Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
....Bhooo????? giudicate vobis..... messicano.gif
Nikon 1 V2 + 10-30 vs Galaxy Note 3.... ph34r.gif
certo che di progressi le fotocamere degli smartphones ne hanno fatti parecchi!!!!
messicano.gif

V2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Note 3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
beniaminobenji
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 03:58 PM) *
....Bhooo????? giudicate vobis..... messicano.gif
Nikon 1 V2 + 10-30 vs Galaxy Note 3.... ph34r.gif
certo che di progressi le fotocamere degli smartphones ne hanno fatti parecchi!!!!
messicano.gif

V2



Note 3



Francesco Martini


Aaaazzzo,però è più da ganzi fare foto con una nikon.
Tra un poco vedremmo gli smartphone con obiettivi intercambiabili hmmm.gif

Beniamino
Francesco Martini
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 10 2013, 04:01 PM) *
Aaaazzzo,però è più da ganzi fare foto con una nikon.
Tra un poco vedremmo gli smartphone con obiettivi intercambiabili hmmm.gif

Beniamino

Ci sono gia' in commercio aggiuntivi ottici per smartphones.... messicano.gif
Francesco Martini
rick_86
Fai la stessa foto di notte....
Francesco Martini
QUOTE(rick_86 @ Dec 10 2013, 04:18 PM) *
Fai la stessa foto di notte....

Tu chiedi troppo..... messicano.gif
Francesco Martini
Antonio Canetti
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 04:05 PM) *
Ci sono gia' in commercio aggiuntivi ottici per smartphones.... messicano.gif
Francesco Martini



ma sai bene che sono un'altra cosa!

contiuando così tempo pochi anni addio alle compatte, perchè portarsi dietro telefono e compatta?

col mio modesto Lumia non mi interessa più acquistare una signora compatta, per adesso Lumia e D300s.


Antonio
Francesco Martini
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 10 2013, 05:02 PM) *
ma sai bene che sono un'altra cosa!

Lo so!!! Ma prima o poi lo faranno uno smartphone con uno zoommino.... messicano.gif
basterebbe un equivalente di 28-105...o meglo 24-70...e sarebbe una ganzata unica!!!

Ritornando alle foto, vi pregherei di ingrandire e osservare bene i cartelli stradali in basso, e a sinistra...
e "stranamente" quelli nella foto con il Note3 sono di molto piu' definiti e leggibili... ph34r.gif
Francesco Martini
hroby7
Davvero notevole la V2

Assurdo come riesca ad avvicinarsi così tanto alla qualità del Note ! Non l'avrei mai detto



messicano.gif

Roberto
Antonio Canetti
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 05:12 PM) *
! Ma prima o poi lo faranno uno smartphone con uno zoommino.... _


certo! una volta tanto non c'è bisogno della sfera di cristallo.


Antonio
Francesco Martini
QUOTE(hroby7 @ Dec 10 2013, 05:15 PM) *
Davvero notevole la V2

Assurdo come riesca ad avvicinarsi così tanto alla qualità del Note ! Non l'avrei mai detto
messicano.gif

Roberto

.... laugh.gif .....

Francesco Martini
pefran
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 05:12 PM) *
Ritornando alle foto, vi pregherei di ingrandire e osservare bene i cartelli stradali in basso, e a sinistra...
e "stranamente" quelli nella foto con il Note3 sono di molto piu' definiti e leggibili... ph34r.gif
Francesco Martini


Ma con La V2 a quale diaframma hai scattato? hmmm.gif
Chiudendo un po' .... dry.gif

Ciao,
Franco
simonegiuntoli
Addirittura quella fatta con il note tre tira fuori una macchina ferma allo che la Nikon non riesce proprio a tirar fuori... Fantastico... messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(pefran @ Dec 10 2013, 05:37 PM) *
Ma con La V2 a quale diaframma hai scattato? hmmm.gif
Chiudendo un po' .... dry.gif

Ciao,
Franco

L'ho fatta a F8 con il 10-30 f4,5-5,6, che non eccelle come nitidezza.
Se la facevo con il 10mm f2.8 o con il 18,5 f1,8 veniva sicuramente meglio... ph34r.gif
C'e' poi da considerare che quella della V2 e' a 160 iso (il minimo)
e il Note a 100iso...
Francesco Martini
riccardobucchino.com
prova scattando in raw... ah no aspetta... il note non scatta in raw...
vabbeh allora prova le prestazioni in autofocus, oppure prova a fare una raffica a piena risoluzione a 60 fps smile.gif
giodic
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 03:58 PM) *
...............
Nikon 1 V2 + 10-30 vs Galaxy Note 3....
...............


Francesco, attento che si scatenano i fan boys.... laugh.gif

... e tu prova a cambiare focale...
... e tu prova a fare una telefonata...
... e tu prova a scattare a raffica...
... e tu prova a fare un SMS...
... e tu prova a fare una notturna...
... e tu prova ad connetterti a internet...
... e tu...
... e tu...
................... messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 10 2013, 05:37 PM) *
Addirittura quella fatta con il note tre tira fuori una macchina ferma allo che la Nikon non riesce proprio a tirar fuori... Fantastico... messicano.gif

IPB Immagine
Francesco Martini
simonegiuntoli
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 06:19 PM) *
Francesco Martini

Non mi dire che ce l'hai aggiunta con fotoscioppe.. messicano.gif
neomeso.lese
Samsung ha la tendenza ad aumentare la nitidezza dei jpeg dei suoi cellulari (io ho un samsung duos), infatti la foto del Note sembra più nitida, non più risoluta (mi piacerebbe vedere un crop degli alberi in basso a dx).

Poi, se si guarda il cielo, la differenza viene fuori tutta.
E non a favore del Note

smile.gif
Francesco Martini
QUOTE(neomeso.lese @ Dec 10 2013, 09:43 PM) *
Samsung ha la tendenza ad aumentare la nitidezza dei jpeg dei suoi cellulari (io ho un samsung duos), infatti la foto del Note sembra più nitida, non più risoluta (mi piacerebbe vedere un crop degli alberi in basso a dx).

Poi, se si guarda il cielo, la differenza viene fuori tutta.
E non a favore del Note

smile.gif

Lo so...e l'ho visto...
daltromde il Note ha un sensore minoscolo... rolleyes.gif
Comunque questa e' una provocazione... rolleyes.gif
Ma son sicuro che tra un paio di anni tutti gli smartphones faranno barba e contropelo
alle fotocamere compatte!!!!
Francesco Martini

neomeso.lese
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 09:47 PM) *
Lo so...e l'ho visto...
daltromde il Note ha un sensore minoscolo... rolleyes.gif
Comunque questa e' una provocazione... rolleyes.gif
Ma son sicuro che tra un paio di anni tutti gli smartphones faranno barba e contropelo
alle fotocamere compatte!!!!
Francesco Martini

Mi trovi d'accordo.
Ripropongo due immagini scattate con il Nokia Pureview (808)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 878.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Jurassic Salaria di Giacomo Curzi, su Flickr

G
Calamastruno
Io continuo a ripeterlo che già ai tempi del mio caro nokia n95 le foto venivano bene tanto che in gita in spagna portai solo lui e avevo fotocamera, potevo fare video, potevo connettermi ad internet, ascoltare la musica tutto in un minuscolo aggeggio! Ormai siamo vicini alla morte delle compatte!
Francesco Martini
QUOTE(Calamastruno @ Dec 10 2013, 10:03 PM) *
Io continuo a ripeterlo che già ai tempi del mio caro nokia n95 le foto venivano bene tanto che in gita in spagna portai solo lui e avevo fotocamera, potevo fare video, potevo connettermi ad internet, ascoltare la musica tutto in un minuscolo aggeggio! Ormai siamo vicini alla morte delle compatte!

Non proprio la morte delle compatte..ma le fotocamere del futuro somiglieranno maledettamente piu' a uno smartphone (magari con un piccolo zoom) che a una reflex..... rolleyes.gif
Francesco Martini
luigi67
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 10:20 PM) *
Non proprio la morte delle compatte..ma le fotocamere del futuro somiglieranno maledettamente piu' a uno smartphone (magari con un piccolo zoom) che a una reflex..... rolleyes.gif
Francesco Martini


..devono solo mettere a posto qualche dettaglio...le foto notturne e la velocità di messa fuoco,se trovo un smartphone con la velocità e precisione AF della D300,giuro che butto via le mie due fotocamere e tutti gli obbiettivi che ho messicano.gif

per adesso mi devo accontenatare di ste foto ....galaxy ace plus...
IPB Immagine

Saluti,Gigi

P.s. esiste un APP che gestisce i tempi di scatto della foto?
balga
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 05:12 PM) *
Lo so!!! Ma prima o poi lo faranno uno smartphone con uno zoommino.... messicano.gif
basterebbe un equivalente di 28-105...o meglo 24-70...e sarebbe una ganzata unica!!!

Ritornando alle foto, vi pregherei di ingrandire e osservare bene i cartelli stradali in basso, e a sinistra...
e "stranamente" quelli nella foto con il Note3 sono di molto piu' definiti e leggibili... ph34r.gif
Francesco Martini


Ehmm... Esiste già!

http://www.samsung.com/global/microsite/galaxycamera/s4zoom/

Ce l'ha la mia ragazza e funziona abbastanza bene, a breve penso che lo prenderò anche io.
riccardobucchino.com
QUOTE(luigi67 @ Dec 10 2013, 10:36 PM) *
Saluti,Gigi

P.s. esiste un APP che gestisce i tempi di scatto della foto?


Certo che esiste, si chiama "Nokia Camera Pro" ... ovviamente è solo per Windows Phone e le funzioni "pro" come i tempi, l'iso, etc selezionabili manualmente si abilitano solo se hai un Lumia con fotocamera pure view (lumia 920, 925, 1020 etc). Sul mio 925 l'otturatore puoi farlo scattare con tempi che vanno da 1/8000s a 4s


ifelix
Non ha nessun senso scattare foto con un telefono.
Metti che mentre sei concentrato nella composizione............squilla il telefono,
sai che nervi !!! laugh.gif
eutelsat
QUOTE(luigi67 @ Dec 10 2013, 10:36 PM) *
..devono solo mettere a posto qualche dettaglio...le foto notturne e la velocità di messa fuoco,se trovo un smartphone con la velocità e precisione AF della D300,giuro che butto via le mie due fotocamere e tutti gli obbiettivi che ho messicano.gif

per adesso mi devo accontenatare di ste foto ....galaxy ace plus...


Saluti,Gigi

P.s. esiste un APP che gestisce i tempi di scatto della foto?


Link app nel market

La versione lite salva in bassa risoluzione, per lo sblocco serve acquistarla ma la puoi provare biggrin.gif

Per i raw su Android non tarderanno ad arrivare , stanno affinando il firmware e il software di gestione raw ( proprietario ) e sarà un valore aggiunto sui nuovi firmware e naturalmente sui terminali performanti. Si parla delle versioni 4.1 in su , quindi Note3 rientra come la serie Galaxy4 e forse la 3 oltre i Nexus , ma ho l'impressione che la vedremo nel 2014 inoltrato cerotto.gif
Oltre il raw sarà inserita anche la modalità "Burst" per la raffica veloce, anche se ufficialmente già esiste


Gianni
riccardobucchino.com
QUOTE(ifelix @ Dec 10 2013, 11:39 PM) *
Non ha nessun senso scattare foto con un telefono.
Metti che mentre sei concentrato nella composizione............squilla il telefono,
sai che nervi !!! laugh.gif

Quoto, la fotocamera del mio telefono è sicuramente tra le migliori attualmente in commercio (per cellulari) ma dubito che ci farò mai delle foto seriamente, del resto ho macchine del calibro di D800 perché mai dovrei usare un cellulare? Per mangiarmi le mani e dire "ah se solo l'avessi fatta con la D800..."


sdhet
se li dotassero anche di un bel mirino sarebbe il massimo.
Francesco Martini
QUOTE(sdhet @ Dec 11 2013, 02:19 AM) *
se li dotassero anche di un bel mirino sarebbe il massimo.

..e anche uno zoom..... messicano.gif
Francesco Martini
francopelle
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 05:12 PM) *
..prima o poi lo faranno uno smartphone con uno zoommino.... messicano.gif


c'è gia galaxy S4 Zoom
Francesco Martini
QUOTE(francopelle @ Dec 11 2013, 11:07 AM) *
c'è gia galaxy S4 Zoom

Eccola la fotocamera del futuro prossimo (molto prossimo) venturo!!!!!
messicano.gif
Francesco Martini
madras85
Il nokia 1020 già non ha uno zoom ottico 4x?
Comunque già adesso, girando per le città "turistiche" si vedono quasi solo smartphone e reflex... A tal proposito, ora mai quasi tutti hanno una reflex, per poter fotografare i bicchieri di starbucks...
Francesco Martini
QUOTE(madras85 @ Dec 11 2013, 02:14 PM) *
Il nokia 1020 già non ha uno zoom ottico 4x?
Comunque già adesso, girando per le città "turistiche" si vedono quasi solo smartphone e reflex... A tal proposito, ora mai quasi tutti hanno una reflex, per poter fotografare i bicchieri di starbucks...

...ma quali reflex?????? messicano.gif
IPB Immagine

Francesco Martini
Francesco Martini
QUOTE(ifelix @ Dec 10 2013, 11:39 PM) *
Non ha nessun senso scattare foto con un telefono.
Metti che mentre sei concentrato nella composizione............squilla il telefono,
sai che nervi !!! laugh.gif

Il telefono si puo' sempre disattivare.... messicano.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Pero'..... messicano.gif
anche di notte..il Note 3, le foto tanto perfide non le fa.... messicano.gif

IPB Immagine

Francesco Martini
carlo50t
però....... però..... riconosco che quella fatta con il telefonino.... mi pare addirittura migliore.... a prima vista.....
più contrastata.... coi dettagli più netti..... ecc...... ma continuo a preferire..... se faccio foto..... farle con una macchina foto.... messicano.gif
e se vado in Internet.... preferisco uno schermo decente... almeno 10"
il futuro avanza.... ma per le vere foto..... quello che farà sempre la differenza...... è sempre il manico....... ph34r.gif
vero Francesco??????....... rolleyes.gif Carlo
MacMickey
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 10 2013, 05:12 PM) *
Lo so!!! Ma prima o poi lo faranno uno smartphone con uno zoommino.... messicano.gif
basterebbe un equivalente di 28-105...o meglo 24-70...e sarebbe una ganzata unica!!!

Ritornando alle foto, vi pregherei di ingrandire e osservare bene i cartelli stradali in basso, e a sinistra...
e "stranamente" quelli nella foto con il Note3 sono di molto piu' definiti e leggibili... ph34r.gif
Francesco Martini


Risolvenza, risoluzione, nitidezza, dove non c'arriva l'HW (ottica e sensore) ci prova il SW.
Basta applicare una botta di nitidezza, senza smanettare su nulla, e il risultato si ribalta a favore di nikon. Mai fermarsi alle aparenze

3 crop, sopra la nikon, sotto il samsung

Clicca per vedere gli allegati

Francesco Martini
QUOTE(MacMickey @ Dec 13 2013, 12:56 PM) *
Risolvenza, risoluzione, nitidezza, dove non c'arriva l'HW (ottica e sensore) ci prova il SW.
Basta applicare una botta di nitidezza, senza smanettare su nulla, e il risultato si ribalta a favore di nikon. Mai fermarsi alle aparenze

3 crop, sopra la nikon, sotto il samsung

Clicca per vedere gli allegati

...Lo sapevo!!!!! messicano.gif .
....ma per fare le prove si lascia l'immagine come uscita dalla macchina senza toccare nulla!!!!!
rolleyes.gif
Francesco Martini
MacMickey
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 13 2013, 05:24 PM) *
...Lo sapevo!!!!! messicano.gif .
....ma per fare le prove si lascia l'immagine come uscita dalla macchina senza toccare nulla!!!!!
rolleyes.gif
Francesco Martini



La maschera di contrasto è un settaggio, se un dispositivo applica una maschera forte e l'altro no, come fai a dire che uno è migliore dell'altro?
Confronti più le impostazioni che il dispositivo in se...
Francesco Martini
QUOTE(MacMickey @ Dec 13 2013, 06:13 PM) *
La maschera di contrasto è un settaggio, se un dispositivo applica una maschera forte e l'altro no, come fai a dire che uno è migliore dell'altro?
Confronti più le impostazioni che il dispositivo in se...

So anche questo, rolleyes.gif
ma quando faccio i confronti, on camera, setto sempre tutto in "neutro"...o in "standard"....
pero' gli smartphones, anche cosi' settati, fanno sempre le foto con i colori piu' "sparati" e con piu' contrasto.
Francesco Martini
a.mignard
Quindi...
Il jpeg standard tirato fuori dal telefonino è migliore di quello standard della fotocamera...
balga
non è che il jpeg è migliore, è solo settato diversamente perchè chi fa telefoni preferisce mettere uno sharpening e una saturazione un po più aggressivi.

le reflex hanno un menù dove questi parametri si possono (e si dovrebbero) impostare in base al risultato che si vuole ottenere.
fuliginosusAnt
Vedere una compatta come massima espressione di progresso tecnologico ? Solo l´idea mi fa tenerezza perché mi riporta alla fine degli anni novanta (o inizio 2000) quindi all´etá della pietra.
forse la D4 del futuro sará uno smartphone mutante che diventa ergonomico ma automaticamente ritorna slim per il taschino. Le compattine P&S se non moriranno dovranno nascondersi in punti impensabili anche se credo che giá esistano incorporate negli occhiali ; nei guanti ......etc etc..........
Francesco Martini
QUOTE(balga @ Dec 13 2013, 08:37 PM) *
non è che il jpeg è migliore, è solo settato diversamente perchè chi fa telefoni preferisce mettere uno sharpening e una saturazione un po più aggressivi.

le reflex hanno un menù dove questi parametri si possono (e si dovrebbero) impostare in base al risultato che si vuole ottenere.

..l'avevo detto anche io..... messicano.gif
bastava leggere sopra.... rolleyes.gif
Francesco Martini
MacMickey
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 13 2013, 09:57 PM) *
..l'avevo detto anche io..... messicano.gif
bastava leggere sopra.... rolleyes.gif
Francesco Martini


appunto, confronti i preset più che la qualità del dispositivo.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.