Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
zinza58
Prima di tutto Buone Feste a tutti.
Consigliate l'uso di filtri UV o Skylight davanti agli obiettivi?
Grazie
Maurizio Bonanni
pes084k1
QUOTE(zinza58 @ Dec 26 2013, 04:45 PM) *
Prima di tutto Buone Feste a tutti.
Consigliate l'uso di filtri UV o Skylight davanti agli obiettivi?
Grazie
Maurizio Bonanni


Di giorno, con Sole alto, o con flash (imbottito di UV) certamente. Lo skylight o i warming 81A e 812 vanno usati per riprese naturali, ritratto in ombra aperta, flash, in particolare insieme ai "freddi" polarizzatore o graduato grigio o ND per bilanciare la trasmissione. L'UV va meglio se la luce naturale è calda (inverno) ed è necessario per la riproduzione corretta dei violetti (ma le digitali non ce la fanno quasi mai... la Velvia sì). Vanno meglio rispetto alla semplice correzione WB, che sbilancia rumore e saturazione tra i canali. D'estate con le digitali il meglio sarebbero i filtri UV-IR interferenziali, in quanto l'IR in eccesso può alterare i rossi e i marroni.
I vigltri vanno tolti (o sostituiti con altri più utili) di notte o in interni a luce artificiale.
Se si vuole protezione, regolarsi comunque come sopra, mai usare il protector, che fa solo haze. Se l'UV passa non si elimina più ed il principale motivo della scadente resa bluastra della maggior parte delle foto digitali e dia.

A presto telefono.gif

Elio
zinza58
Grazie delle info; quindi per proteggere le lenti solo paraluce e sempre il tappo.
Maurizio
riccardobucchino.com
ti sconsiglio entrambi, o sei in condizioni di REALE rischio oppure gli svantaggi superano i vantaggi, per altro il vantaggio è uno solo, proteggere la lente frontale ma o sei a bordo strada in un rally dove partono pietre che possono scheggiare la lente oppure non ti serve a niente!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.