Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gianlucasartori
Ciao a tutti.
Vi posto questo scatto fatto qualche giorno fa..

Confesso fin da subito di non essere particolarmente portato per il taglio verticale, col quale spesso ho qualche problemino di feeling... hmmm.gif
pertanto sono qui per sentire i vostri commenti, critiche e quant'altro risulti utile alla mia passione fotografica biggrin.gif

Grazie in anticipo a chiunque voglia dare il suo prezioso contributo.

Ciao wink.gif
Gian

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
ges
Un bel tramonto, personalmente però non amo quell'area nera laterale.
miciagilda
Ciao!

Beh, la foto è bella e il taglio verticale a me piace.

Avrei una domanda e un suggerimento: l'alone chiaro sulla montagna nera (in effetti molto nera e ... molta montagna biggrin.gif ) è foschia, vero?

Suggerimento: non mi piacciono i sassi bianchi che si scorgono alla base della balaustra. Avrei tagliato un filo sopra per escluderli.

Colori bellissimi!

ciao
Katia
sinclair_gio
Personalmente non amo questi tagli strani, specie nei paesaggi, ma in questo caso forse aveva una sua ragion d'essere magari per eliminare una parte non interessante del cielo sopra. Perchè la ringhiera nella parte bassa? Mi da l'impressione di essere un elemento estraneo. Se è giusta l'ipotesi del taglio superiore avrei agito diversamente: taglio sotto accettando in alto una porzione di cielo non coperto da nuvole.
Non so se avevi ancora margine accettabile ma avrei recuperato ancora di più le ombre selettivamente sui pendii, più su quello di sinistra e, su questo, mi sembra di vedere degli aloni sul cielo causati da una non perfetta mascheratura del livello.
Stupendi i riflessi sul lago.

Ciao
cranb25
Nell'insieme un bello scatto complimenti.. Anch'io comunque sono per il "classico" taglio orrizzontale
Ciao
Stefano
beniaminobenji
Molto bella Gianluca, a me piace, fossi in te cropperei tutta la ringhiera, per i miei gusti rovina lo scatto.
Ciao e bravo

Beniamino
aretul
Foto bella per i colori e le linee che portano alla montagna, però non mi piace quell'alone a sinistra (forse è nebbia), darei una schiarita ai pendii delle montagne e infine toglierei la ringhiera, il tutto secondo me.
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
Immagine che gode di una luce molto suggestiva.
Io sarei dell'idea di tagliare del tutto la ringhiera... per mio gusto personale, trovo impalli un po' e distragga...rifilerei anche un pochino sulla sx fino all'inizio del riflesso dorato.
Sbaglio o c'è una leggera pendenza?
Ciao
Rosanna
andre@x
Ciao un bello scatto al quale manca qualcosa... Mi piacciano molto le cromie .... Il formato forse non è quello migliore ... Ad ogni modo è una bella fotoCiaoAndrea
gianlucasartori
QUOTE(ges @ Dec 16 2013, 04:12 PM) *
Un bel tramonto, personalmente però non amo quell'area nera laterale.


Ciao Ges,
grazie del cortese passaggio!
Gianluca


QUOTE(miciagilda @ Dec 16 2013, 04:26 PM) *
Ciao!

Beh, la foto è bella e il taglio verticale a me piace.

Avrei una domanda e un suggerimento: l'alone chiaro sulla montagna nera (in effetti molto nera e ... molta montagna biggrin.gif ) è foschia, vero?

Suggerimento: non mi piacciono i sassi bianchi che si scorgono alla base della balaustra. Avrei tagliato un filo sopra per escluderli.

Colori bellissimi!

ciao
Katia


Ciao Katia,
grazie per la tua opinione!

L'alone bianco... hai perfettamente ragione.. Mi ha fatto impazzire e non so da dove arrivi.. Non è frutto della pp, che qui è ridotta al minimo..
Ottimo il suggerimento del recupero selettivo --> provo di sicuro!
Grazie wink.gif
Ciao
Gian


QUOTE(sinclair_gio @ Dec 16 2013, 04:28 PM) *
Personalmente non amo questi tagli strani, specie nei paesaggi, ma in questo caso forse aveva una sua ragion d'essere magari per eliminare una parte non interessante del cielo sopra. Perchè la ringhiera nella parte bassa? Mi da l'impressione di essere un elemento estraneo. Se è giusta l'ipotesi del taglio superiore avrei agito diversamente: taglio sotto accettando in alto una porzione di cielo non coperto da nuvole.
Non so se avevi ancora margine accettabile ma avrei recuperato ancora di più le ombre selettivamente sui pendii, più su quello di sinistra e, su questo, mi sembra di vedere degli aloni sul cielo causati da una non perfetta mascheratura del livello.
Stupendi i riflessi sul lago.

Ciao


Ciao Giovanni,
grazie anche a te per i preziosi consigli.. Sul recupero selettivo hai perfettamente ragione... Io normalmente uso LR che non lo permette, ma mi sa che è ora di passare definitivamente a PS!
La ringhiera voleva essere un elemento di primo piano capace di regolare le proporzioni con lo sfondo e conferire maggiore profondità allo scatto. Voleva... hmmm.gif

Grazie!
ciao
Gianluca

QUOTE(cranb25 @ Dec 16 2013, 04:32 PM) *
Nell'insieme un bello scatto complimenti.. Anch'io comunque sono per il "classico" taglio orrizzontale
Ciao
Stefano


Ciao Stefano!
Grazie per il tuo apprezzamento!
A presto,
Gian


QUOTE(beniaminobenji @ Dec 16 2013, 04:38 PM) *
Molto bella Gianluca, a me piace, fossi in te cropperei tutta la ringhiera, per i miei gusti rovina lo scatto.
Ciao e bravo

Beniamino


Grazie Beniamino!
Ciao
Gianluca


QUOTE(aretul @ Dec 16 2013, 05:19 PM) *
Foto bella per i colori e le linee che portano alla montagna, però non mi piace quell'alone a sinistra (forse è nebbia), darei una schiarita ai pendii delle montagne e infine toglierei la ringhiera, il tutto secondo me.
Un saluto.
Renato


Ciao Renato,
preziosi i tuoi consigli.. A presto, Gian

QUOTE(rosanna67 @ Dec 16 2013, 06:03 PM) *
Immagine che gode di una luce molto suggestiva.
Io sarei dell'idea di tagliare del tutto la ringhiera... per mio gusto personale, trovo impalli un po' e distragga...rifilerei anche un pochino sulla sx fino all'inizio del riflesso dorato.
Sbaglio o c'è una leggera pendenza?
Ciao
Rosanna



Ciao Rosanna,
la pendenza non l'avevo notata... Ora proverò a verificare di fino, ma se l'hai vista c'è di sicuro wink.gif
Proverò a togliere la ringhiera per verificare se lo scatto migliora
Ciao
Gian


QUOTE(andre@x @ Dec 16 2013, 06:54 PM) *
Ciao un bello scatto al quale manca qualcosa... Mi piacciano molto le cromie .... Il formato forse non è quello migliore ... Ad ogni modo è una bella fotoCiaoAndrea


Grazie del tuo cortese passaggio Andrea!
Ciao
Gian
Fabrizio9972
Ciao Gianluca, bellissima luce e bello scatto, anche io lavorerei sulle parti scure per renderle leggibili, visto sensore della d800 non dovrebbe essere un problema particolare, lo scatto secondo me migliorerebbe ancora molto, concordo con Rosanna sulla pendenza, forse la ringhiera in basso maschera il problema ma sui riflessi nell'acqua la sensazione di pendenza a dx è chiara ma potrebbe anche essere un'effetto del tempo lungo e dell'acqua mossa.
In questo caso una doppia esposizione per preservare la leggibilità delle zone che sono in ombra sarebbe stata la soluzione ideale in modo di non rischiare di perdere nitidezza per l'apertura delle ombre.

Ciao,
Fab
fangel
Molto belle le cromie e i riflessi, non amo particolarmente i tagli verticali per i panorami, ma se hai optato così,avrai avuto il tuo buon motivo, a sto punto proverei un taglio quadro per eliminare la ringhiera.

Ciao Angio.
gianlucasartori
QUOTE(Fabrizio9972 @ Dec 17 2013, 12:01 PM) *
Ciao Gianluca, bellissima luce e bello scatto, anche io lavorerei sulle parti scure per renderle leggibili, visto sensore della d800 non dovrebbe essere un problema particolare, lo scatto secondo me migliorerebbe ancora molto, concordo con Rosanna sulla pendenza, forse la ringhiera in basso maschera il problema ma sui riflessi nell'acqua la sensazione di pendenza a dx è chiara ma potrebbe anche essere un'effetto del tempo lungo e dell'acqua mossa.
In questo caso una doppia esposizione per preservare la leggibilità delle zone che sono in ombra sarebbe stata la soluzione ideale in modo di non rischiare di perdere nitidezza per l'apertura delle ombre.

Ciao,
Fab


Grazie Fab per il cortese passaggio e per i consigli... lavorerò sul recupero selettivo.. Effettivamente..è storta! la ringhiera mi ha tratto in inganno...
Grazie ciao
Gian


QUOTE(fangel @ Dec 17 2013, 12:25 PM) *
Molto belle le cromie e i riflessi, non amo particolarmente i tagli verticali per i panorami, ma se hai optato così,avrai avuto il tuo buon motivo, a sto punto proverei un taglio quadro per eliminare la ringhiera.

Ciao Angio.


Ciao Angio,
grazie per il tuo apprezzato consiglio. Nemmeno io amo i tagli verticali, e difficilmente mi riescono.. Ottimo il tuo consiglio sul taglio quadro..
Grazie!

Ciao
Gian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.