Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao!

Qui mi sa che ho combinato un pasticcio...

Ma perché se Fabrizio9972 mette un tronco in primo piano esce un capolavoro e se lo metto io sembra uno stuzzicadenti marcio? laugh.gif

Boh, ditemi di tutto. huh.gif

Ciao biggrin.gif



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 640.9 KB


Quest'altra invece è quella che dicevo di aver scattato coi piedi nell'acqua: forse così piace di più a chi notava troppo i ciottoli in primo piano (?)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 714.8 KB
masma
Chissà perchè quel tronco lo vedo come un elemento di disturbo in quel contesto. Decisamente preferisco la seconda, mi piace la s del fiume che guida lo sguardo ma forse un pelino in più di cielo.
Ciao

Massimo
cobbretto
Il tronco non ci sta perchè il fiume porta lo sguardo da un lato infondo verso dove partono le nuvole mentre il tronco verso gli alberi ecco tutto quà, poi Fabrizio è Fabrizio!!!, poi la post è da rivedere secondo me e nel secondo troppi elementi e non troppo interessanti.
ges
QUOTE(miciagilda @ Dec 5 2013, 06:06 PM) *
...
Ma perché se Fabrizio9972 mette un tronco in primo piano esce un capolavoro e se lo metto io sembra uno stuzzicadenti marcio? laugh.gif
...

Prova a usare un filtro GND (graduated neutral density) vedrai che qualcosa cambia! wink.gif
fangel
Più che il tronco è la parte sopra al tronco con tutti quei sassi che mi disturba,
proverei a dargli un leggero taglio a sxe in alto per ribilanciare lo scatto.

Gusti miei ovviamente.

Ciao Angio.
FabioPerillo
...Fabrizio, Fabrizio, ma che avrà mai questo Fabrizio??!! laugh.gif
Scherzi a parte, il tronco ci sta poco bene perché è un tronco bruttino laugh.gif e il fiume come dice giustamente Emanuele porta lo sguardo altrove...
Per il resto la trovo buona. wink.gif
Unico dubbio; sono due esposizioni o singolo scatto??
La seconda la trovo un pò spenta, anonima. Non ha colori sotto... rolleyes.gif

Ciao Fabio
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Dec 5 2013, 06:06 PM) *
Ma perché se Fabrizio9972 mette un tronco in primo piano esce un capolavoro e se lo metto io sembra uno stuzzicadenti marcio?


Prima di tutto te lo dico sempre di smettere di dar retta a quell'elemento, secondo................................mi spieghi quando mai hai visto una sua foto con un tronco in primo piano ? Ha messo di tutto in primo piano ma tutte le volte che prepara il tronco strabello il cielo poi rimane una schifezza e quindi cestina tutto, l'ultima volta addirittura ha trascinato un tronco enorme per 30mt (con Alalunga che ghignava come un dannato usando una boetta mezza rotta, comoda la vita e .............. tongue.gif ) per posizionarlo sulla luce e mentre scattava un'onda lo ha ribaltato su una gamba del cavalletto, morale della favola, ora per aprire quella gamba gli ci vuole un minuto da tanto è storta mad.gif

Torniamo alle foto dai, condivido quello che ti hanno detto gli altri, il tronco era bruttino e quindi non so quanto potesse aiutarti, poi non è proprio il classico primo piano come quelli di quel tipo losco che hai nominato, è un pò isolato e quindi uno degli elementi e non "l'elemento" (e renderlo l'elemento non avrebbe migliorato lo scatto).
Non era una situazione così facile compositivamente, curiosità, quanto era profonda l'acqua ?
La seconda va meglio ma il primo piano risulta un pò disordinato, cosa comunque difficile da evitare ma che con l'esperienza diventerà sempre un pò meno difficile, secondo me dovevi puntare su un gruppetto di ciotoli + ristretto e ordinato, altra cosa che non fai spesso è seguire la luce, nel momento della seconda foto dovevi essere 20m avanti dove inizia la curva per avere quella luce sul primo piano, la luce è tutto e molto spesso un primo piano strabello senza luce rende meno di uno discreto ma con la luce giusta.
Ad ogni modo pur coi i loro difettucci tutte le ultime foto denotano l'atteggiamento giusto sia a livello compositivo che mentale e come qualcuno ti ha spesso detto quando becchi la luce è tutta un'altra cosa, per quello dopo le foto con una luce bruttina finiscono spesso nel cestino wink.gif

QUOTE(alalunga @ Dec 5 2013, 07:04 PM) *
...Fabrizio, Fabrizio, ma che avrà mai questo Fabrizio??!! laugh.gif


Lo dico pure io, per lo più non azzecca una foto alla via lattea o uno startrails manco a morire laugh.gif
cranb25
La seconda mi sembra leggermente stretta, la prima forse avrebbe avuto bisogno di un tempo più lungo e dell'utilizzo di un filtro GND
Bellissimo il cielo
Ciao
Stefano
jones4
La seconda la farei quadrata togliendo il sotto hmmm.gif

Matteo
kris74
Ciao Katia, le foto denotano un certo miglioramento. Nella prima avrei tagliato un poco a sinistra perché lo trovo poco interessante e magari avrei avvicinato il tronco perché così sembra un rametto smile.gif Un'altra cosa il "rametto" sembra un cannone che spara agli alberi, avresti dovuto dargli un'altra angolatura. Forse sono io perché nessuno te lo ha fatto notare, trovo un certo rumore nella prima foto, forse dovuto alla pp perché nella seconda che hai scattato quasi 20 minuti dopo non si nota così tanto e soprattutto la seconda è più luminosa.

Però in generale stai diventando proprio brava, solo io rimango un asinaccio!
Memez
QUOTE(miciagilda @ Dec 5 2013, 06:06 PM) *
Qui mi sa che ho combinato un pasticcio...

mmmh... forse il pasticcio maggiore l'hai fatto con il titolo perchè hai dato inevitabilmente importanza al tronco che, oggettivamente, non è niente di che. non ha una forma interessante.
a parte questo, si da per scontato che il soggetto sia lui ma nella foto devi quasi andarlo a cercare, sia per l'inquadratura scelta che per tutti gli altri elementi che distolgono l'attenzione e portano a guardare altrove.
ultima cosa, proprio a voler essere puntigliosi al massimo: almeno un pezzo di tronco ce lo potevi mettere in acqua...

lodi alle buone intenzioni e alla fatica fisica wink.gif

cià smile.gif

p.s.
trovo molto più interessante la seconda.
Crisbisc
Ciao, Ti hanno già detto tutto wink.gif quindi tronco a parte trovo le cromie del cielo della prima molto belle e secondo me, la stessa foto senza tronco, utilizzando un filtro GND, sarebbe stata una splendida foto

Ciao, Cristian
dbertin
Ti piacciono un sacco i ciottoli laugh.gif

massi2218
QUOTE(dbertin @ Dec 6 2013, 11:40 AM) *
Ti piacciono un sacco i ciottoli laugh.gif


e i tronchi messicano.gif
miciagilda
Ciao!

Oh quanti commenti! Da dove comincio?

Dunque: il tronco Fulmine.gif



Io l'ho posizionato là e proprio in quella posizione perché volevo che indicasse il sole. E non vi dico la lotta per farlo stare così!

Però è verissimo che:
1. era un brutto tronco (ah, bisogna pure cercarseli belli?? non sapevo... rolleyes.gif )
B. trattasi di unico scatto, filtri ND l ho ma NGD non ancora: Cokin o quegli altri migliori (o peggiori, non ricordo) sono costosi e introvabili, e se non ci spendo una fortuna c'è il rischio di fare foto magenta a tutto spiano (qualcuno qui docet... ;-)) )
III. tongue.gif correre verso la luce: l'ho fatto, l'ho fatto! Ma correndo in avanti anche il riflesso correva in avanti e lo andavo a perdere (notare l'isoletta al centro)
d. mi sa che sono stata troppo leggera con la riduzione del rumore (o ne ho causato troppo prima...)


Per rispondere a Fabrizio "quant'era profonda l'acqua", dire: sempre di più a mano a mano che ci entravi, ci puoi credere? ohmy.gif (non era tua allora una foto con un bellissimo tronco in primo piano? uhmh... hmmm.gif )

Finale: ah ah ah! :-)) Mi piacciono i ciottoli e i tronchi, sono disposta a tagliare la prima a sx, ma giammai a tagliare la seconda in basso. Quella fanghiglia deve restare nel forum, oltre che sui miei anfibi!

Grazie a tutti veramente per gli innumerevoli consigli che ho capito bene ma che non sono sicura che riuscirò a realizzare. Almeno per ora.

ciao!
miciagilda
Ho caricato quella coi piedi nell'acqua e una con le persone che dicevo sopra (anche in bienne in gallery): se vi va di dar loro un'occhiata...

Ne ho anche una col tronco che punta dall'altra parte, domani la carico. Effettivamente sta un po' meglio...

Ciao e grazie!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 811.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 890.8 KB


Ho caricato quella coi piedi nell'acqua e una con le persone che dicevo sopra (anche in bienne in gallery): se vi va di dar loro un'occhiata...

Ne ho anche una col tronco che punta dall'altra parte, domani la carico. Effettivamente sta un po' meglio...

Ciao e grazie!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 811.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 890.8 KB
FabioPerillo
Ciao Katia, la prima è decisamente meglio.
Peccato si veda la differenza di luminosità fra le due metà del frame (gnd digitale??).
La seconda poteva essere davvero molto bella ma vedo tutto un pò troppo sacrificato, sopratutto il tronco e le persone a sinistra.
Il sole poi così spampanato non mi è mai piaciuto (ma questo potrebbe essere un limite mio... wink.gif). Clona il piccolo flare...

Ciao Fabio
miciagilda
Buongiorno!

Scusate per il doppione, ieri sera andava tutto a rilento e l'ha preso due volte.

Ciao Fabio, la prima non è elaborata col GND di PS: l'ho elaborata con i pennelli di CR. Mi mostreresti per favore come fai a vadere la differenza? Se no ci ricado...

La seconda... sì, infatti: il mio "blocco mentale" mi ha fatto scattare con le persone nel frame solo tardi, quando stavano uscendo dalla scena. Sono gnucca, eh!
Comunque ho voluto provare a falra anche in biene, tanto per fare esercizio, visto che non riesco mai a farne uno decente. rolleyes.gif

La metto qui, se no apro millemila topic sempre del fiume...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 710.8 KB


Piccolo flare quale, in alto sopra al sole intendi? Perché in basso ne ho corretto uno grosso, spero non si veda più.

Grazie!

ciao,
Katia
miciagilda
Questa credo che abbia il tronco nella direzione migliore, giusto? Sto capendo bene? (scusate per la scocciatura...)

Peccato che, oltre ad essere sempre quel brutto tronco, si siano anche creato degli aloni bianchi che non riesco a togliere...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 928 KB
FabioPerillo
Katia io penso che sei pronta per un bel grandangolo... wink.gif
Si, l'ultima è senza dubbio quella con il tronco in posizione migliore ma è bruttino purtroppo laugh.gif e anche poco leggibile perché si confonde con i ciottoli... Da rivedere un pochino la post per equilibrare un pelo la luminosità ma è davvero roba di poco. wink.gif
Per la prima e la differenza di luminosità che dirti, me ne sono accorto perché non è equilibrata; sopra è più scura e sotto più chiara e la lo stacco si nota...o meglio lo noto. tongue.gif
Devi prestare attenzione ad equilibrare bene le diverse zone. E' qui il passaggio delicato...
Il piccolo flare è in basso a sinistra.

Ciao Fabio
miciagilda
QUOTE(alalunga @ Dec 8 2013, 08:04 PM) *
Katia io penso che sei pronta per un bel grandangolo...
Si, l'ultima è senza dubbio quella con il tronco in posizione migliore ma è bruttino purtroppo laugh.gif e anche poco leggibile perché si confonde con i ciottoli... Da rivedere un pochino la post per equilibrare un pelo la luminosità ma è davvero roba di poco. wink.gif
Per la prima e la differenza di luminosità che dirti, me ne sono accorto perché non è equilibrata; sopra è più scura e sotto più chiara e la lo stacco si nota...o meglio lo noto.
Devi prestare attenzione ad equilibrare bene le diverse zone. E' qui il passaggio delicato...
Il piccolo flare è in basso a sinistra.

Ciao Fabio



Eccolo! Ma come ho fatto a non vederlo? Troppo pane e salame, le fette mi son finite suglio occhi! biggrin.gif

Grazie Fabio, ho capito quello che intendi. Sì, devo affinarmi certamente parecchio anche per quanto riguarda la pp: ci sono molte funzioni di PS che non so usare bene e poi non ho ancora l'occhio abbastanza allenato a notare queste cose. Ci arriverò! Meno male che per adesso ci siete voi a farmele notare! smile.gif

Ciao!
Katia

p.s.: mmhh.. il grandangolo... il prossimo acquisto, di sicuro, prima o dopo i filtri graduati. cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.