Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Riciao!

Avete presente le foto di domenica sul fiume, col tramonto e la foschia?

Questa è la panoramica, spero di non averla rovinata con la post...

Se ingrandendola notate un ometto che scende verso il greto con le mani in tasca, è il mio moroso che veniva a vedere che fine avessi fatto. unsure.gif

Lui in macchina vedeva solo che stava diventando buio: quando è sceso al fiume e ha visto che cielo c'era è rimasto a bocca aperta e poi ha iniziato a dirmi: "l'hai fatta prendendo quella pozza? Le nuvole ci stanno tutte nella foto? e là? L'hai fotografato di là?" biggrin.gif

E io che correvo come una gallina impazzita tra i ciottoli col treppiede in mano e i capelli crollati sulla fronte per l'umidità che c'era... che immagine umiliante! laugh.gif

Che ne dite?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 613.8 KB
M4iedo
Mi paregradevole...non mi convince troppo quella nube eccessivamente rosa a sx però....e con meno ciottoli....

ciao
Edo
sinclair_gio
Concordo con Edo sui troppi ciottoli e sulla tonalità della nuvola ma quel cielo andava assolutamente ripreso.
Forse una panoramica con più peso al fiume e al cielo?
masma
Ti pareva brutto clonare quell'omino eh? tongue.gif
Sono d'accordo per la nube rosa mentre il resto mi piace così com'è. Stupende quelle "pennellate" nel cielo!
Ciao

Massimo
miciagilda
Un po' di saturazione la si può togliere, nessun problema: secondo me, i colori fanno anche più effetto perché veramente erano verso l'arancio a dx e rosa intenso a sx, ma accostati in un'unica foto sembrano subito "troppo".

Per la compo è già più un problema: inutile, presumo, suggerire un crop in basso, visto che toglierebbe anche il fiume e renderebbe la pano troppo bassa. L'altra pano che ho fatto è identica, solo ha le esposizioni più chiare. I ciottoli sono tanti anche di là, anche perché non ho considerato che la profondità (distanza) da dov'ero io fino agli alberi avrebbe riempito il frame di sassi.

QUOTE(MassimoMarchetti @ Dec 5 2013, 06:13 PM) *
Ti pareva brutto clonare quell'omino eh? tongue.gif
Sono d'accordo per la nube rosa mentre il resto mi piace così com'è. Stupende quelle "pennellate" nel cielo!
Ciao

Massimo



Sì. messicano.gif
M4iedo
QUOTE(miciagilda @ Dec 5 2013, 06:17 PM) *
Un po' di saturazione la si può togliere, nessun problema: secondo me, i colori fanno anche più effetto perché veramente erano verso l'arancio a dx e rosa intenso a sx, ma accostati in un'unica foto sembrano subito "troppo".



Mi riferivo alla sfumature attorno alla nube tendenti al magenta,non alla nube vera e propria di quel rosa/arancio
Resta sempre solo la mia opinione si intende smile.gif

Ciao
Edo
fangel
Sarà il primo piano a Sx troppo invadente, ma non mi convince, mi sembra di dover guardare due foto separate affiancate una all'altra, dal bordo Sx all'inizio del fiume, una , dal fiume al bordo Dx l'altra,
il cielo meritava sicuramente, forse da un punto di ripresa diverso guadagnava.

Ciao Angio.
ges
Il cielo era molto bello, manca un punto d'interesse in primo piano, le piccole pietre non sono un elemento forte.... chissà se svassi fatto mettere il tuo moroso di spalle che guarda il fiume... hmmm.gif
Fabrizio9972
QUOTE(fangel @ Dec 5 2013, 06:47 PM) *
Sarà il primo piano a Sx troppo invadente, ma non mi convince, mi sembra di dover guardare due foto separate affiancate una all'altra, dal bordo Sx all'inizio del fiume, una , dal fiume al bordo Dx l'altra,
il cielo meritava sicuramente, forse da un punto di ripresa diverso guadagnava.

Ciao Angio.

Ciao Katia,

Perfettamente d'accordo con Angio, la pano anche secondo me funziona bene, l'idea dei ciotoli a sx e corso d'acqua + relegato a dx spezza la foto in due nel modo sbagliato anche secondo la mia opinione, o facevi il bagnetto e la spezzavi veramente in due amplificando la situazione e rendendola forse protagonista o così il primo piano risulta un pò disordinato, non che faccia schifo ma non funziona moltissimo e comunque fai bene a provare e ad osare, come vedi quando la luce è dalla tua le foto cambiano faccia in maniera drastica e osare è + semplice, poi si sbaglia ugualmente però, hehe

Perfettamente d'accordo con ggli altri sulla nuvola di sx, troppo repentino il cambio di colore verso il rosa, li è successo qualche cosa in post o nell'unione.

Ciao,
Fab
FabioPerillo
Bella anche questa, particolare... wink.gif
Bilancerei meglio le cromie sul cielo perché mi sembrano un pò forzate e basta.
Come dice giustamente Ges, peccato che lo sguardo vaghi e si perda un pò in giro...
Brava.

Ciao Fabio
miciagilda
Ciao!

Rispondo a Edo, Ges, Fabrizio e Fabio: i colori delle nuvole erano proprio così, ovvero la nuvola di destra era rosa shocking.

Quelli che Edo chiama aloni sono pezzi di nuvola più rarefatta.

Ci sta che abbia calcato sulla saturazione in generale, ma non ho colorato selettivamente nulla, né ho regolato la saturazione sui singoli frames.

Se l'accostamento cromatico dà fastidio lo capisco e abbasso la saturazione.

Eh, Ges, l'idea dell'omino che cammina quando scatto non mi viene mai in mente e dopo quando me lo dite mi mangerei le mani!

Il bello è che un paio di persone a un certo punto mi sono entrate nel frame. Prima reazione: sospendo gli scatti e aspetto che si tolgano sbuffando scocciata... rolleyes.gif Poi mi sono svegliata: aaah, la presenza umana! Click click, ma ormai se ne stavano andando.

Testa di legno che c'ho...

Vedete, che di cose da imparare ne ho ancora una caterva? Altro che altri lidi... tsè!

GRAZIEEE!!!

ciao

M4iedo
QUOTE(miciagilda @ Dec 6 2013, 06:47 PM) *
Ciao!


Quelli che Edo chiama aloni sono pezzi di nuvola più rarefatta.



Non ho mai parlato di aloni,ma di sfumature wink.gif in ogni caso se era effettivamente così come non detto Pollice.gif

ciao
Edo
miciagilda
QUOTE(edomac @ Dec 6 2013, 11:57 PM) *
Non ho mai parlato di aloni,ma di sfumature wink.gif in ogni caso se era effettivamente così come non detto Pollice.gif

ciao
Edo



Sì sì, Edo: più tardi vi allego uno dei frames della pano, quello dove c'è la nuvola, senza pp e vedrete com'era!

Ciao a Tutti e buon sabato! (E buon S. Ambrogio!)

Kat
miciagilda
QUOTE(miciagilda @ Dec 7 2013, 08:34 AM) *
Sì sì, Edo: più tardi vi allego uno dei frames della pano, quello dove c'è la nuvola, senza pp e vedrete com'era!

Ciao a Tutti e buon sabato! (E buon S. Ambrogio!)

Kat


Eccolo:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao!
Katia
M4iedo
QUOTE(miciagilda @ Dec 8 2013, 12:13 AM) *



Si questo rosa va bene,ma nella panoramica io mi riferisco alle sfumature tendenti al magenta ai lati di questa nuvola...qua non ci sono ma nella panoramica si,o almeno io dal mio monitor le vedo...non è un accanimento contro la tua foto o che non voglio crederti,ci mancherebbe,ma visto che ho un monitor nuovo e calibrato vorrei sperare che valga i soldi che l'ho pagato e cerco conferme smile.gif
miciagilda
QUOTE(edomac @ Dec 8 2013, 10:06 AM) *
Si questo rosa va bene,ma nella panoramica io mi riferisco alle sfumature tendenti al magenta ai lati di questa nuvola...qua non ci sono ma nella panoramica si,o almeno io dal mio monitor le vedo...non è un accanimento contro la tua foto o che non voglio crederti,ci mancherebbe,ma visto che ho un monitor nuovo e calibrato vorrei sperare che valga i soldi che l'ho pagato e cerco conferme smile.gif



No, ma scherzi, Edo?

Stiamo solo cercando di capirci. Dunque, c'è troppo alone magenta nella pano che qui non vedi? Ora controllo bene (sono su un portatile), ti ringrazio per le utilissime osservazioni. smile.gif

ciao
Kat
Mauro Va
anche secondo me nell'elaborata, a contorno del rosa nella nube, c'è del magenta

ciao
miciagilda
Eccola con una riduzione dei magenta e delle saturazioni in generale: vedete ancora quegli aloni? (io non sono riuscita a vederli, sarà il mio monitor? boh... ma mi fido!)

ciao


Clicca per vedere gli allegati
M4iedo
QUOTE(miciagilda @ Dec 8 2013, 12:55 PM) *
Eccola con una riduzione dei magenta e delle saturazioni in generale: vedete ancora quegli aloni? (io non sono riuscita a vederli, sarà il mio monitor? boh... ma mi fido!)

ciao
Clicca per vedere gli allegati


Il magenta lo hai tolto,ma ora è eccessivamente desaturata tongue.gif

ciao
Edo
miciagilda
rolleyes.gif

Pasticciona, oh!

biggrin.gif
M4iedo
QUOTE(miciagilda @ Dec 8 2013, 06:19 PM) *
rolleyes.gif

Pasticciona, oh!

biggrin.gif



Non star a diventar matta,da quando ho il nuovo monitor ho trovato difetti in parecchie foto che ho fatto da due anni a questa parte laugh.gif

Pane e salame e vino e non pensarci più smile.gif

ciao
Edo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.