Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao a Tutti!

Nonostante la fretta di andare a lavoro, ieri mattina non ho resistito e mi sono dovuta fermare a fare un paio di foto a quest'alba gelata.

Come mio solito non so decidere qual è la meno peggio, ne ho scelte tre. La prima l'ho girata per avere il soggetto a dx.

Cosa ne pensate?

GRAZIE a chi passerà a dire la sua!

ciao
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 591.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 466.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
adoma
Ciao! Bellissime, la mia preferita è la seconda.

Anche io la mattina vedo tante situazioni belle da fotografare, percorro una strada di campagna molto frequentata da aironi, che la mattina sembrano statuine congelate... solo che a parte che la reflex non è solita seguirmi al lavoro... è praticamente impossibile fermarsi su quella strada...

Complimenti per le foto e per aver affrontato il gelo!
beniaminobenji
Ciao Katia, l istinto da fotografa vedo che non ti manca e nemmeno la reflex fedele compagna come vedo(non sei l unica)
Delle tre preferisco la 3, la seconda un pò meno e la 1 non mi piace perchè c è quell edificio alle spalle dell albero, se no meritava pure questo scatto.
Brava

Beniamino
FabioPerillo
Ciao Katia, bellissima atmosfera e cromie delicate.
Vado per esclusione...la due è troppo sbilanciata. rolleyes.gif
La prima è molto bella ma possibile che penda un filo a destra??
La tre a gusto mio la migliore, sopratutto a livello di composizione.
Fastidioso quel flare a centro frame e avrei chiuso almeno a f11 per avere maggior pdc e probabilmente qualità.
Hai fatto bene a fermarti... Pollice.gif

Ciao Fabio
miciagilda
Grazie grazie!

Di composizioni ne ho fatte varie, ma queste mi sembravano le più equilibrate e le meglio esposte.

Anch'io in quel tratto non posso fermarmi (è la Melegnano-Binasco e di mattina c'è molto traffico e passano molti camion): infatti ho aspettato il primo spiazzo e poi sono tornata indietro a piedi sul ciglio della strada sperando che non mi stirassero... era l'unico modo.

Sì, Beniamino: a volte la prendo su anche se so che poi resterò chiusa tutto il giorno in ufficio, ma se poi capitano situazioni come queste ci si mangia le mani per non averla portata!

Il flare, Fabio, era molto più evidente: avrei dovuto cercare di eliminarlo del tutto e invece mi sono affezionata a quel bagliore dorato sulla brina e ho scelto di lasciarlo lì.... sbagliando. rolleyes.gif

Se la prima può essere storta? hmmm.gif Hmmmh vediamo.... Sì, può essere! biggrin.gif

ciao a tutti!
sinclair_gio
Tra non molto tempo perderemo anche te visto che stai per raggiungere un livello tale da farti migrare in altri lidi.
Ti ricorderai di noi?

Stupenda l'ultima con il sole ad essere il fuoco di tutto (luce e composizione).
miciagilda
QUOTE(sinclair_gio @ Dec 5 2013, 05:09 PM) *
Tra non molto tempo perderemo anche te visto che stai per raggiungere un livello tale da farti migrare in altri lidi.
Ti ricorderai di noi?

Stupenda l'ultima con il sole ad essere il fuoco di tutto (luce e composizione).



Ma dai, Giovanni, quali altri lidi? biggrin.gif Sto solo cercando di applicare i vostri consigli, a volte mi riesce, spesso (ancora molto, troppo spesso) no!

Sei troppo gentile, grazie.

ciao
Kat

masma
Ciao Katia, mi piace di più la terza anche per il buon controllo dell'esposizione però mi sembra penda a dx. Per caso ne hai una col sole dietro l'albero?

Massimo
miciagilda
QUOTE(MassimoMarchetti @ Dec 5 2013, 05:21 PM) *
Ciao Katia, mi piace di più la terza anche per il buon controllo dell'esposizione però mi sembra penda a dx. Per caso ne hai una col sole dietro l'albero?

Massimo



Ciao Massimo.

Pende anche lei? Oh santo cielo, cos'ho oggi? rolleyes.gif

No, col sole dietro non ce l'ho: spostandomi a destra mi entravano degli arbusti in primo piano. Sarebbe stata bella però, ci ho pensato mentre ero là.

Ti ringrazio per l'osservazione, ora la controllo col righello.
Ciao
katia
dbertin
Complimenti Katia, ottime foto tutte e tre....per il resto sono opinioni!
Pollice.gif
Daniele
Roberto.Rosso
a mio parere la migliore in assoluto è la prima. Peccato solo per l'edificio. Se ti va, vedi se è clonabile. Sennò lascia così. La seconda è bella ma il sole sta nel lato sbagliato. Troppo prato sulla terza.
M4iedo
Belle Katia,dico la tre perchè mi piace il primo piano bello brinoso,ma son buone anche le altre

ciao
Edo
miciagilda
Ciao, grazie anche agli ultimi intervenuti. smile.gif

L'edificio sullo sfondo della prima è una cascina, non pensavo stesse poi così male: in realtà andando a sx per qualche centinaio di metri si vede la facciata inondata di sole, la mattina presto, e pensavo di farle una foto prima o poi... ma è anche un po' rischioso oltre che richiedere più tempo che quell'ora non avrei...

Beh, direi che la terza mette d'accordo tutti, più o meno. Aggiudicata! biggrin.gif

ciao
southernman
Bellissimi colori.... Non mi dispiace la cascina; attendiamo la foto con la facciata inondada dal primo sole

Anch'io la mattina vorrei fermarmi; la settimana scorsa ho approfittato di una crisi di insonnia ed ho fotografato l'alba

La fotografia fa quest'effetto; vorremmo fermare ogni colore

ciao

Marcello

fangel
Personalmente preferisco la prima, l'unica cosa che non mi piace è il tralicio della corrente, per il resto Pollice.gif
senza togliere niente alle altre.


Ciao Angio.
cobbretto
Tre scatti molto belli.
ges
Preferisco la prima, perché nella compo a mio modo di vedere più equilibrato avere un soggetto più grande ai lati del frame (l'albero) anziché uno più piccolo (il sole).
Nella terza, viet che hai scelto quell'inquadratura, manca qualcosa nel primo piano, l'erba da sola non basta.
Fabrizio9972
Ciao Katia, la prima pende di brutto, le altre 2 mi sembrano a posto, la situazione era molto bella e hai fatto benissimo a fermarti e a scattare, preferisco la prima come composizione perchè gli elementi secondo me sono disposti bene nel frame, nella seconda mi piace poco il sole alla dx, è un elemento che risalta + degli altri per la sua luminosità logicamente e quindi in quella posizione lo trovo un pò sacrificato, oltre a questo la sua posizione indebolisce molto il centro/sx che risulta povero rispetto al lato opposto.

Nella terza mi disturba un pò il flare invece ma è comunque correggibilissimo, la prima la trovo ben bilanciata con la casa/fattoria/fabbrica o quel che sia a sx, il sole in mezzo alla facciaccia di chi dice che non ci va e l'albero sulla dx, bella bella Pollice.gif

Ciao,
Fab
miciagilda
Grazie a tutti!

Adesso starò più attenta alle pendenze, visto che mi sfuggono con questa facilità.

Sì, riguardo alla compo mi sono resa conto che non rispondeva alle regole, ma ci trovavo dell'armonia e me l'avete confermato.

Quel flare... perché non l'ho tolto? Mah... rolleyes.gif

ciao
Kat
giuseppe1974
Ciao Katia per me meglio la terza, in realtà avrei preferito la seconda ma con meno primo piano diciamo la metà di quello che hai inserito e senza tagliare il primo alberello sullo sfondo a sx o eliminandolo totalmente. Hai provato a farne una con il sole piazzato dietro all'albero?
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Dec 6 2013, 06:47 PM) *
Ciao Katia per me meglio la terza, in realtà avrei preferito la seconda ma con meno primo piano diciamo la metà di quello che hai inserito e senza tagliare il primo alberello sullo sfondo a sx o eliminandolo totalmente. Hai provato a farne una con il sole piazzato dietro all'albero?


Ciao Giuseppe. Beh, tutte modifiche che si possono fare... wink.gif

Macchè, dietro all'albero non potevo, me l'ha chiesto anche Marchetti: spostandomi avevo davanti quei cosi col gambo lungo che finiscono con un'infiorescenza peluriosa, non so come si chiamino ma erano tra i piedi...

ciao e grazie per il passaggio!
Kat
Crisbisc
Ciao Katia, tre bei scatti di cui preferisco la 2

Ciao, Cristian
A!ex81
amo poco i tagli verticali, chissà poi perchè, ma la prima e la terza meritano!
Ironsides
mi piace molto la seconda wink.gif
alex_giordani
Personalmente mi piacciono tutte, ma la terza qualcosa in più rispetto alle altre. Il primo piano ti spinge a guardare gradevolmente tutto il resto della foto Pollice.gif
monteoro
personalmente li giudico tre buoni scatti, concordo con ges sulla seconda che ha un soggetto piccolo al lato del frame ma che comunque a me piace ugualmente.
Nella prima, che a mio avvio non ha pendenza alcuna (scaricando l'originale ed osservando il muro del cascinale ed il traliccio si nota che sono diritti), forse gioverebbe una correzione della distorsione che fa sembrare pendente il declivio naturale sull'orizzonte.
Brava Kat, il tuo occhio ha colto al meglio ciò che ti si presentava.
ciao
Franco
LazzaMax
QUOTE(dbertin @ Dec 5 2013, 05:35 PM) *
Complimenti Katia, ottime foto tutte e tre....per il resto sono opinioni!
Pollice.gif
Daniele


Buon giorno Katia
Belle tutte tre, con particolare apprezzamento per le prime due, solo per il taglio orizzontale che è il mio preferito ovviamente, parere personale.
Complimenti
Saluti Massimo
marco_boz
Ciao Katia..... complimenti.... tutti e tre molto belli, con una preferenza per il secondo ed il terzo, certo che con un bel soggetto in primo piano sulla terza, sfornavi uno scatto fenomenale wink.gif .... comunque complimenti davvero!!

Ciao
Marco
miciagilda
Ciao Franco, ciao Massimo, ciao Fabio!

Bene bene!

Sì, certamente si poteva fare di più: devo trovare una postazione degna della levataccia e del freddo che si prende!

GRAZIE!!!

ciao
Katia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.