Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
julia8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB


Ciao,
ho messo la foto anche in gallery ma qui è facile che mi aiutate a migliorare.
Buon Anno
aldosartori
Ciao,
a mio avviso come composizione avresti potuto piazzarti esattamente in centro e dare più simmetria allo scatto (premetto che a Porta Susa non ci son stato quindi prendi tutto con le pinze), poi occhio all'esposizione e orario di scatto, hai la luce troppo dura e ti stai bruciando i bianchi (parte sx della foto).
Se possibile prova ad impostare dal menu la visualizzazioni delle alte luci (non so se la d300 lo ha ma credo di si), quando stai "bruciando" i bianchi vedrai sull'anteprima delle macchie nere che lampeggiano, ti indicheranno che stai bruciando, a quel punto sottoesponi fino a che non si riducono o scompaiono, in post poi puoi sempre recuperare al sottoesposizione ma mai la sovra smile.gif

Auguri
Aldo
Maurizio Rossi
Ciao, come ti ha già fatto notare Aldo questi scatti vogliono più simmetrici,
per cui devi calcolare sempre durante lo scatto di bilanciare il più possibile la composizione,
in questo caso dovevi posizionarti più verso dx e il risultato cambiava molto.
julia8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 31 2013, 11:16 AM) *
Ciao, come ti ha già fatto notare Aldo questi scatti vogliono più simmetrici,
per cui devi calcolare sempre durante lo scatto di bilanciare il più possibile la composizione,
in questo caso dovevi posizionarti più verso dx e il risultato cambiava molto.


ciao Aldo, ciao Maurizio,
grazie per i suggerimenti...oggi metto la mia D300 in mano a un ex possessore così che vedo di settarla e farmi spiegarmi smile.gif
inoltre ho l'automatico sballato e quindi vado in manuale ma essendo i primi scatti ci sbatto volentieri molte volte la testa..
di seguito la versione un pelino più simmetrica che avevo scattato ieri..
anche qui forse ho bruciato i bianchi..
grazie della vostra pazienza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
aldosartori
come compo è molto più bilanciata, occhio alla pendenza...destra smile.gif
usa agli inizi i semi automatismi come l'apertura in modo da iniziare a prendere mano con la profondità di campo e in priorità tempi per congelare le azioni o creare del mosso creativo con tempi lunghi. Nel secondo scatto i bianchi sono al limite sì ma meglio gestiti rispetto al primo scatto smile.gif

P.S. se sei di Torino il 7 alle 21 alcuni di noi si trovano in Piazza Castello per qualche scatto in notturna, se ti va... smile.gif
dbertin
Meglio il secondo anche se non perfettamente simmetrico....mi son permesso di dare una raddrizzatina (non perfetta ma avevo disponibili solo software un po' grezzi) ed un crop per far partire gli angoli dalle ringhiere...che ne dici?

Clicca per vedere gli allegati

Rinnovo l'invito per il 7....sarà divertente ed interessante poterci incontrare, nonostante la presenza di Aldo laugh.gif


Ciao

Daniele
julia8
QUOTE(dbertin @ Dec 31 2013, 12:18 PM) *
Meglio il secondo anche se non perfettamente simmetrico....mi son permesso di dare una raddrizzatina (non perfetta ma avevo disponibili solo software un po' grezzi) ed un crop per far partire gli angoli dalle ringhiere...che ne dici?

Clicca per vedere gli allegati

Rinnovo l'invito per il 7....sarà divertente ed interessante poterci incontrare, nonostante la presenza di Aldo laugh.gif
Ciao

Daniele



GRAZIE!!
per ora provo a scattare (a febbraio inizio un corso)...per il pp...devo capire ancora troppe cose, come ad es quale software per "impedite" scaricare e cosa significa crop wink.gif
Per il 7 credo che verremo più per conoscervi...infatti se sono a zero in diurna pensate in notturna..
grazie di ogni dritta e aiuto,
Buon Anno
dbertin
QUOTE(julia8 @ Dec 31 2013, 01:03 PM) *
GRAZIE!!
per ora provo a scattare (a febbraio inizio un corso)...per il pp...devo capire ancora troppe cose, come ad es quale software per "impedite" scaricare e cosa significa crop wink.gif
Per il 7 credo che verremo più per conoscervi...infatti se sono a zero in diurna pensate in notturna..
grazie di ogni dritta e aiuto,
Buon Anno


Crop è solamente un modo più fashion di dire ritaglio....ho semplicemente ritagliato la foto!!!
Venite tranquilli il 7....a volte è più difficile scattare di giorno con luce brutta che di notte.
A presto e buon anno anche a te ed ai tuoi cari.
Daniele
aldosartori
E poi quelli che si ritrovano il 7 son mica eccezionali....siam tutti alle primissime armi fidati...ok eccetto il dottorino qui sopra....
dbertin
QUOTE(aldo73 @ Dec 31 2013, 02:25 PM) *
E poi quelli che si ritrovano il 7 son mica eccezionali....siam tutti alle primissime armi fidati...ok eccetto il dottorino qui sopra....


ognuno è eccezzzzzionale a modo suo biggrin.gif
aldosartori
eh già eheheheheh
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.