Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
agrestip

in questi giorni di maltempo, qualche prova casalinga ....

questa è una macro al fiore della pianta HIPPEASTRUM

dati di scatto

100 mm macro
f 16
20''
100 ISO
tripod

consigli e critiche sono i benvenuti (sono abbastanza evidenti problemi di maf e di PP)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
buzz
20 secondi per una macro sono tanti, infatti è poco nitida

o meglio, i pistilli sono nitidi, ma il resto è strano.... forse poco luminoso, o forse troppo sfocato
agrestip
QUOTE(buzz @ Dec 31 2013, 02:14 PM) *
20 secondi per una macro sono tanti, infatti è poco nitida

o meglio, i pistilli sono nitidi, ma il resto è strano.... forse poco luminoso, o forse troppo sfocato



il punto di fuoco è proprio sui pistilli.

probabilmente il file originale (nef) era piuttosto sovraesposto; ho scattato in controluce ed è il motivo per cui sono stato costretto a chiudere molto il diaframma....

forse, ed è qui che vorrei i vostri consigli, avrei dovuto aprire un po' di più il diaframma - tipo f8/f10 - abbassando il tempo di scatto .....

ma la mia difficoltà è proprio la messa a fuoco per le macro..... non ci azzecco mai !!!! come si fa?? grazie.gif
Mauro Va
fondamentale, come per tutte le foto in genere, è la luce....a meno di non voler cercare un effetto particolare con tutto ciò che comporta non si scatta in controluce, chi te lo fà fare specialmente in casa.....................
fai in modo di illuminare il soggetto, senza ricorrere al flash, che appiattisce il tutto
usa la messa a fuoco manuale, ideale per la macro, in alternativa l' AF S, punto singolo sui pistilli...se ti allontani un pò e ti metti parallelo al soggetto ( sensore-soggetto) aumenti la profondità di campo........

ciao
agrestip
QUOTE(Mauro Va @ Dec 31 2013, 05:16 PM) *
fondamentale, come per tutte le foto in genere, è la luce....a meno di non voler cercare un effetto particolare con tutto ciò che comporta non si scatta in controluce, chi te lo fà fare specialmente in casa.....................
fai in modo di illuminare il soggetto, senza ricorrere al flash, che appiattisce il tutto
usa la messa a fuoco manuale, ideale per la macro, in alternativa l' AF S, punto singolo sui pistilli...se ti allontani un pò e ti metti parallelo al soggetto ( sensore-soggetto) aumenti la profondità di campo........

ciao



in effetti volevo provare l'effetto speciale ..... e invece ho trovato l'effetto xxxxxx messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.