigi D'Alessio - che mi pare non rientrare tra i tuoi gusti misicali - avesse venduto piu' dischi di Ligabue (cito ad esempio) mi pare evidente chi sia "il piu' grande" tra i due...
...in tema fotografico, in Francia - che si puo' definire la patria della fotografia - se chiedi chi e' il piu grande fotografo della storia della fotografia ti rispondono Robert Doisneau e non Cartier Bresson!!!...
...per molti "importanti" fotografi attuali, Steve McCurry e' un allestitore di set fotografici che ha la fortuna di essere il "cocchino" dei photo editor di National Geographic...
...il problema quindi e' stabilire con quali paramentri si misura quell' "essere grande o piu grande di..."...l
...mia mamma brucia il ragu' tutte le volte...Vissani la taccerebbe di eresia e gli darebbe fuoco...per me e' il miglior ragu del mondo, e non perche' e' della mia mamma ma perche' l'ho sempre mamgiato cosi...sfido chiunque a convincermi del contrario, non ci riuscira' mai...il che non vuol dire che non apprezzi l'ottimo ragu' fatto a regola d'arte della mia suocera!!!...
...l'apprezzamento dell'arte (ma si potrebbe dire altrettanto per la musica, la cucina, la poesia, la narrativa ecc ecc) risponde a quel paramentro soggettivo che si chiama "gusto personale"...
...il fatto che il pallone sia di forma sferica e' un dato oggettivo icontrovertibole...dire che la musica di D'Alessio sia meglio (o peggio) di quella di Ligabue e' un mio gusto mi fa ritenere l'uno piu grande dell'altro...
...ergo, o ciascuno di noi si accontenta del proprio pubblico per gustarsi la propria fetta di grandezza, o si aspetta si avere la copertina del TiME ;-)



Lo vedi che mi dai ragione?

Mi ripeto. Per poter giudicare qualcuno, bisogna capirne della sua arte, altrimenti resta un giudizio di gusto personale, e i gusti, come hai pienamente descritto qui sopra, non sono adatti ad un giudizio oggettivo.

Per chiarezza: io sono musicista, e nonostante Gigi D'Alessio non sia tra i miei preferiti, sono del parere che sia un bravo compositore ed esecutore. Nel suo genere è sicuramente un "grande", nonostante io non lo gradisca per nulla.

Sul cuoco, non saprei dirti, dovrei assaggiare le sue pietanze e capirne di cucina. Posso solo dirti che il ragù bruciato li faccio anche io, ma allo stesso modo quando faccio le foto storte, sfocate, taglio i piedi, non potrei mai giudicarmi un bravo fotografo.

Qui non si parla di chi sia migliore o peggiore, ma di chi sia considerabile bravo o meno nel suo genere. La cosa non credo sia difficile. basta eliminare i proprio pregiudizi.
buzz
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 1 2014, 01:12 PM) *
...per diventare grandi autori bisogna avere i soldi o qualcuno che ti sponsorizzi libri, moste e quant'altro...
...potrai essere un grande autore, un grande fotografo, avere una grande visione e progettualita', ma fino a quando farai le tue pubblicazioni su Blurb e esporrai le tue opere nella sala rossa della casa del popolo rimarrai sempre un grande bischero ;-)


Grandi si è o so diventa da soli.
Chi ti sponsorizza può farti diventare famoso, ma mai grande.
vedi gli esempi di artisti degli ultimi tempi. Ad esempio i cantanti "usa e getta" alla Marco Carta o Giusy ferreri. Mica sono dei grandi, sono solo stati pompati e investiti di fama per il periodo necessario alla loro combustione, Fossero dei grandi sentiremmo ancora parlare di loro, per luce diretta, non per luce indotta.
Essere grande o bravo non sempre equivale ad essere ricco o famoso.

QUOTE(simonegiuntoli @ Jan 1 2014, 12:58 PM) *
No, no. Non è un fatto di età.
Questo signore ha iniziato quando è andato in pensione.
http://www.gilbert-garcin.com
In pochi anni e' diventato uno degli artisti più gettonati del mondo.
P.S. Le sue foto non sono fotomontaggi e sono scattate in pellicola bianco e nero. Ripeto, sono foto naturali, vere, pellicola.



piccolo semi OT
A proposito di fotografi "pensionati" ce n'è un esempio tra i frequentatori del forum che dice di aver iniziato da pochi anni,ed è già avanti di età.
Secondo me è molto bravo e potrebbe essere annoverato tra i "grandi" del topic. Ho fatto un giro sul suo sito e ha una marea di foto ben realizzate anche come post produzione. Sulle prime ho avuto il sospetto che non fossero sue, ma sono troppe e tutte sullo stesso stile...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 1 2014, 03:59 PM) *
A proposito di pareri personali.

_Gigi d'Alessio è un sadico e chi lo ascolta è masochista, almeno questa è la mia idea e nulla potrà farmela cambiare.
_Hai parlato di Bresson, secondo me la sua fotografia a confronto con quella degli altri 3 fondatori di Magnum è la più "debole" e meno interessante anche se forse la più curata come tecnica.
_Mia mamma non imparerà MAI a fare il sugo o il ragù, fa una brodaglia liquida, il suo sugo mi ha sempre fatto orrore e temo che continuerà a non piacermi, io ogni giorno mi auguro che faccia un risotto, quello si che lo sa fare. Tua mamma brucia il ragù, mia mamma brucia sempre, SEMPRE i piselli, finché non ho vissuto per i fatti miei non ho mai apprezzato queste verdure, poi me le sono cucinate io e devo dire che senza il gusto di bruciato sono decisamente buoni (con il tonno all'olio d'oliva aggiunto a freddo sui piselli caldi).
_Ligabue è un venduto, ha iniziato come rockers italiano alternativo ed è finito a fare canzonette per ragazzine abbandonando completamente il rock però gigi d'alessio è sicuramente peggio
_Per diventare fotografi famosi a livello internazionale ci vuole o la solita cosa con la C oppure l'altra cosa utile per avere successo ossia... conoscere le persone giuste. Sapete quanti lavori ho trovato per conoscenza tramite amici et simili? direi il 99%

_L'arte è un concetto soggettivo, io per esempio non considero tale l'arte che non mi da alcuna emozione, se guardo la gioconda resto indifferente, suppongo sia l'opera più sopravvalutata di tutti i tempi, se guardo un quadro di Andy (mi piace chiamarlo Andy amichevolmente) penso "ecco, se avessi tanti soldi sono queste le cose in cui spenderei il mio denaro, altro che la barca e la casa a vattelapesca" immaginate di svegliarvi al mattino e vedere un opera originale al muro, l'umore migliore subito! Ho anche visto quale voglio ma non mi ricordo il nome della ragazza raffigurata, non è un quadro molto famoso per quanto possa non essere famoso un quadro di Warhol, ho chiesto alla gallerista se poteva chiudere un occhio e lasciarmi uscire con il quadro mi ha risposto simpaticamente "ok, ma quando lo vendi mi dai metà dei soldi" e io ho ribattuto "venderlo? ma neanche per sogno, io lo voglio non me ne frega niente del valore economico!"



...credimi, faccio sempre una fatica immane a capire i tuoi interventi...questo poi...boh...ma va bene così...


QUOTE(buzz @ Jan 1 2014, 10:52 AM) *
Avete ragione: per giudicare se uno è o meno un grande foto grafo bisognerebbe capirne di fotografia, altrimenti si rischia il giudizio popolare.
Per qualcuno Dante Alighieri è solo uno che ha scritto un sacco di fantasie, e Albert Einstein non ha inventato niente. Molto meglio Gigi D'Alessio di Mozart. Ha venduto più dischi.


...e qui si apre un'altra voragine: chi stabilisce quanto io m'intenda di musica e/o fotografia??? e poi, cosa vuol dire "intendersi o capire di fotografia???....

...è sufficiente conoscere la storia della fotografia, la biografia di un fotografo o riconoscere subito l'autore di una "fotografia famosa", conoscere la partitura musicale, la scala armonica, le tonalità, i testi e le melodie delle canzioni per esser ritenuto "uno che ci capisce"???...
Lightworks
Oddio, ho paura che qui ci sia un fan di Gigi "lagna" d'Alessio! blink.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Lightworks @ Jan 1 2014, 05:38 PM) *
Oddio, ho paura che qui ci sia un fan di Gigi "lagna" d'Alessio! blink.gif


...se è per questo io vado oltre: sono un fan convinto di Nino d'Angelo messicano.gif
...sono cresciuto con le sue canzoni che sono state la colonna sonora dei momenti più belli e importanti (per quell'età) della mia vita....per me non è un grande ma un GRANDISSIMO wink.gif
DighiPhoto
Allora potremmo semplificare "grandi fotografi" con "chi scriverà la storia della fotografia"...

Forse tutti noi quotidianemente ne scriviamo una piccola parte ma ci sarà pur qualcuno che eccellerà su altri no?


Tra trent'anni oltre ai vari Capa, Doisneau, BressonInfo e compagnia bella, ci dovrà essere pur qualche altro nome...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(DUTUR @ Jan 1 2014, 09:11 PM) *
Tra trent'anni oltre ai vari Capa, Doisneau, BressonInfo e compagnia bella, ci dovrà essere pur qualche altro nome...


...sicuramente ci sara' anche piu' di qualche nome e, anzi, gia' ce ne sono di grandi fotografi che oer me passeranno alla storia..ne cito un paio: Ferdinando Scianna e Francesco Cito!!!...
...ma la storia ha un solo inizio, ed e' stato gia scritto...
...Bresson sara' per sempre "l'occhio del secolo", il "padre del fotogiornalismo", "il fotografo del cogli l'attimo"...anche tra un secolo, cosi come San Pietro e' stato il primo Papa della Chiesa...
...di sicuro da oggi in poi sara' piu' difficile diventare "un grande" nonostante vi siano piu occasioni di visibilita' di un tempo poiche' proprio per questo i confronti saranno tanti e di qualita'...
simonegiuntoli
QUOTE(DUTUR @ Jan 1 2014, 09:11 PM) *
Allora potremmo semplificare "grandi fotografi" con "chi scriverà la storia della fotografia"...

Forse tutti noi quotidianemente ne scriviamo una piccola parte ma ci sarà pur qualcuno che eccellerà su altri no?
Tra trent'anni oltre ai vari Capa, Doisneau, BressonInfo e compagnia bella, ci dovrà essere pur qualche altro nome...



Dopo questi ce ne sono già stati altri... Questi che citi appartengono alla storia, i contemporanei sono più giovani e sopratutto quasi tutti vivi. messicano.gif
DighiPhoto
QUOTE(simonegiuntoli @ Jan 1 2014, 09:58 PM) *
Dopo questi ce ne sono già stati altri... Questi che citi appartengono alla storia, i contemporanei sono più giovani e sopratutto quasi tutti vivi. messicano.gif


Si, ok, ma tra 30 anni...?
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(DUTUR @ Jan 1 2014, 10:09 PM) *
Si, ok, ma tra 30 anni...?



...aspettiamo qualcuno che c'abbia una palla di vetro ;-)
giuliocirillo
QUOTE(ifelix @ Jan 1 2014, 10:24 AM) *
Hai scritto la più grande delle verità.
La difficoltà sta proprio nello stabilire un preciso termine di paragone.
Esempio....
i paesaggi nudi e crudi non mi dicono nulla, e se il più grande fotografo del mondo fosse semplicemente un paesaggista,
di certo per me non lo sarebbe affatto.
La cosa è talmente soggettiva...................................... smile.gif


Probabilmente un paesaggio del più grande paesaggista al mondo prenderebbe anche te.....e questo determinerebbe la bravura dello stesso.
Secondo me questo è quello che fa grande un fotografo, se invece per capirlo bisogna essere laureati in arte e letteratura ed aver studiato e visto tutte le mostre fotografiche dei nostri tempi e non......a questo punto mi dovrei fidare di quelli che fanno famoso il fotografo, non avendo una laurea e non avendo mai letto libri sulla storia fotografica contemporanea......
Io la penso così.........in maniera molto spicciola.....

Comunque tornando in topic.... per me nel forum ci sono 4-5 persone con grandissime capacità....
Poi ce ne sono tantissimi bravi..........

ciao
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 1 2014, 10:33 PM) *
, non avendo una laurea e non avendo mai letto libri sulla storia fotografica contemporanea......


...questa e' una cosa cui si puo' (e si dovrebbe) porre rimedio....
giuliocirillo
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 1 2014, 10:43 PM) *
...questa e' una cosa cui si puo' (e si dovrebbe) porre rimedio....


Quale delle due.....scusa...

ciao
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 1 2014, 10:56 PM) *
Quale delle due.....scusa...

ciao



...beh, la laurea mi sembra esagerato, ma una buona cultura fotografica aiuta a crescere anche come fotografo...;-)
giuliocirillo
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 1 2014, 11:13 PM) *
...beh, la laurea mi sembra esagerato, ma una buona cultura fotografica aiuta a crescere anche come fotografo...;-)


Non è sempre vero.................

ciao
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 1 2014, 11:19 PM) *
Non è sempre vero.................

ciao


...nella vita tutto e' possibile...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.