Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ifelix
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Colorful houses of Burano by Felix of the cats, on Flickr

Oggi vi porto a Burano. smile.gif
La foto è stata elaborata cercando di ottenere qualcosa di diverso dal solito in termini di luci, ombre e cromie.
Sono consapevole del fatto può anche non piacere !!!

( Critiche, opinioni e consigli sono ben accetti.....dico sul serio, provare per credere !!! smile.gif )
giodic
QUOTE(ifelix @ Dec 9 2013, 07:11 PM) *
Oggi vi porto a Burano. smile.gif
La foto è stata elaborata cercando di ottenere qualcosa di diverso dal solito in termini di luci, ombre e cromie.
Sono consapevole del fatto può anche non piacere !!!

( Critiche, opinioni e consigli sono ben accetti.....dico sul serio, provare per credere !!! smile.gif )


Bene, proviamo a parlare di fotografia e solo di fotografia... wink.gif

Burano è uno dei miei "sogni nel cassetto" fotograficamente parlando...
La foto mi pare buona per esposizione/contrasti, colori/saturazione e anche per composizione. Il Sole è praticamente a picco, ma per questo tipo d'immagini va bene lo stesso dato che non crea contrasti ingestibili.
Dal punto di vista delle immagini legate alla specifica location, personalmente mi piacerebbe vedere anche delle inquadrature più strette giocate sui contrasti di colore e sui pieni e vuoti di muri colorati, finestre e porte...
giocoliere
assolutamente ben fatta... bei colori
fabio_botteon
Allora, secondo me la casa di dx é troppo a bordo frame rispetto alla parte sx ma probabilmente non era possibile fare altrimenti, così come avrei visto bene l'inizio del canale nell'angolo inferiore dx.. i colori sono ottimi, mi piacciono, li hai saturati molto?? Un poco di più no???

Fabio B

ifelix
Mi piace l'idea di parlare di Fotografia...... rolleyes.gif

La parte DX quasi esattamente a bordo frame è una scelta
che a mio modo di vedere da il via verso l'apertura a SX fino a sboccare nel canale.

I colori non li saturo mai eccessivamente....
cerco solo di " vivacizzarli " in ACR e illuminarli dopo in PS per quanto possibile.
Finchè non raggiungo un risultato che mi piace.........
ad occhio e con tutti i limiti della visualizzazione sul mio monitor.
Purtroppo...........
convivo con il dubbio che chi guarda su un monitor di qualità e calibrato,
veda la stessa cosa che vedo io sul mio !!!
___
Apprezzo i vostri interventi.....
e avrei fatto lo stesso anche nel caso fossero stati più duri. wink.gif


QUOTE(giodic @ Dec 9 2013, 08:39 PM) *
Dal punto di vista delle immagini legate alla specifica location, personalmente mi piacerebbe vedere anche delle inquadrature più strette giocate sui contrasti di colore e sui pieni e vuoti di muri colorati, finestre e porte...

Capisco cosa intendi.
Vedrò di accontentarti la prossima volta che andrò.
La stessa idea era venuta anche a me......
pensavo di fotografare sopratutto le tende dove contrastano con i muri delle case e/o con le porte d'ingresso.
Lì a Burano sembra essere tutto colorato e fatto apposta per stimolare l'occhio dei fotografi. tongue.gif
vettori
Peccato solo per quel filo elettrico che sembra appeso nel vuoto....
Fabrizio9972
Ciao Ifelix,

Bella foto, i colori e i contrasti sono belli e gestiti bene, a livello di compo la vedo un filo strettina, la barca sulla sx finisce proprio a bordo frame come l'ultima casa sulla dx dove manca anche l'ultimo pezzettino di tetto in alto, secondo me era meglio lasciare un filo della casa affianco ma dare + respiro, so che sono piccolezze ma secondo me proprio per questo sono evitabili, non so che obbiettivo usavi ma visto che eri a 29mm forse un pò di margine ancora lo avevi, concordo con anche sull'angolino basso di dx, se riuscivi ad inquadrare tutto il cordolo di asfalto che arrivava all'angolo sarebbe stata perfetta.

Ciao,
Fab
ifelix
Sono convinto anche io che fermandomi a riflettere un pò di più.....
avrei potuto inquadrare un pochino meglio.
Sicuramente serviva più spazio a SX ( che non c'è realmente sul frame )
e magari anche a DX ( che c'è ma raddrizzando ed escludendo un elemento di disturbo mi ha obbligato a scegliere diversamente ).

Il cavo ho deciso di lasciarlo anche potendo semplicemente eliminarlo.....
non mi dispiace perchè sembra ancorare la foto al lato DX.

La mia esperienza in quanto a composizione è cominciata da quando leggo questa sezione.
Prima mettevo tutto l'impegno nel far quadrare esposizione, qualità d'immagine e sopratutto piacevolezza dei colori.

E' proprio vero che non si smette mai d'imparare !!! smile.gif
__

Grazie Fabrizio....apprezzo particolarmente il tuo intervento che ha senso oltre le semplici note tecniche.
Maurizio Rossi
Bello scatto questi colori pastello mi piacciono, Pollice.gif
un po più di respiro come ti hanno già detto giovava sicuramente a favore,
nell'ultimo vedo un miglioramento progressivo sia negli scatti che nella personalità espressiva,
cerca di continuare su questa strada Pollice.gif
lupens
Colori e nitidezza perfetti come pure le luci ben gestite.
Concordo anche con i consigli che ti hanno dato.
Sei l'unico a fare foto con questi colori favolosi. Complimenti.
ifelix
Grazie anche a voi due..... smile.gif
( Lupens...non esagerare che è stata dura !!! tongue.gif )
claudio-rossi
A me piace molto! a livello di composizione però, un po' scolasticamente, avrei fatto combaciare l'angolo in basso a destra...direi che è solo un dettaglio.


Ciao

Claudio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.