Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
liuc74
è una delle prime prove che faccio..
quindi non massacratemi troppo e sotto con i consigli
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
cranb25
Un buon notturno, peccato per la parte dx un pochino scura
Ciao
Stefano
liuc74
QUOTE(cranb25 @ Dec 22 2013, 07:17 PM) *
Un buon notturno, peccato per la parte dx un pochino scura
Ciao
Stefano

Grazie Stefano cosa potevo fare?
Antonio Canetti
usare un avaletto e mettere la fotocamera in bolla.

fare più attenzione a mano libera e tenere la fotcamera più dritta possibile

in post produzione se la pendenza è poco se la pendenza è tanta nel raddrizzamento si perde molta zona ripresa.


Antonio


Buon Natale
liuc74
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 22 2013, 08:18 PM) *
usare un avaletto e mettere la fotocamera in bolla.

fare più attenzione a mano libera e tenere la fotcamera più dritta possibile

in post produzione se la pendenza è poco se la pendenza è tanta nel raddrizzamento si perde molta zona ripresa.
Antonio
Buon Natale

Non mi sembra storta ma scura e si che ho usato il cavalletto
beniaminobenji
QUOTE(liuc74 @ Dec 22 2013, 07:54 PM) *
Grazie Stefano cosa potevo fare?


Non sono Stefano, ma secondo me dovevi fare due esposizioni poi unirle, o al massimo fare una leggera sovraesposizione delle luci così in post se aprivi le ombre dovevi aprirle meno di questa foto e poi abbassare un pò le luci, ovviamente una leggera sovraesposizione sulle luci nemmeno uno stop, se no come detto prima due esposizioni, una per le luci e una per le ombre, l esposizione ovviamente cambiando il tempo di scatto senza variare il diaframma e gli iso.

Beniamino
liuc74
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 22 2013, 10:20 PM) *
Non sono Stefano, ma secondo me dovevi fare due esposizioni poi unirle, o al massimo fare una leggera sovraesposizione delle luci così in post se aprivi le ombre dovevi aprirle meno di questa foto e poi abbassare un pò le luci, ovviamente una leggera sovraesposizione sulle luci nemmeno uno stop, se no come detto prima due esposizioni, una per le luci e una per le ombre, l esposizione ovviamente cambiando il tempo di scatto senza variare il diaframma e gli iso.

Beniamino

Beniamino un po' alla volta!!!! Mi sa che per me è ancora troppo complicato.sto ancora alle basi
cranb25
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 22 2013, 10:20 PM) *
Non sono Stefano, ma secondo me dovevi fare due esposizioni poi unirle, o al massimo fare una leggera sovraesposizione delle luci così in post se aprivi le ombre dovevi aprirle meno di questa foto e poi abbassare un pò le luci, ovviamente una leggera sovraesposizione sulle luci nemmeno uno stop, se no come detto prima due esposizioni, una per le luci e una per le ombre, l esposizione ovviamente cambiando il tempo di scatto senza variare il diaframma e gli iso.

Beniamino

Beniamino ti ha dato dei buoni consigli, in fase di scatto dovevi sovraesporre un pochino..
liuc74
QUOTE(cranb25 @ Dec 23 2013, 08:29 PM) *
Beniamino ti ha dato dei buoni consigli, in fase di scatto dovevi sovraesporre un pochino..

Quindi se ho capito bene esporre sulle luci e poi sovraesporre?
Grazie dei consigli
Luca
beniaminobenji
QUOTE(liuc74 @ Dec 23 2013, 09:26 PM) *
Quindi se ho capito bene esporre sulle luci e poi sovraesporre?
Grazie dei consigli
Luca


Esatto, misuri in spot sulla parte del paese più illuminato, in questo caso sulla sx e li esponi con una o due linette in più dell esposizione giusta, ovviamente una volta che hai esposto devi mantenere quei valori di esposizione anche quando ricomponi, dipende se usi A o S o modalità M.....ovviamente puoi fare delle prove in questo tipo di fotografia, tanto il paese non scappa....
Questo scatto mi risulta pure un pò sottoesposto, l ho ravvivato un pò in acr e va meglio secondo me.

Beniamino
marco_boz
Ciao Luca!!.... secondo me, per essere una delle prime notturne che fai,.... è decisamente un buon scatto!!.... wink.gif ... si è effettivamente un pò sottoesposto, ma penso che in fase di post, si possa aprire un pò di più!! ... per la compo non è male, ma io avrei fatto partire il frame con l'angolo in basso a sx dove inizia la spiaggia....

Un saluto ed auguri!!

Marco
liuc74
QUOTE(The Bossman @ Dec 23 2013, 09:36 PM) *
Ciao Luca!!.... secondo me, per essere una delle prime notturne che fai,.... è decisamente un buon scatto!!.... wink.gif ... si è effettivamente un pò sottoesposto, ma penso che in fase di post, si possa aprire un pò di più!! ... per la compo non è male, ma io avrei fatto partire il frame con l'angolo in basso a sx dove inizia la spiaggia....

Un saluto ed auguri!!

Marco

Grazie marco. Ci ho provato a far partire la spiaggia a bordo frame ma c'erano una serie di panchine che non mi permettevano di posizionare il cavalletto . Per la post proverò un po' le ombre.
Auguri di buon natale.
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.