QUOTE(alfomos @ Dec 24 2013, 12:53 AM)
Tralasciando il picture control (per cui anche le migliori sono sempre sottoesposte),
cosa intendi per "una non corretta esposizione"? Tutte le foto sono scattate a 1/200"
f/5,6 variando solo gli ISO 400 o 800.
Ho il dubbio che il problema sia il flash.
Preciso che la maggior parte delle foto sono recuperabili.
Indovinare le condizioni di luce presenti sulla scena a posteriori è sempre un terno al lotto
, da quello che vedo sono scattate in orari di luce migliori, anche se le condizioni atmosferiche di contro erano tra le peggiori
, nell'ultima foto si evince maggiormente l'uso del flash perchè l'abitacolo e le strisce catarifrangenti del giubotto dell'assistente sono illuminate da un fascio di luce direzionata, quindi la luce del flash ha incontrato il muro di acqua nebulizzato e/o nebbia e più è andata avanti nel suo percorso e maggiormente ha riflesso la luce velando maggiormente la foto,
per il picture control usato vedo che è impostato ritratto con +1 in luminosità e -1 in contrasto, già la modalità ritratto è tenue di suo in aggiunta la diminuzione del contrasto (è raccomandato di alzarlo in panorami avvolti da foschia o nebbia) e l'aumento della luminosità a mio parere hanno dato il tocco finale.
Quindi le tue foto hanno, sempre a mio parere, tre fattori contrari,
il velo atmosferico naturale già di suo
il flash che rimbalza su detto velo e lo amplifica
un picture control non ottimale
a tal proposito mi sono permesso con view NX di abbassare la luminosità (-55) ed aumentare il contrasto (+20)
suppongo che mia elaborazione rispecchi maggiormente la situazione luminosa disastrosa in cui ti sei trovato, solo tu però puoi dircelo
Ciao ciao