Ciao a tutti,

sono qua a chiedervi dei consigli per fotografare la via lattea.
Per capodanno vado a Fuerteventura, ho visto che, nonostante non vi siano montagne importanti sull’isola, grazie al poco inquinamento luminoso, luna permettendo, la via lattea si vede bene anche ad occhio nudo, mi piacerebbe provare a fotografarla, vi chiedo quindi dei consigli.
La teoria dovrei conoscerla abbastanza bene.
Ho a disposizione una Nikon D7000 e l’ottica che utilizzerò sarà un sigma 17.70 f2.8-4 C (lente più adatta del corredo).
Le impostazioni di massima dovrei conoscerle:

- Fuoco o a infinito o dal LW su una delle stelle più luminose
- Regola del 400/focale utilizzata (essendo D7000 APS-C), per i secondi massimi di esposizione in modo da avere le stelle puntiformi
- ISO le più alte che regge la macchina (2000/3200)
- Scatto remoto, specchio alzato se mi ricordo, diaframma a tutta apertura a seconda della lunghezza focale

Il mio dubbio sorge in relazione al fatto che quando vedo le foto della via lattea, spesso leggo che vengono fatti un sacco di scatti (non solo per le varie doppie esposizioni cielo/sfondo), compresi degli scatti Dark Frame (che mi sembra si utilizzino per la riduzione del rumore).
Vi chiedo quindi due cose! La prima è se conoscete dei posti particolari a Fuerteventura dove si possano osservare bene le stelle, la secondo è se ci sono tecniche particolari che aiutano a ritrarre nel miglior modo questo soggetto!
Se poi c’è qualcuno che è stato a Fuerte e vuole consigliarmi qualche posto particolare da visitare benvenga! Non chiedo di meglio!
Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno un po’ di loro tempo!

Ciao!