Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
kun259
Buonasera a tutti e auguri!

Sono nuovo sul sito, Nikonista da quando 2 anni fa acquistai la mia prima reflex digitale D5100. Ho fatto qualche foto, ultimamente ho consultato alcune sezioni del sito e alcuni tutorial sulla fotografia.

Ho pubblicato non più tardi di un mese fa le prime foto sul sito, che hanno ricevuto da subito alcuni like: volevo innanzitutto ringraziare chi mi ha voluto dare questa soddisfazione, ma soprattutto mi piacerebbe avere da voi, sicuramente più esperti fotografi, qualche critica per poter migliorare i miei scatti.

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

Alan

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 95.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 746.2 KB
Antonio Canetti
trovo interessanto per mie gusti la terza e la quarta,le altre le trovo poco incise.


Antonio
sinclair_gio
Benvenuto.
Buon uso del fuoco selettivo nell'ultima. Forse la parte destra impalla un po' la vista, ma per me rimane uno scatto molto gradevole.
Buone le ricerche del punto di vista e compositive delle altre.

Ciao
miciagilda
Ciao Alan,
io purtroppo per te (e soprattutto per me blink.gif ) non sono un'esperta, ma la quarta mi piace più di tutte: bell'atmosfera.

ciao
Katia
marco_boz
Ciao e benvenuto!! smile.gif ... trovo anche io che siano dei buoni scatti.... da rivedere un pò la fase in post... in qualche scatto manca un pò di contrasto !!

Un saluto
Marco
gianlucasartori
Ciao,
innanzitutto benvenuto e tanti auguri... wink.gif

Provo a darti qualche indicazione che ti prego di prendere più come opinione personale che come consiglio tecnico da professionista, perché non lo sono. biggrin.gif

n.1: buona l'idea della shilouette, buono pure il controllo della luce, che mi pare corretto. Trovo principalmente due cose che non mi convincono: la foto sembra decisamente sfocata (o comunque manca molto di nitidezza) e dal punto di vista compositivo avrei cercato di posizionare l'albero col sole nel terzo di sinistra o in quello di destra. Lì in mezzo non mi dice molto.

n.2: ben riuscito l'effetto delle luci filanti ottenuto con la lunga esposizione. Dal punto di vista compositivo mi disturbano però quei cartelli e pali in primo piano e il parcheggio pieno di macchine in alto a sinistra. In scatti di questo tipo sarebbe preferibile avere la massima pulizia compositiva, proprio per enfatizzare l'effetto - molto bello - delle luci.

n.3: secondo me la migliore. Ben riuscita, con nitidezza migliore delle altre, decisamente.. (anche se forse un pelo migliorabile ancora). Se devo trovare due difettucci, la vedo un po' strettina in alto (poco cielo) e colmerei quei rami a sinistra che non c'entrano nulla.

n.4: non male l'atmosfera che hai colto. Avrei però evitato di tagliare il corso d'acqua a destra (sarebbe stato splendido vedere interamente la spirale)...

n.5: ben riuscito il fuoco selettivo. Buona anche la composizione con la base dei due filari che parte dagli spigoli del frame (forse si poteva fare un pelo meglio...). Ciò che non mi convince è il soggetto che sta al termine delle vie di fuga dei filari e che non dice un granché... ma lo sguardo è portato proprio li...

Quindi, decisamente un ottimo inizio...
Complimenti e continua a postare! Pollice.gif

Ciao,
Gian
cranb25
Ciao e benvenuto, Gianluca sopra ti ha dato dei buoni consigli insieme anche a chi lo ha preceduto.. la prima mi piace, se solo avessi posizionato l'albero più a sx del frame.. ho visto che hai chiuso il diaframma a f36?troppo forse?
Ciao
Stefano
kun259
Grazie a tutti.

Rivedendo la prima foto, sono d'accordo sulla nitidezza, mi è proprio sfuggito qualcosa in fase di scatto, forse avendo utilizzato un punto singolo ho preso un buco tra i rami.

La seconda era impossibile ricomporla, spostandomi a sinistra il grosso lampione sarebbe finito giusto in mezzo alla rotonda e stringendo per tagliare il parcheggio avrei perso le vie di accesso e uscita dei mezzi.

Sono d'accordo sui rami della terza e sull'albero finale dell'ultima: in fase di realizzazione mi sembrava una buona idea mettere una fine al punto di fuga tra i filari...

La quarta foto è stato uno dei miei primi scatti, con la (poca) esperienza fatta poi avrei cercato di ricomporla meglio

Ci tengo a precisare che nessuna di queste foto è stata elaborata in post: non ho abbastanza esperienza sugli scatti per valutare correttamente cosa modificare.

Grazie per l'accoglienza.
aldosartori
Ciao benvenuto anche da parte mia...
per la prima foto ti è solo scappato un f36 di apertura...decisamente troppo ed infatti come hai visto ci rimetti in nitidezza. Su scatti paesaggistici ti consiglio un f8-11 o comunque mai oltre il 16 per gli effetti che hai potuto constatare di persona...e usa anche un cavalletto smile.gif

Gradevole l'effetto scie in una foto, cerca solo una composizione più accattivante smile.gif

Suggestiva la tre ma occhio ai rametti che si infilano a sx...dovresti clonarli

Nella quarta hai una bella atmosfera ma occhio alla pendenza....a sx smile.gif (livella docet)

L'ultima, come dice Giovanni, buono l'utilizzo del fuoco selettivo, ma (c'è sempre un ma) non sfocare troppo il primo piano (come dice Giovanni a dx impalla un pò) e in queste composizioni ricerca sempre la simmetria smile.gif

Saluti
Aldo
RosannaFerrari
Ciao e benvenuto anche da parte mia
ti han già detto tutto.... per me, scatti buoni dal punto di vista compositivo, migliorabili ma sei partito bene
La prima, decentrando un po' di più l'albero a sx migliora parecchio
La terza e la quarta godono di una bella atmosfera
Alle prossime!
Ciao
Rosanna
kun259
Grazie anche a voi degli ottimi consigli.

Per il cavalletto mi sono attrezzato, servirà fare un po' di esperienza nel suo utilizzo.

Alla prossima e buon 2014.
aretul
Benvenuto nel forum. Non male le foto anche se sono migliorabili, buona (secondo me) la terza e la quarta.
Un saluto.
Renato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.