Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mikybotti
avendo il 18-105 defunto, sono alla ricerca di una lente per le uscite "leggere" della domenica, per cui mi stavo orientando quasi convinto al 100% sul vecchietto 18-70.
qui leggendo qua e la in vari forum mi imbatto in molte discussioni che dicono, 18-70 e d 7000 non sono propio amici, ossia se con le fotocamere vecchie d70-80-90-200-300 andava da dio con la 7000 è ko e questo è da imputare dal nuovo sensore e dai pixel in numero maggiore.
e qui la mia perplessità, e la mia domanda rivolta a voi..... io ho sempre saputo il contrario che i corpi macchina più nuovi davano a vecchi obiettivi se in buone condizioni una "nuova vita", voi che dite?
ciao e grazie
simonemaviglia
faccio un ragionamento solo su quanto letto, non per esperienza diretta relativa al suddetto 18-70. Questo obiettivo era ottimo su D70 e similari e progettato per i sensori digitali raggiungendo prestazioni ottime, anche migliori di parecchi obiettivi nati per la pellicola: il sensore digitale gradisce che i raggi deviati dall'obiettivo arrivino perpendicolari, e a questa necessità il 18-70 risponde. I nuovissimi sensori hanno alzato il potere risolvente e hanno bisogno di obiettivi che rispondano a quest'altra necessità...forse il 18-70 non riesce...ma questo non te lo so dire; in questo caso possono riprendere vita i vecchi buoni obiettivi, sicuramente dal 50mm in su. Altra problematica da valutare è la presenza del filtro AA, che è stato tolto nella D7100; sarei curioso di sapere come rispondono certi obiettivi su entrambe ma non ho avuto possibilità di capirlo. In conclusione, fermo restando che venga confermata la non adeguatezza del 18-70 su D7000, dovrebbero rimanere validi un 18-105, 18-140, 17-55 e similari...
E per le uscite leggere, che dici di un fisso? hmmm.gif ...su dx, temo che gli zoom si rivelino sempre l'optimum cerotto.gif
Attendiamo chi ne sa di più
franlazz79
Dai test lenti per i nuovi sensori (compresi i recenti 24 mps aps-c) dovrebbe emergere il nuovo (mi riferisco alla terza versione e non le precedenti) Sigma 17-70 2,8-4,0. Se avessi ancora aps-c andrei su quello.
riccardobucchino.com
Tra gli obiettivi "kit" quello che ha la maggior risolvenza dovrebbe essere il 18-140, ultimo nato e di più recente progettazione, almeno a quanto dice nikon dovrebbe essere migliore dei precedenti, il 18-70 era una buona lente ai tempi e non è neppure tanto buio, è 3.5-4.5 ma ormai è superato, già quando presi D80 il 18-135 nei test risultava essere del tutto comparabile con il 18-70 che dalla sua ha solo una costruzione più solida, il 18-105 è migliore del 18-135 direi che è al pari con il 18-70, il 16-85 è ancora superiore.

Cosa comprerei io al tuo posto? Di certo non una di queste lenti, prenditi il nuovo sigma 17-70 f/2.8-4 OS (ne parlano davvero bene dell'ultima versione) o il tamron 17-50 f/2.8 VC, la qualità è superiore e la luminosità pure.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.