Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
A!ex81
Vi disturbo nuovamente con la speranza di aver più opinioni possibili....anche un piccolopiccolopiccolo commento in toccata e fuga...

Intanto, abbiate pazienza, ma nonostante sia stufo di passar per babbeo vi volevo far presente che ho bloccato l'esposizione con AE-L e oltre all'esposizione mi bloccava pure il fuoco quando ricomponevo...panico! -.-" Ho provato a riarrangiarmi, un po in manuale, un po no (e si vede dry.gif ), che tanto siamo ancora in fase di prova! Sul libretto non ho trovato grandi spiegazioni e su internet dicono quel che mi avete detto voi (e che io ho eseguito)...non capisco!

Tornando a voi, come da titolo, o dipinto, o stampato, sarei alla ricerca di un primo quadretto...il primo di una lunga serie! Inserirò più foto -sperando di non annoiarvi troppo- a me trasmettono tutte un qualcosa, è un paesaggio che frequento spesso, personalmente ho una preferenza assoluta, ovvio, ma contavo, coinvolgendovi, di arrivare alla preferita anche da un altro punto di vista...più tecnico, mi bastano anche solo piccoli consigli su come migliorare la resa dell'acqua (chessò qualche filtro), settaggi o punti di ripresa differenti. Non volevo passare per la post e invece dry.gif, quindi, vista la mano pesante, qualche semplice consiglio anche su quella sarebbe utile...sentitevi liberi insomma in bene e soprattutto in meno bene! Frase scorrevole!
Passo alle foto va!

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


5.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


6.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


7.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 935 KB


8.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 917.3 KB
aretul
Le foto non sono male: la prima ha troppi rami che danno fastidio e un po la seconda, meglio la terza e quarta più ampie, buona silhouette del cane.
I clic postati sono molti ed è difficile commentarli tutti.
Per quanto riguarda il blocco dell'esposizione credo che la D5100 ne sia dotata quindi se leggi bene il manuale ti dirà come fare.
Un saluto.
Renato
sinclair_gio
Delle buone prove, interessante il tentativo di utilizzare la silhouette del cane all'interno della composizione (la più riuscita mi sembra la 5).
In assoluto mi piace la 4 anche se forse ti sarebbe servita una focale minore dei 18 mm utilizzati, ma con quello che avevi a disposizione hai fatto il massimo, secondo me. Perchè in questa ho la sensazione che mi manchi qualcosa a destra e, volendo, in post si potrebbe dare una leggera schiarita al pontile in primo piano. Ancora in questa, e più o meno in po' in tutte, accentuerei i toni caldi dell'immagine visto che mi sembra siano prevalenti quelli freddi.

Ciao
A!ex81
Son contento siano passabili smile.gif
Ho provato a mettere il salva originale ma ieri è stata una brutta nottata rawteraphee crashava e pure il forum mi faceva qualche storia per caricare le foto....provo a modificare adesso!
E' vero che sono un po tantine ma ho voluto darvi l'idea anche un po del posto!
Sul disordine dei rami, c'ho pensato, ma mi dono comunque piaciute molto e penso che spostando di più il mio cucciolo più avanti sulla riva riuscirei a togliere qualche ramo e vedere meglio la silouhette del cane...
Per i toni freddi da "scaldare" ho ancora parecchie difficoltà a destreggiarmi con gli istogrammi (e pure con tutto il resto a dir il vero) ma proverò a ripartire da zero per proporvi un effetto diverso!
Sul poco respiro di quella del ponte hai pienamente ragione ma sul momento ero li con borsa, cane, quest'immagine davanti ed ho scattato senza pensare ma alla prossima cercherò di prendere più spiaggia....magari ruotando un po e spostandomi più indietro!
ahn jà, quasi dimenticavo il blocco esposizione...sul libretto ci sono 4 righe (per altro nella pagina dedicata alle registrazioni) ripensando a quel che facevo -correggetemi se sbaglio- quando puntavo la macchina verso il sole spingevo a metà corsa il pulsante di scatto....forse non dovevo...comunque oggi riprovo che è meglio!
beniaminobenji
Ciao alex, vedo che ti sei dato da fare eeehh.
Allora gli scatti van bene ma devono ancora migliorare secondo me, in tutte le foto vedo varie dominanti di colori, hai agito con il bilanciamento del bianco anche selettivamente?....alcune foto pendono e vanno raddrizzate, e alcune possono migliorare con un pò di post fatta con calma.
Scatti in raw?


Dico tutto questo perchè pure io sin a poco tempo fa mi lasciavo andare con i colori sparati e regolavo la temperatura così alla me ne frego, sul momento mi sembravano esatte come post, ma se le rivedo oggi stavo sbagliando e di grosso.

Beniamino
RosannaFerrari
Ciao Alex
le foto non sono affatto male, una raddrizzatina qua e la... dó la mia preferenza alla 4 e alla 5

Per definire la funzione del tastino AE-L, prova ad accedere al menù impostazioni della fotocamera. Probabilmente hai attiva la scelta che ti blocca sia esposizione che Maf, basta scegliere l'opzione che ti blocca solo l'esposizione...

Ciao
Rosanna
A!ex81
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 7 2013, 10:01 AM) *
Ciao alex, vedo che ti sei dato da fare eeehh.
Allora gli scatti van bene ma devono ancora migliorare secondo me, in tutte le foto vedo varie dominanti di colori, hai agito con il bilanciamento del bianco anche selettivamente?....alcune foto pendono e vanno raddrizzate, e alcune possono migliorare con un pò di post fatta con calma.
Scatti in raw?
Dico tutto questo perchè pure io sin a poco tempo fa mi lasciavo andare con i colori sparati e regolavo la temperatura così alla me ne frego, sul momento mi sembravano esatte come post, ma se le rivedo oggi stavo sbagliando e di grosso.

Beniamino


bilanciamento del bianco selettivo....mmmm direi di no! blink.gif dovrei capire come agire più che altro...la post è argomento ancora tabù (e ci sono pochi tutorial per rawtherapee anche se forse dico forse dovrebbe arrivarmi fotoskiop e potrei documentarmi un po meglio, si vedrà!)
Si, scatto in RAW..
Per le dominanti in certe ho agito consapevolmente ma riproverò comunque a riprendere in mano gli originali per renderle meno accentuate...per il dritto idem...il fatto è che non seguendo uno schema prestabilito (vado a naso insomma) fatico a visualizzarmi il risultato finale poi mi stufo e posto! rolleyes.gif C'è da dire comunque che le foto cambiano dal mio pc a quelle postate sul sito...tipo gli aloni attorno ai "montanti" delle scalette, o quelli intorno al sole, certe sfumature....sarà la compressione?!

Un'altra cosa -per chi sapesse rispondermi- perchè andando su modifica foto e spuntando il salva originale poi non mi permette di confermare?! hmmm.gif ieri volevo farmi un album e non mi ha permesso di creare neppure quello! MAH! dry.gif


QUOTE(rosanna67 @ Dec 7 2013, 12:25 PM) *
Ciao Alex
le foto non sono affatto male, una raddrizzatina qua e la... dó la mia preferenza alla 4 e alla 5

Per definire la funzione del tastino AE-L, prova ad accedere al menù impostazioni della fotocamera. Probabilmente hai attiva la scelta che ti blocca sia esposizione che Maf, basta scegliere l'opzione che ti blocca solo l'esposizione...

Ciao
Rosanna


infatti...probabilmente è cosi,dopo provo a smanettare! Ci sono talmente tanti tasti menù e sottomenù che ancora devo esplorare tutto! wacko.gif
Ti ringrazio!
A!ex81
problema risolto, salva originale inseriti!

Anche a voi chrome da problemi con il forum?! Io ho dovuto riaprire con mozilla! -.-"
fangel
Non male, preferenza alla 2 e alla 5, in tutte noto delle dominanti, ma sai già.

A mè il forum a volte fà saltare le frasi a capo dove ne hà voglia quando scrivo, oltre la lentezza disumana.

Ciao Angio.
A!ex81
QUOTE(fangel @ Dec 7 2013, 08:42 PM) *
Non male, preferenza alla 2 e alla 5, in tutte noto delle dominanti, ma sai già.

A mè il forum a volte fà saltare le frasi a capo dove ne hà voglia quando scrivo, oltre la lentezza disumana.

Ciao Angio.


Grazie, avevo già notato le pref! wink.gif A me piace la meno quotata ma pazienza...de gustibus! Ma visto che hai accennato alla 2 volevo chiederti come potrei migliorarla....come già detto in precedenza volevo spostare il cane più a riva...sempre ammesso che il cucciolo sia obbediente e non si getti in acqua che sarebbe un po un guaio vista la stagione! Qualsiasi consiglio è prezioso!

Poi, concetto dominanti: ho marcato nella 1 nella 3 e nella 5, si denota cosi tanto anche nelle altre?! non è che voglio dissentire, intendiamoci, vorrei semplicemente capire da chi ha l'occhio più allenato del mio per non ricadere nello stesso errore! Rawtherapee ha un pulsante, la vividezza, cui non riesco a resistere...sbaglio lì?! nelle due ultime foto l'azzurro del cielo è inverosimile, me ne rendo conto!
Comunque visto il sabato sera smorto provo a riprenderne in mano qualcuna sperando di non peggiorare la situazione!
fangel
Discorso dominanti secondo mè 1-3-5- sono calde, 2-4-6-7-8- dominante fredda, non è esagerata ma si nota,
cosa che puoi recuperare in PP.

Discorso scatto n. 2 , secondo i miei gusti non è male così, i rami che entrano negli angoli incorniciano il cane,
e rendono bilanciato il frame,al massimo proverei a spostare (cercare di spostare biggrin.gif ) il cane leggermente più avanti ma non di molto, allontanandolo troppo diminuirebbero la dimesnioni e si perderebbe nel frame, quì la dominante fredda la noti sui sassi in primo piano e sull'acqua.

ribadisco che sono gusti miei personali non condivisibili.

Ciao Angio.
A!ex81
Certamente e ti ringrazio per la disponibilità!
Appena ho occasione ricomporrò la foto ( e pure qualche altra) e vedremo il dafarsi! Per adesso provo a rivedere quelle che ho già!
fabio_botteon
In assoluto mi piacciono la 6 e la 4.... Per la parte tecnica lascio a chi più esperto, anche se a livello compositivo mi piacciono praticamente tutte
A!ex81
troppo buono...comunque oggi dovevo andare in centro per tentare un po di street ma prevedendo il pieno assoluto mi sono ripresentato in spiaggia per altri scatti! Mi convincono meno ma vorrei comunque sentire la vostra...magari in un altro topic che non vorrei appesantire troppo questo!
miciagilda
Ciao Alex.

La mia preferenza va alla 5 e alla 8, ma noto che sono un pochetto storte... dry.gif

ciaoooo
Katia
gianlucasartori
Ciao!
A livello emotivo mi prende di più la prima.. Ma ci sono troppi rami a bloccare lo sguardo in primo piano e a non consentire la giusta leggibilità dello sfondo...
L'idea secondo me non è affatto male, proverei forse ad avvicinarmi un po' di più e a escludere qualche ramo

Mi piacciono molto anche la 3 e la 4 ma vanno composte un po' meglio... prova a rivedere la tre tenendo fermo lo spigolo in basso a destra (ottima la convergenza del bordo sponda con lo spigolo del frame) ma secondo me va dato più respiro al pontile (forse ruotando un po' l'inquadratura a sinistra) e metterei l'orizzonte sul terzo superiore (visto che il cielo non mi sembra un granché...)

Ciao
Gian
A!ex81
QUOTE(miciagilda @ Dec 9 2013, 10:51 AM) *
Ciao Alex.

La mia preferenza va alla 5 e alla 8, ma noto che sono un pochetto storte... dry.gif

ciaoooo
Katia


Meno male che la 8 piace a qualcun'altro! Mi solleva! wink.gif Le raddrizzerò tranquilla, è che smanetto smanetto e dopo un po mi stufo e posto! sono leeeeeeeeeeeeento!
La 5 piacerà per la diagonale...bah non capisco ma mi dice molto meno...

QUOTE(gianlucasartori @ Dec 9 2013, 11:26 AM) *
Ciao!
A livello emotivo mi prende di più la prima.. Ma ci sono troppi rami a bloccare lo sguardo in primo piano e a non consentire la giusta leggibilità dello sfondo...
L'idea secondo me non è affatto male, proverei forse ad avvicinarmi un po' di più e a escludere qualche ramo

Mi piacciono molto anche la 3 e la 4 ma vanno composte un po' meglio... prova a rivedere la tre tenendo fermo lo spigolo in basso a destra (ottima la convergenza del bordo sponda con lo spigolo del frame) ma secondo me va dato più respiro al pontile (forse ruotando un po' l'inquadratura a sinistra) e metterei l'orizzonte sul terzo superiore (visto che il cielo non mi sembra un granché...)

Ciao
Gian


Sono già ritornato e ho riscattato ottenendo risultati proprio brutti -cielo piatto- li posterò comunque per sentir pareri...forse dopo!

Per la prima è vero, ritornerò tanto è qui sotto casa praticamente!
Per la 3 e la 4 ok...penso di aver capito che per la 3 tengo più spiaggia (io sono stato stretto sulla sx perchè temevo che il sole cadesse troppo a bordo frame...ma tentar non nuoce!) per la 4 più acqua?! (consiglio di giovanni nei primi post)! Spigoli e diagonali ormai mi sono entrati (li becco pure nei quadri a casa, pazzesco!) ma l'orizzonte sta ancora inchiodato in mezzo al mio fotogramma, come il soggetto d'altronde...fatico ancora molto a decentrare dry.gif ma ne uscirò vincitore!
Dai carico le foto e posto qui che fan schifetto e non rovino un topic nuovo!
Intanto vi ringrazio per l'attenzione!
cecco1965
4 5 e 6 ma la migliore sembra la 4
A!ex81
Sempre a mano libera purtroppo, ma il convento ancora non lo passa!
Assediato il pontile ho deciso di ritrarre l'atmosfera ma non sono per nulla soddisfatto, non capisco cosa sia sbagliato (oltre al ponte tagliato) ma prove non superate!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


qualche passetto un po più in là

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


sassi inflazionati ormai e mi ci son buttato anch'io!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


qui è arrivato uno stormo di gabbiani ma il cucciolo se li voleva mangiare e foto andate a farsi benedire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Effettivamente confrontandole con le altre il cielo ha fatto la differenza (anche nei riflessi della luce sull'acqua), ditemi voi come le vedete!
ges
Mi sembrano delle bune prove, per me preferite la 5 nella prima serie e la 1 nella seconda.
A!ex81
grazie ges...ora devo trovare la giornata e la vena giuste (...e magari pure un po di tempo che mi tocca sempre far tutto di corsa -.-")
marco_boz
Ciao Alex!!... di consigli già te ne hanno lasciati abbastanza ed ora non saprei cosa dirti di più wink.gif ... per le foto, mi sembrano in generale tutte molto buone, ..... ma la mia preferita senza ombra di dubbio è la 4 della prima serie postata,.... molto bella ed intensa, almeno per me che sono un amante degli amici a quattro zampe,.... quindi ti dico, vai di quadro con la 4!!! Pollice.gif smile.gif

Un saluto
Marco
A!ex81
QUOTE(The Bossman @ Dec 12 2013, 06:53 PM) *
Ciao Alex!!... di consigli già te ne hanno lasciati abbastanza ed ora non saprei cosa dirti di più wink.gif ... per le foto, mi sembrano in generale tutte molto buone, ..... ma la mia preferita senza ombra di dubbio è la 4 della prima serie postata,.... molto bella ed intensa, almeno per me che sono un amante degli amici a quattro zampe,.... quindi ti dico, vai di quadro con la 4!!! Pollice.gif smile.gif

Un saluto
Marco


intendi la 4 quella col pontile?! no perchè non so se ho capito bene! Con la precisazione sugli amici a 4 zampe mi ha spiazzato tu abbia dato la preferenza alla 4 dry.gif sono stato spiegato?!
Porta pazienza ma so' un po zuccone! wink.gif
marco_boz
QUOTE(A!ex81 @ Dec 12 2013, 09:57 PM) *
intendi la 4 quella col pontile?! no perchè non so se ho capito bene! Con la precisazione sugli amici a 4 zampe mi ha spiazzato tu abbia dato la preferenza alla 4 dry.gif sono stato spiegato?!
Porta pazienza ma so' un po zuccone! wink.gif


ahahhah.... no no scusami, sono io lo zuccone laugh.gif ..... intendevo la 5,... wink.gif ... e ripeto è molto bella!!

Ciao
Marco
A!ex81
QUOTE(The Bossman @ Dec 12 2013, 10:04 PM) *
ahahhah.... no no scusami, sono io lo zuccone laugh.gif ..... intendevo la 5,... wink.gif ... e ripeto è molto bella!!

Ciao
Marco


Alla fine la 5 risulta la più popolare -non c'avrei scommesso nemmeno un euro- insieme alla 4 mi sembra, ma ovviamente la priorità assoluta era sul mio figliuolo! biggrin.gif
Queste comunque erano semplici prove buttate lì, anche perchè in questo periodo il lago è magnifico ed ogni scusa è buona per tornarci! Vi terrò aggiornati...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.