Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ManuelTempe
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Grazie.
Un saluto.

Manuel
ges
Chiudere a F22 hai un po' esagerato compromettendo la nitidezza.
ManuelTempe
QUOTE(ges @ Dec 28 2013, 11:55 PM) *
Chiudere a F22 hai un po' esagerato compromettendo la nitidezza.


Pensavo di non incorrere in questo problema. Puoi spiegarmi il perchè?
Ero certo che avrei avuto più nitidezza anche nelle cose lontane.

grazie.
beniaminobenji
Concordo con Ges, chiuedendo così troppo porta solo perdita di qualità d immagine e altri problemi , secondo me è meglio non andare mai oltre gli f16 quando hai un primo piano come in questo caso se no puoi stare pure un pò più aperto.

Per parlare della foto non mi piace la compo, la parte di fontana che hai ripreso mi blocca e da disordine allo scatto, o la riprendevi tutta o niente, capisco che magari volevi mettere nella scena la fontanella ma secondo me è mal ripresa così dando solo fastidio all osservatore, non si capisce se volevi far esaltare i palazzi in alto o la fontana con la gente.
Studierei bene la compo, la zona ha molto da dare secondo me.
Ovviamente pareri personali

Beniamino
maxbunny
QUOTE(Manuelphotographer @ Dec 29 2013, 06:55 PM) *
Pensavo di non incorrere in questo problema. Puoi spiegarmi il perchè?
Ero certo che avrei avuto più nitidezza anche nelle cose lontane.

grazie.


Si, più il diaframma è chiuso più la profondita' di campo aumenta. Ma non bisogna esagerare altrimenti si ottiene una buona profondità di campo ma la nitidezza generale peggiora per problemi connessi alla diffrazione.
Cos'è la diffrazione? non mi dilungo a scriverlo, qui è spiegato bene. Buona lettura
ManuelTempe
Consigli molto utili.
Grazie mille wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.