Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enricogenova
Buonasera, devo fotografare calzature, borse e capispalla per il mio sito, uso un 16-85 oppure un 50 1.4, vorrei fotografare meglio piu' dettagli quindi pensavo ad una lente macro. Ho visto il 40 che potrebbe fare al caso mio ma non ne sono sicuro. Preciso che sono molto poco esperto ma con molta dedizione qualche foto decente per il mio uso ogni tanto ci esce. Come macchina ho un D90 della quale sono molto felice. Vorrei consigli, grazie!
CVCPhoto
QUOTE(enricogenova @ Dec 7 2013, 10:45 PM) *
Buonasera, devo fotografare calzature, borse e capispalla per il mio sito, uso un 16-85 oppure un 50 1.4, vorrei fotografare meglio piu' dettagli quindi pensavo ad una lente macro. Ho visto il 40 che potrebbe fare al caso mio ma non ne sono sicuro. Preciso che sono molto poco esperto ma con molta dedizione qualche foto decente per il mio uso ogni tanto ci esce. Come macchina ho un D90 della quale sono molto felice. Vorrei consigli, grazie!


Ti consiglio un AFD 60 f/2,8 Micro che puoi trovare usato sui 300 euro ed è una lente di una nitidezza fantastica.
enkova
ciao omonimo e compaesano
così ci dici tutto e poco
se vuoi fare foto ad accessori di moda su un tavolo è un conto se vuoi fare su una modella è un altro una vetrina un manichino
con la d90 secondo me anche il 40 micro o il 35 1,8
se hai qualche soldino in più secondo me potrebbe andare anche il 28
se guardi qui http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_PHOTO_LAB-f25.html
magari vedi fashion e still magari vedi sui dati che obbiettivi stanno usando e ti orienti
eventualmente ti servisse qualcosa fai un fischio
enricogenova
QUOTE(enkova @ Dec 7 2013, 11:26 PM) *
ciao omonimo e compaesano
così ci dici tutto e poco
se vuoi fare foto ad accessori di moda su un tavolo è un conto se vuoi fare su una modella è un altro una vetrina un manichino
con la d90 secondo me anche il 40 micro o il 35 1,8
se hai qualche soldino in più secondo me potrebbe andare anche il 28
se guardi qui http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_PHOTO_LAB-f25.html
magari vedi fashion e still magari vedi sui dati che obbiettivi stanno usando e ti orienti
eventualmente ti servisse qualcosa fai un fischio

Grazie, fotografo calzature e accessori su tavolo e sfondo ma anche modelle, vetrine e dettagli. Andando per ordine voglio migliorare le foto sul tavolo e in particolare approfondire le foto di dettaglio per questo vorrei un macro. Comunque il 35 c'e' l'ho e domani provo, forse allora il 40 o 60 consigliato non e' immediatamente necessario!
enkova
secondo me con il 35 non dovresti avere problemi l'importante è chiudere il diaframma per avere profondità di campo non credo che tu vada a fotografare da molto vicino con il 35 anche il 50 potrebbe andare bene
se c'è luce sufficiente e riesci a chiudere abbastanza il diaframma da avere tutta la scarpa a fuoco dovresti avere anche particolari belli incisi
diverso il discorso con vetrine e modelle e forse ti servirebbe un ottica da ritratto
per fotografare dettagli anche piccoli forse un micro o addirittura un tiltshift potrebbe fare al caso tuo
il tiltshift è più complicato nell'uso un micro è immediato il 40 micro è abbastanza economico ma non so se fa al caso tuo controlla sul tuo zoom le varie focali e vedi quale ti aggrada di più poi decidi cosa comprare
gianfranco357
QUOTE(enricogenova @ Dec 7 2013, 06:45 PM) *
Buonasera, devo fotografare calzature, borse e capispalla per il mio sito, uso un 16-85 oppure un 50 1.4, vorrei fotografare meglio piu' dettagli quindi pensavo ad una lente macro. Ho visto il 40 che potrebbe fare al caso mio ma non ne sono sicuro. Preciso che sono molto poco esperto ma con molta dedizione qualche foto decente per il mio uso ogni tanto ci esce. Come macchina ho un D90 della quale sono molto felice. Vorrei consigli, grazie!

innanzitutto cosa vuoi farci con le foto che farai , gli oggetti che vuoi fotografare non sono molto semplici sopratutto se devi fare dei cataloghi e poiche' parli di dettagli hai necessita' che tuttomsia a fuoco , quindi diaframma chiuso ,,lampade e cavalletto , una lente macro e' preferibile , il 60 Nikkor va benone ti puoi avvicinare moltissimo senza problemi tara bene i colori per evitare dominanti , il consiglio di andare sulla rubrica still lfe e' ottimo , trovi i professionisti di questo settore , con pochi soldi puoi acquistare delle scatole,luminose per capirci quei cubi con dietro le pareti laterali le lampade che rendono la luce soffusa .
e poi tanta pazienza .....
buone foto
Gianfranco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.